Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Eventi > Vino

Castiglione ricorda la contessa con il “Virginia Day”

DoveChiesa di Sant'Andrea,cortiletto di Palazzo Monferrato,Villa Fogliati, Castiglione tinella (CN) - CASTIGLIONE TINELLA

Quandoil 29 luglio 2018

di Virgilio Pronzati

MappaArticolo georeferenziato

A Castiglione Tinella il “Virginia Day” timbra domenica 29 luglio l’annuale celebrazione del personaggio storico del paese. 


La Contessa di Castiglione, protagonista della Storia, del Costume e della Fotografia nel XIX secolo, risulta un’affascinante e immortale figura, continuamente richiamata e ricordata attraverso le diverse arti, a lei ogni anno sono dedicate diverse pubblicazioni, soprattutto in Italia e in Francia.

La giornata castiglionese si apre con la mostra fotografica “La contessa di Castiglione, una sensuale traccia femminile verso l’unità d’Italia” allestita all’interno dell’antica chiesa parrocchiale di Sant’Andrea dove si potrà ammirare dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 19. In questo luogo è anche prevista l’esposizione dell’abito “Ritrosetta”, riproduzione di una delle famose vesti di Virginia, realizzata dalle sarte castiglionesi. Inoltre, presso la biblioteca comunale, si potranno sfogliare le diverse pubblicazioni letterarie che fanno parte di una speciale sezione.

Alle ore 18 nella antica parrocchiale si terrà il consueto momento di approfondimento all’interno di “Chiacchierando sulla Contessa”: ospite sarà Maura Aimar, conosciuta come la storica di Casa Savoia, fondatrice e presidente del Centro Studi Principe Oddone, organizzatrice di conferenze ed eventi e anche guida turistica. Alle ore 19, nel cortiletto di Palazzo Monferrato i partecipanti sono attesi all’”Invito a Corte”: un’apericena con assaggi della tradizione piemontese a cura dei ristoratori castiglionesi (ingresso 12 euro).

La giornata di celebrazione termina alle ore 21 a Villa Fogliati, il suggestivo luogo che ospiterà il concerto “Arie di Verdi, Musiche per la Contessa”, inserito nel festival “Suoni dalle Colline di Langhe e Roero”; sul palco i protagonisti saranno il mezzosoprano Claudia Marchi, il baritono Maurizio Leoni, Nicoletta Conti al pianoforte e Dino Bosco alla voce narrante (ingresso libero). Al termine del concerto, brindisi con il vino Moscato d’Asti e le Contessine alla nocciola.

L’evento è organizzato da Comune e Associazione Contessa di Castiglione, con il sostegno e la collaborazione della Bottega del vino Moscato. Info: tel. 335.7040378.

 

Il “Fabio Giachino Jazz Trio” chiude la rassegna castiglionese

Lunedì 30 luglio alle ore 21.30 a Villa Fogliati, la rassegna “Un Palco tra le Vigne” chiude con un grande concerto. Sul palco il “Fabio Giachino Jazz Trio” composto da Fabio Giachino al pianoforte, Davide Liberti al contrabbasso e Ruben Bellavia alla batteria. Il gruppo ha all’attivo 3 album, due dei quali sono stati inseriti tra i migliori 100 album dalla rivista jazzIT. Al centro di questo progetto musicale c’è il pianista Fabio Giachino, una vera rivelazione e un talento puro, che è stato considerato tra i primi 10 pianisti italiani; lui e il suo gruppo hanno fatto incetta di premi e riconoscimenti e vantano collaborazioni con i più grandi artisti internazionali. La musica eseguita da questa formazione ha varie influenze: la matrice è ben radicata nella tradizione jazzistica, ma sono frequenti le contaminazioni e la sperimentazione ritmico/armonica. Dopo lo spettacolo è previsto il consueto buffet notturno a cura della Bottega del vino Moscato e la degustazione di grappe Beccaris. In caso di maltempo il concerto si svolgerà nell’antica chiesa parrocchiale. Info: 335.7040378.

 

Letto 249 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Virgilio Pronzati

Virgilio Pronzati


 e-mail

Virgilio Pronzati, giornalista specializzato in enogastronomia e già docente della stessa materia in diversi Istituti Professionali di Stato...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti