Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Vino

Barbera d'Asti Doc Igiea 2003

di Commissione di TigullioVino

Tipologia : Rosso
Gradazione alcolica : 14,5
Vitigni : Barbera 100%
Lotto : VII / 04
Prezzo sorgente : 8,90 euro

Grande questa Barbera, avevo già avuto modo di valutarla in solitaria qualche mese fa in occasione di un evento organizzato qui in Liguria.
Il calice è di un bellissimo rosso rubino fitto con ampi riflessi violacei a segnalarne estratto, giovinezza e carica antocianica. Grande la consistenza. Il naso è intenso e persistente di grande impatto fruttato fresco ed integro, su note ci lampone, ciliegia, mirtillo ben fuse con una lieve speziatura di pepe rosa e liquirizia. Al gustativo non tradisce le aspettative rincarando, anzi, la dose. Un vino di grande struttura e concentrazione che, ciò nonostante, riesce a conservare un'eccezionale bevibilità sospinto com'é da grande nerbo acido e tannini in quantità. Da rilevare la perfetta integrazione ed il conseguente equilibrio di tutte le componenti in un vino ancora molto giovane dalle grandi potenzialità evolutive. Una Barbera "vera, ricca e pastosa" l'avevo definita qualche tempo fa, "di incredibile integrità. Un sorso lungo che appaga decisamente il degustatore. Su tutto incidono senz'altro positivamente l'assenza di filtrazione, l'utilizzo di lieviti indigeni e la limitazione al minimo indispensabile dell'intervento tecnico. Un vino da riassaggiare con estremo interesse tra qualche anno di ulteriore affinamento in bottiglia, per verificare l'evoluzione della finezza e dell'eleganza, unici aspetti che possono essere ulteriormente migliorati. Un vino eccellente in definitiva che ci sentiamo di premiare con il nostro massimo riconoscimento. Intorno ai 15/16 euro in enoteca.

Valutazione di Tigulliovino: 18/20 (@@@@@)

Letto 3218 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Commissione di TigullioVino

Commissione di TigullioVino

 Sito web
 e-mail

La commissione degustatrice di TigullioVino.it opera dall'aprile del 2000 con scrupolo e professionalità, nel rispetto della fatica e del...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti