Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Eventi > Food

17^ edizione RistorExpo - "In cibo veritas"

DoveVia Lecco, Erba (CO) - Lariofiere a Erba

Quandodal 16 febbraio 2014 al 19 febbraio 2014

di Elena Padovani

MappaArticolo georeferenziato

L’evento quest’anno ruoterà attorno al concetto di alimentazione in vista dell'Expo2015. RistorExpo torna più in forma che mai. L'evento fieristico, in programma dal 16 al 19 febbraio 2014 a Lariofiere.

Dedicato alla ristorazione professionale promossa da Lariofiere guarda, come sempre, avanti. Si avvicina infatti l'atteso appuntamento dell'Expo 2015 di Milano e RistorExpo, evento giunto alla sua 17ma edizione, è il palcoscenico giusto, grazie agli incontri, stage di cucina, workshop, convegni, cene, concorsi e seminari, per approfondire i temi del cibo e dell'alimentazione, insieme agli operatori del settore, istituzioni e stampa specializzati. RistoeExpo aprirà i battenti domenica 16 febbraio 2014 alle ora 10.00 con l'inaugurazione ufficiale della mostra, seguita dal forum "In cibo veritas" che vedrà gli interventi del Presidente Lariofiere Giovanni Ciceri, di Dario Bressanini, docente universitario, divulgatore scientifico e scrittore, di Giacomo Mojoli, giornalista e docente universitario, e dello chef Davide Scabin.
Partner della 17^ edizione le due associazioni Confcommercio Como e Lecco, da sempre al fianco di Lariofiere nell’organizzazione della manifestazione.  Confcommercio Como, l’Associazione del Commercio, Turismo e Servizi maggiormente rappresentativa sul territorio, ogni anno partecipa attivamente a RistorExpo con una molteplicità di eventi per i propri associati.

Tante le novità proposte per la prossima edizione. Confcommercio Como sarà presente con un’intera “isola” dedicata, dove la multimedialità sarà protagonista e dove i visitatori potranno conoscere tutti i servizi e le opportunità riservate agli associati. Uno spazio sarà dedicato alla Rassegna Gastronomica: i ristoranti di
Confcommercio Como proporranno infatti, dal 16 febbraio al 14 aprile, menù con prodotti tipici locali a 25 euro. Anche Confcommercio Lecco sarà presente durante la manifestazione con uno spazio dedicato nel padiglione C. Durante i quattro giorni della manifestazione sarà possibile avere informazioni sulla associazione e sui servizi erogati. Si potranno inoltre conoscere i corsi di formazione proposti e le vantaggiose convenzioni per tutti gli associati. Presenti con Confcommercio anche realtà dell’eccellenza quali il Gruppo Rifugisti, i Panificatori, la Fipe, l’Associazione Cuochi e il Gruppo Grossisti Alimentari

Il tema dell'edizione 2014
«Il tema dell'edizione 2014, "In cibo veritas", è più che mai legato ai contenuti di Expo 2015 - spiega Giovanni Ciceri, Presidente Lariofiere - ed ha come obiettivo quello di poter offrire agli operatori una significativa esperienza di approfondimento e crescita professionale, grazie al contributo di numerosi personaggi che
racconteranno le loro esperienze ed i loro progetti con i quali sono stati in grado di far emergere i valori del cibo e della cultura enogastronomica». "In cibo veritas" è una vera e propria anteprima di Expo 2015, trattando i temi della prossima esposizione universale, come la qualità e la sicurezza alimentare, l'alimentazione sana e corretta ed il cibo, diventato l'elemento centrale della cultura di un territorio.

Gli chef dell’edizione 2014.
Il tema verrà affrontato con forum, interviste, stage di cucina ed incontri con il contributo di diverse figure importanti, volti noti della scena gastronomica italiana. Sono già confermati gli Stage di cucina con gli chef  Davide Scabin, Viviana Varese e Sandra Ciciriello, Christian e Manuel Costardi, Norbert Niederkofler, Pier Giorgio Parini e Paolo Lopriore. Animeranno invece il dibattito d’apertura “teorici e pensatori del cibo” come Giacomo Mojoli (giornalista e docente universitario), Dario Bressanini (chimico divulgatore scientifico e scrittore) e Giovanni Ciceri (Presidente di Lariofiere). A Ristorexpo 2014 anche due grandi testimonial del settore: Oscar Farinetti, fondatore di Eataly che incontrerà gli operatori lunedì 17 Febbraio alle ore 10.00 e  Carlo Cracco, presente in fiera la mattina di Mercoledì 19 Febbraio.

Ingresso: Gratuito per gli operatori muniti di cartolina invito. Biglietto al pubblico € 8,00 - Gratuito fino a 12 anni


Per informazioni:
Twitter: www.twitter.com/mrristorexpo
Facebook: www.facebook.com/ristorexpo
Web: www.ristorexpo.com
Tel: ++39 031 6371
E-mail: info@lariofiere.com

Letto 2096 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Elena Padovani

 Sito web
 e-mail

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area food

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti