Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Esperti > Eventi > Travel

Ai blocchi di partenza la seconda edizione del Bike Festival della Nocciola

Dovenel contesto dell'Alta Langa

Quandodal 24 agosto 2018 al 26 agosto 2018

di Mariella Belloni

MappaArticolo georeferenziato


Il 24, 25 e 26 agosto ritorna l’appuntamento ciclistico in Alta Langa con eventi dedicati agli sportivi, alle famiglie e ai turisti
 
Bike Festival della Nocciola, evento cicloturistico e ciclosportivo finalizzato alla promozione del territorio dell’Alta Langa, giunge alla seconda edizione e propone tre giornate dense di appuntamenti dedicati agli appassionati delle due ruote. Come ospiti d’onore della manifestazione ci saranno Gianni Bugno (due volte campione del mondo) e Roberto Conti (vincitore di una tappa al Tour de France nel 1994 all’Alpe d’Huez e gregario di Marco Pantani. Speaker d’eccezione Paolo Mei, voce storica del Giro d’Italia.
 
Venerdì 24 agosto è prevista l’apertura della manifestazione con l’Opening Bike Festival della Nocciola dalle ore 19:00.
 
Protagonisti delle giornate di sabato 25 e domenica 26 saranno gli eventi sportivi e cicloturistici che si svolgeranno nel contesto unico dell’Alta Langa, area ideale per pedalare grazie a paesaggi superbi e ad una varietà di percorsi per tutti i livelli, tra cui le celebri Salite dei Campioni.
Nella mattinata di sabato 25 agosto si svolgerà la Pedalata con il Campione, passeggiata in bicicletta non competitiva adatta a tutti con ospiti Gianni Bugno e Roberto Conti. I due campioni accompagneranno i partecipanti nel tratto Bossolasco-Camerana- Bossolasco, circa 40 km, con partenza alle ore 9:00. Per chi lo desiderasse, si potranno noleggiare e-bike. Quota d’iscrizione: 5 euro per i tesserati, e 15 euro per i non tesserati (certificato medico attività agonistica)
 
Nel pomeriggio, invece, spazio alla “Cronoscalata Sinio-Albaretto della Torre” da Sinio ad Albaretto della Torre, gara su percorso in salita della lunghezza di 6,12 km valida per il Campionato provinciale della montagna Acsi Cuneo e Torino e per il Campionato regionale Uisp "Tra sole donne". Partenza del primo concorrente prevista alle 17:00.
Quota di iscrizione: 12 euro, 10 euro per chi si iscrive anche alla “Granfondo San Maurizio 1619”.
All’arrivo, ad Albaretto della Torre, dalle 17:30 alle 19:30, per l’evento “Assaggi dall’Alto” verranno allestiti banchi di assaggio aperti a tutti nel giardino della Torre con i produttori locali. Costo di aperitivo e bicchiere: 5 euro.
 
Domenica 26 agosto sarà protagonista la gara principale del Bike Festival, la “Granfondo San Maurizio 1619”, manifestazione ciclosportiva con partenza da Santo Stefano Belbo e arrivo in salita al Relais San Maurizio, di nuovo a Santo Stefano Belbo.
Percorso unico di 120 km e 2000 m di dislivello di grande contenuto tecnico e
paesaggistico con una formula che abbina l’agonismo al cicloturismo: previsti 4 tratti cronometrati che concorreranno alla classifica finale alternati a tratti cicloturistici ad andatura libera che consentiranno di gustarsi al meglio le meraviglie del territorio langarolo. Partenza alle 8.30, con premiazioni alle 15.30.
Quota di partecipazione: 30 euro fino al 31 luglio, 35 euro dal 1 agosto al 24 agosto, 40 euro in loco sabato 25 e domenica 26.
 
Al termine della gara è previsto il pasta party per gli atleti al Relais San Maurizio.
Per le famiglie verrà invece proposto un percorso degustazione, a pagamento, dai formaggi alle nocciole, dalla birra artigianale all’Asti secco (Santero) a cura del Relais San Maurizio.
 
Il Bike festival della nocciola 2018 è un evento organizzato da Team Ciclismo DiVino, la Fondazione Gallo e l’Unione Montana Alta Langa.
 
La manifestazione si svolge anche grazie al patrocinio della Regione Piemonte e dell'Associazione per il patrimonio dei “Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato. Partner dell’evento: la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero e l'Ente Fiera della nocciola e prodotti tipici dell'Alta Langa. Sponsor: San Maurizio 1619, Continental, WineMoreTime, TortoCicli, 958 Santero, LangaRent e Azienda agricola Alta Langa. Prenotazioni e pacchetti turistici a cura di: Consorzio Turistico Langhe Monferrato e Roero
 
Per informazioni ed iscrizioni sulle gare:
Bike Festival della Nocciola
+39 3358011092
 
Per informazioni turistiche
Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero
+39 0173.35833
 
Per prenotazioni in alberghi, ristoranti, agriturismi, dimore di campagna, escursioni e tour in Alta Langa:
Booking office Consorzio Turistico Langhe Monferrato Roero
(+39 0173 362562 - info@langhe-experience.it)
 
 
 

Letto 462 voltePermalink[0] commenti

Tags


Warning: min() [function.min]: Array must contain atleast one element in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/tags_articolo.php on line 7

Warning: max() [function.max]: Array must contain atleast one element in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/tags_articolo.php on line 8

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Mariella Belloni


 e-mail

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area travel

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti