Vitigno: Pinot Nero - Bottiglia: 75 cl - Alcol: 12% - Lotto: 01 - Prezzo sorgente € 6,55
Alla vista è limpido, di colore cerasuolo, con leggera effervescenza. Al naso si presenta discretamente intenso, persistente e fine, con sentori di ciliegia, mora, e lampone giustamente maturi, e lieve vegetale. In bocca è quasi secco, sapido, leggero ma composto, con fondo sapido-amarognolo. Retrogusto: vena sapida e vivace, e note fruttate e vegetali-floreali. Prezzo medio in enoteca € 12,00.
Note: Discreto. Ottenuto da scelte uve biologiche Pinot Nero diraspate, pigiate sofficemente e lasciate macerare alcune ore a contatto del mosto. Subito dopo, il mosto fermenta in botti d’acciao a 16-18°C. Svinato con residui di zucchero, il vino dopo avere riposato in botti d’acciao a 6-8°C, rifermenta in autoclave per la presa di spuma. Dopo l’imbottigliamento isobarico, il vino affina circa due mesi in bottiglia. Evoluzione: giovane ma discretamente equilibrato.
Valutazione di Tigulliovino: 14/20 (@@@)
La commissione degustatrice di TigullioVino.it opera dall'aprile del 2000 con scrupolo e professionalità, nel rispetto della fatica e del...
Archivio