Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Esperti > Eventi > Travel

Aspettando Parolario…

DoveNaviglio Grande, Milano (MI) - Piattaforma Como2015

Quandoil 29 maggio 2014

di Mariella Belloni

MappaArticolo georeferenziato

A Milano primo assaggio del festival culturale comasco on compagnia di Gualtiero Marchesi e Andrea Vitali

Giovedì 29 maggio, a partire dalle 18, la piattaforma di Como2015 sul Naviglio Grande a Milano ospiterà “Aspettando Parolario…”, un primo assaggio della quattordicesima edizione della manifestazione comasca dedicata ai libri, alla lettura e alla cultura, che si terrà a Como a Villa Gallia, Villa del Grumello, Villa Sucota - Fondazione Antonio Ratti e Hangar dal 29 agosto al 6 settembre.

Il gusto, in ogni sua declinazione, sarà il filo conduttore di Parolario 2014 che avrà come tema “Il gusto ritrovato. Nutrire il corpo, coltivare l'anima”, scelto in stretta connessione con quello dell’importante appuntamento che aspetta Milano e la Lombardia l’anno prossimo: l’Expo 2015, dal titolo “Nutrire il Pianeta. Energia per la vita”.

E proprio al gusto, ma anche ai prodotti naturali, al vivere bene e al Lago di Como, è dedicata questa anteprima di Parolario durante la quale si parlerà di vino con Roberto Racca, esperto conoscitore del mondo del vino, di olio con la blogger Carla Latini, la chef congolese Victoire Gouloubi e le “Cuoche della Rete”.

Ospite d’eccezione, Gualtiero Marchesi che parlerà dei progetti culinari ed editoriali per una cucina contemporanea insieme al giornalista Gabriele Madala.

A conclusione della serata, reading musicale con Andrea Vitali e i Sulutumana che racconteranno e canteranno il nuovo libro dello scrittore comasco “Vivida mon amour” e anticiperanno il titolo in uscita a settembre, l'undicesimo della collana iVitali, che sarà presentato in proprio a Parolario.

 

Programma:

 

Ore 18.00

Incontro “La cucina del buon senso”

Gualtiero Marchesi dialoga con Gabriele Madala.

Il famoso cuoco Gualtiero Marchesi, affiancato dal giornalista di Mediaset e Panorama Gabriele Madala, racconta i suoi progetti editoriali e culinari per una cucina contemporanea.

 

Ore 19.00

Incontro “EXTRAricette. L’Ingrediente Olio Extravergine d’Oliva”

Dialogano Carla Latini, Victoire Gouloubi e le Cuoche della Rete.

Presentazione della collana EXTRAricette con i titoli EXTRADolci ed EXTRAPasta, piccoli libri di ricette in cui l’Olio Extravergine d’Oliva è protagonista. Le ricette dei due volumi sono ideate e scritte dalle cuoche che ogni giorno sperimentano e affinano nuovi piatti e li raccontano agli appassionati attraverso un blog. 

Le cuoche della rete, la blogger Carla Latini e la chef congolese Victoire Gouloubi si confronteranno sull' "ingrediente" olio extravergine d'oliva.

Durante l’incontro verrà presentato anche “Terred'Olio”, libro-guida che recensisce oltre 120 territori e produttori di extravergine d'oliva di qualità.

Al termine dell’incontro si terrà una degustazione di olio.

 

Ore 20.00

Incontro “Il vino. Istruzioni per l’uso”

Roberto Racca dialoga con un produttore di vino.

Un incontro per conoscere e capire il vino. Roberto Racca è il coordinatore di questo manuale sul vino che racconta, informa, educa e appassiona, mettendo ordine e facendo chiarezza su un argomento così denso di significati simbolici, allegorici e inconsci. 

Al termine dell’incontro si terrà una degustazione di vini.

 

Ore 20.45

Reading musicale con Andrea Vitali e i Sulutumana “Vivida mon amour”

Andrea Vitali e i Sulutumana raccontano e cantano “Vivida mon amour”, ultimo libro dello scrittore comasco. Durante l’incontro sarà presentata la collana iVitali, con un’anticipazione del titolo in uscita a settembre, l'undicesimo della collana, che sarà presentato proprio a Parolario. La collana iVitali è l'unico progetto in corso in Italia che fa forza sulla collaborazione continuativa tra due autori (Giancarlo Vitali e Andrea Vitali) che, pur restando nei propri percorsi indipendenti rispettivamente di pittura e di scrittura, hanno deciso di misurarsi all'interno dei confini del libro di carta. Un progetto nato e cresciuto all'insegna di una “affinità elettiva” che sta dando lusinghieri risultati. 

 

Gli incontri sono organizzati in collaborazione con CinqueSensi Editore di Lucca.

 

Ingresso libero

 

Per informazioni:

Tel. +39.031.301037

info@parolario.it . www.parolario.it

Facebook: facebook.com/Parolario    

Twitter: @Parolario

Letto 3133 voltePermalink[0] commenti

Tags


Warning: min() [function.min]: Array must contain atleast one element in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/tags_articolo.php on line 7

Warning: max() [function.max]: Array must contain atleast one element in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/tags_articolo.php on line 8

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Mariella Belloni


 e-mail

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area travel

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti