Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Esperti > Eventi > Food

Pastiche – cultura materiale alla Veronelli

DoveVia Clerici, 10, Milano (MI) - Sala Liberty Centro Filologico Milanese

Quandoil 10 dicembre 2014

di Mariella Belloni

MappaArticolo georeferenziato

Viaggio monografico tra sensibilità e pensiero a dieci anni dalla scomparsa del rivoluzionario critico gastronomico 

Mercoledì 10 dicembre 2014, ore 10.30
Sala Liberty, Centro Filologico Milanese, via Clerici 10 - Milano

 

In occasione del decennale della morte di Luigi Veronelli, il Seminario Permanente che porta il suo nome invita alla presentazione ufficiale di *Pastiche - Cultura materiale alla Veronelli. Un libro che sa di vino e di terra, che racconta la cultura gastronomica da punti di vista insoliti e innovativi.

La pubblicazione è una raccolta - metaforica, elegante e irriverente - di connessioni tra alcuni importanti percorsi dell’oggi e le idee, le prospettive, l’approccio indicati da Luigi Veronelli in mezzo secolo di attività giornalistica.

Pagine fertili e antimonumentali dedicate al più grande assaggiatore del Novecento.

 

Una brigata di chef à penser ha dato vita a un’insolita preparazione da forno a base di pensieri di gastronomia veronelliana, immagini fresche, fotografie in pregiata conserva, segni grafici macinati al momento e passione&coraggio quanto basta.


Pagine firmate da Gianni Mura, Burton Anderson, Gianfranco Marrone, Joško Gravner, Ilaria Bussoni. E poi Gigi Brozzoni, Gianni Emilio Simonetti, Marco Noferi, Ciro Tarantino, Gianni Capovilla, Luigi Moio, Joško Sirk, Angelo Gaja, La Terra Trema, J. A. Gonzalez Sainz e Marco Magnoli. Una miscela di sensorialità, sensibilità e pensieri cui concorrono, graficamente, la fotografa Annette Fischer, l’artista Sandro Fabbri e lo studio grafico Granit - Communication, design, oltre a una splendida selezione di foto d’archivio di Luigi Ghirri e Mario Giacomelli.

*Pastiche - Cultura materiale alla Veronelli è anche online  con i contributi di Sapo Matteucci, Silverio Novelli, Paolo Panerai e le interviste a Walter Eynard e alla Cooperativa agricola Paterna.

 

Letto 2424 voltePermalink[0] commenti

Tags


Warning: min() [function.min]: Array must contain atleast one element in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/tags_articolo.php on line 7

Warning: max() [function.max]: Array must contain atleast one element in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/tags_articolo.php on line 8

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Mariella Belloni


 e-mail

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area food

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti