Vitigno: Merlot - Bottiglia: 75 cl - Alcol: 13% - Lotto: RS1304 - Prezzo sorgente € 3,50
All’aspetto è limpido, di colore giallo-ramato. Al naso si presenta sufficientemente intenso, persistente e fine, con sentori di mora di rovo, ribes rosso e corbezzolo maturi, e lieve di gelatina di lampone. In bocca è secco, poco fresco ma sapido, caldo, di buona struttura, abbastanza persistente, con fondo sapido-amarognolo. Retrogusto: vena sapida e note fruttate. Prezzo medio in enoteca € 6,50.
Note: Discreto. Ottenuto da scelte uve Merlot di vigneti di 40 anni con resa di 120 quintali per ettaro. Vinificazione: il mosto ricavato dalla pigiatura soffice delle uve, dopo la decantazione statica di 24 ore passa in botti di cemento dove fermenta naturalmente. Segue un rimescolamento delle fecce fini, maturando sino a gennaio. Prima dell’imbottigliamento eseguito nell’aprile dell’anno successivo, il vino non subisce travasi e filtrazione. Evoluzione: quasi pronto.
Valutazione di Tigulliovino: 14/20 (@@@)
La commissione degustatrice di TigullioVino.it opera dall'aprile del 2000 con scrupolo e professionalità, nel rispetto della fatica e del...
Archivio