Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Esperti > Eventi > Vino

Convivio - Incontri di vini e di sensi

Dovevia Case Sparse, 10, Premariacco (UD) - Relais La Collina

Quandodal 22 maggio 2014 al 11 luglio 2014

di Mariella Belloni

MappaArticolo georeferenziato

Al via il 22 maggio il secondo ciclo di appuntamenti ideati e organizzati da Annalisa Zorzettig  - Relais La Collina, via Case Sparse 10 - Ipplis di Premariacco. Alle ore 19.30.

22, 5, 19, 4 e 11…questi i numeri del nuovo ciclo di Convivio - Incontri di vini e di sensi, firmato Zorzettig Vini.

Annalisa prosegue la sua programmazione: “Dopo il successo del primo ciclo, che ha visto la partecipazione di tante persone nel corso di questi due mesi, in cui abbiamo raccolto consigli e idee, è stato spontaneo e doveroso pensare a nuovi appuntamenti. Abbiamo unito interessanti e curiose occasioni di confronto, di sperimentazione, dando vita ad altri cinque incontri che mettono insieme, in maniera bizzarra ed inusuale, l’arte, l’informazione, il cibo, la lettura”

Si ricomincia, dunque, il 22 maggio, con Di Vini, Di Segni, Di Note - Schizzi di vino e di musica, in compagnia dell’illustratore Marcello Scavo che coinvolgerà tutti gli ospiti in un divertente ‘laboratorio’ di pittura con il vino. A ciascun partecipante saranno consegnati fogli, pennelli, vino, mescole di colori, e poi largo alla fantasia e alla creatività! Con la guida e i giusti consigli di Marcello Scavo, si realizzeranno opere al profumo e al sapore di vino. L’evento sarà reso unico dalla musica di Daniele D’Agaro che, con il suo sassofono, il suo clarinetto e le sue improvvisazioni, farà da sottofondo e da contrappunto a tutta la serata.

Si prosegue, il 5 giugno con l’incontro In Vino Veritas - Parole e pensieri in libertà, con Marcello Veneziani, giornalista e scrittore. Un’occasione per parlare delle storie del nostro tempo viste e analizzate attraverso lo sguardo e il racconto di uno dei più attenti osservatori e narratori della nostra attualità. Per dialogare, conversare, confrontarsi in piena libertà, sorseggiando, in sua compagnia, del buon vino.

Il 19 giugno, l’appuntamento è con Stasera sei a cena da me – I segreti dell’arte della cucina di casa. I protagonisti della serata: Antonio Lauretti, giornalista enogastronomico e contadino ciociaro, rappresentante di Slow Food e docente Master of Food per la carne, in veste, per questa occasione speciale, di personal shopper, e Teresa Esposito, esperta e appassionata cuoca della cucina di casa, che ama dedicare le sue serate del fine settimana, a preparare le cene a domicilio per le famiglie amiche. Antonio e Teresa ci insegneranno a selezionare e acquistare i prodotti giusti per la nostra tavola, con attenzione alla qualità e un occhio ai prezzi, e a preparare una gustosa e simpatica cena per i nostri amici più cari.

Il 4 luglio, Da ‘Yes We Can’ a ‘Yes Eu Can’ - Sfide e opportunità enogastronomiche per l’Italia in Europa. Un interessante viaggio tra l’Italia e l’Unione Europea dell’agroalimentare, insieme a Marco Borraccetti, professore di Diritto dell’Unione Europea, presso la Facoltà di Scienze Politiche, dell’Università ALMA Mater Studiorum di Bologna, sede di Forlì, e Gabriele Castelli, dottore di ricerca in Diritto dell’Unione Europea con una tesi sulla politica di qualità dell’UE per il settore vitivinicolo.

Convivio - Incontri di vini e di sensi, avrà ospiti, l’11 luglio, i conduttori della trasmissione cult Decanter di RadioRai 2, Fede e Tinto, che ci presenteranno il loro pluripremiato libro Sommelier…ma non troppo, , edito da Rai Eri. Il libro si propone come percorso semplice per imparare a (ri)conoscere il vino in soli sette giorni. Un periodo ipotetico raccontato in  pagine da leggere, toccare, annusare, assaggiare (letteralmente) e che paragrafo per paragrafo porta il lettore a “ordinare una bottiglia con maggior disinvoltura, abbinarla con il piatto giusto e fare bella figura al ristorante”. Con tanto di pagine speciali, che permettono di allenare i sensi riproponendo alcuni tra i più importanti sapori e sentori del vino. 

Durante tutte le serate la cucina del Relais La Collina presenterà agli ospiti un piatto in abbinamento con i vini della cantina Zorzettig.

La partecipazione è solo su prenotazione. Per info e prenotazioni scrivere a convivio@zorzettigvini.it

 

Letto 3103 voltePermalink[0] commenti

Tags


Warning: min() [function.min]: Array must contain atleast one element in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/tags_articolo.php on line 7

Warning: max() [function.max]: Array must contain atleast one element in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/tags_articolo.php on line 8

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Mariella Belloni


 e-mail

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti