Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Esperti > Eventi > Food

"Come il latte per il cioccolato" quando il cacao incontra il formaggio

DovePiazza Sant'Erasmo 3, Milano (MI) - Spazio Sanpa a Milano

Quandoil 23 ottobre 2014

di Mariella Belloni

MappaArticolo georeferenziato

Giovedì 23 ottobre a Milano doppio percorso di assaggi con varietà Domori e pecorino affinato San Patrignano

La storia della nascita del cioccolato Domori a partire dal cacao fine più raro al mondo si accosta a quella del pecorino affinato alle fave di cacao a San Patrignano. Qualità e sperimentazione in un unico racconto giovedì 23 ottobre dalle 18.30, a Spazio Sanpa in piazza Sant’Erasmo 3 a MilanoLa degustazione guidata, dal titolo “Come il latte per il cioccolato” vedrà la partecipazione di Gianluca Franzoni, presidente di Domori, che illustrerà la filiera del cioccolato dall’origine, partendo dall’incontro con la qualità assoluta di Criolllo, il cacao proveniente dalle piantagioni più pregiate. Franzoni presenterà le emozioni che sa regalare il cioccolato mettendo a disposizione del pubblico diverse varietà mentre San Patrignano, attraverso le parole del responsabile del caseificio Roberto Bezzi, avrà l’opportunità di presentare il pecorino affinato alle fave di cacao che, come tutta la produzione casearia della Comunità, nasce dal latte di giornata proveniente dagli animali allevati internamente nei vari settori di formazione professionale.

Come tutti i prodotti del caseificio di San Patrignano la varietà di pecorino oggetto della degustazione deriva dalla riscoperta di un’esperienza antica, risultato di tempo, cura e attesa. Dopo una stagionatura parziale di 60-90 giorni, le forme di pecorino vengono infatti riposte nelle barrique colmate di fave di cacao sbriciolate. Dopo un periodo di circa 90-120 giorni, le stesse forme vengono estratte dalle botti e riposte su assali a temperatura controllata in ambienti naturali. Qui il formaggio sposta verso l’esterno la materia grassa e acquisisce i profumi della materia vegetale di cui è stato ricoperto.

La purezza, aromaticità e rotondità da un lato, le essenze rivelate da un procedimento che solo il riposo in cantina può conferire dall’altro, sono dunque gli ingredienti di questa iniziativa aperta al pubblico e ad ingresso gratuito. 
La degustazione delle varie tipologie di cioccolato e del pecorino al cacao sarà accompagnata dal vino cabernet Montepirolo di San Patrignano. In occasione di questo evento saranno in vendita tranci sottovuoto di pecorino al cacao e anche un assortimento di tavolette cioccolato Domori.


Per informazioni:
Web: www.sanpatrignano.org

Letto 2292 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Mariella Belloni


 e-mail

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area food

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti