Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Eventi > Travel

VINO E STORIA SULLE COLLINE DEL SOLE

DoveVia Mazza 1, Codevilla (PV) - Tenuta Montelio

Quandoil 26 febbraio 2017

di Associazione Calyx

MappaArticolo georeferenziato

Passeggiata storico-naturalistica con degustazione in abbinamento a prodotti e specialità tipiche e giochi enoici in cantina

Questa passeggiata panoramica vi porterà alla scoperta di Codevilla, una località sulle prime pendici Appenniniche al confine tra Piemonte e Lombardia, dove una rinomata produzione vinicola si sposa con un ambiente incontaminato di prati e boschi, che, grazie ad un particolare microclima offre anche peculiarità mediterranee come la presenza di mandorli ed ulivi.
La zona inoltre è molto importante dal punto di vista storico: fin dai tempi romani questa parte dell’Oltrepò Pavese ebbe grande rilevanza per la sua posizione strategica posta su un importate crocevia che metteva in comunicazione la Pianura Padana con il mar ligure, l’Italia centrale e la Francia. Su queste colline nel Medioevo sorsero castelli e abbazie per il controllo e l’assistenza dei viaggiatori che resero per secoli la zona oggetto di contese da parte delle regioni confinanti. Questa eredità è ancora oggi tangibile soprattutto nel mondo dell’enologia, in quanto solo in questa fascia, accanto a vini per cui l’Oltrepò è famoso come il Bonarda, il Riesling ed il Pinot Nero, vengono ancora prodotte varietà tipicamente piemontesi come il Cortese e il Barbera.
Partendo dal centro abitato di Codevilla si effettuerà un percorso ad anello che salirà al borgo di Mondondone, noto centro notarile ai tempi di Federico II, per poi scendere tra panorami mozzafiato alle vigne del Montelio, il colle del sole, sormontato da un pittoresco roccolo di caccia simbolo dell’omonima tenuta vinicola fondata nella seconda metà dell'Ottocento nella grangia di un potente monastero medievale pavese. Lungo il percorso guide locali forniranno spiegazioni sulla natura e sulla storia del territorio, terminando con una breve lezione in vigna sulle tecniche colturali. Un tour guidato delle cantine storiche della tenuta fornirà poi tutte le informazioni necessarie all’assaggio consapevole degli ottimi vini dell’Azienda che avverrà nell’antica sala di degustazione in abbinamento a prodotti e specialità tipiche del territorio. Durante il pranzo un divertente gioco enoico farà scoprire ad ognuno le proprie abilità olfattive.
Il ritrovo è previsto per le ore 10:00 presso l’Azienda agricola Montelio (coordinate Google: 44.961730-9.058181). Le attività avranno termine verso le ore 16:30 nello stesso luogo.
Occorrono calzature comode da escursione e scorta d’acqua per il percorso
E’ richiesta l’iscrizione all’attività entro venerdì 24 Febbraio.
Info e prenotazioni:
Ass. Calyx
E-mail: calyxturismo@gmail.com
Tel.: 3475894890 (Mirella ) oppure 3495567762 (Andrea)
Url: www.calyxturismo.blogspot.it

Letto 1572 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Associazione Calyx

Associazione Calyx

 Sito web
 e-mail

CALYX, associazione ricreativa culturale senza scopo di lucro, è nata ufficialmente nel 2007 con il desiderio di promuovere turisticamente...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area travel

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti