Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Olio

Olio Extra Vergine di Oliva Oilalà 2016-2017

di Commissione di TigullioVino

Cultivar: Coratina
Metodo di raccolta: Scuotitori meccanici e agevolatori
Molitura - estrazione olio: Frantoio a ciclo continuo (estrazione a freddo 25°). Le olive sono frante entro 6 ore dalla raccolta.
Bottiglie prodotte: 30.000 in due formati
Confezionamento: Da 25 e 50 cl.
Data scadenza: 30/06/2019 - Lotto: S17

Esame organolettico ed altre considerazioni
Aspetto: limpido. Colore: giallo intenso con lievissimi riflessi verdolini. Odore: fruttato medio-intenso e fresco, molto persistente, con netti sentori vegetali di erbe di campo un po’ appassite, cicoria selvatica, fiori di basilico secchi, brattee di carciofo e lieve di mela cotogna. Sapore: sapido, piccante, con netta ma gradevole percezione amara non astringente, pieno e molto persistente, di buona armonia. Al retrogusto: brattea di carciofo, mandorla e note erbacee.

Impiego gastronomico: a crudo su bruschette, sformato di cavolfiore, risotto e tortelli di zucca, nasello al vapore, costine d’agnello alla griglia. In cottura con fave stufate, zuppa di seppie con ceci, spezzatino di pollo e di castrato.

Per acquistarlo: In azienda al prezzo di € 9,90 per la bottiglietta da 25 cl, e di € 11,90 per quella da 50 cl. Inoltre è venduto su Amazon e, da novembre, sul proprio sito web www.oilala.com.

Note: L’azienda Oilalà fondata nel 2010, comprende dieci ettari di uliveto dell’età di 15 anni, coltivato a sistema biologico. Sebbene ancor giovane, quest’azienda condotta in maniera professionale dinamica, ha già all’attivo numerosi e prestigiosi premi ricevuti in vari concorsi nazionali e internazionali. Oltre agli extravergini di oliva, sono venduti vini, miele, olive da tavola, erbe fresche aromatiche, olive e ortaggi sott’olio, conserve di pomodoro.

Valutazione di Tigulliovino: 18/20 (@@@@@)

Letto 543 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Commissione di TigullioVino

Commissione di TigullioVino

 Sito web
 e-mail

La commissione degustatrice di TigullioVino.it opera dall'aprile del 2000 con scrupolo e professionalità, nel rispetto della fatica e del...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area olio

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti