Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Esperti > Eventi > Travel

Alla scoperta di gusti, aromi e bellezze dell'Alto Adige

DoveCastelrotto (BZ) - Adler Lodge ALPE-Alpe di Siusi

Quandodal 04 novembre 2018 al 11 novembre 2018

di Mariella Belloni

MappaArticolo georeferenziato

 

Settimana Eno-gastronomica /4-11 novembre / Adler Lodge ALPE-Alpe di Siusi


L’autunno sa essere una stagione speciale, soprattutto per gli itinerari alla scoperta delle tradizioni culinarie di un luogo. Le temperature esterne più rigide invitano alla convivialità in ambienti interni: quale periodo migliore per conoscere e provare le specialità eno-gastronomiche di un territorio?

L’Alto Adige da questo punto di vista è un territorio ricco di specialità: formaggi, salumi, verdure, erbe, dolci; ma anche vini, birre e molto altro.

L’Adler Lodge ALPE, incantevole struttura situata sull’Alpe di Siusi tra le magnifiche Dolomiti, invita a scoprire le meraviglie della sua proposta culinaria ed i sapori di una terra feconda di delizie. E presenta il pacchetto “Assaporare l’alto Adige”, valido dal 4 all’11 novembre.

Nell’Adler Lodge ALPE, la cucina altoatesina, tipica cucina alpina, incontra la cucina mediterranea, in un connubio riuscitissimo di bontà e leggerezza. Materie prime di pregio, ricette regionali, spirito creativo e ricerca estetica sono i concetti chiave della cucina di Hannes Pignater, lo chef dell’ADLER Lodge ALPE. Curati nell’estetica, memorabili nel gusto, i piatti di Hannes Pignater prediligono ingredienti propri della cucina quotidiana tirolese, l’uso di erbe, radici, tuberi e verdure locali.

Ma l’esperienza di scoperta dei sapori non si ferma all’Adler Lodge ALPE. Agli ospiti verranno proposte in loco le seguenti attività eno-gastronomiche:

·       una visita alla famosa cantina TRAMIN, con degustazione di vini del territorio

·       degustazione di formaggi locali e regionali

·       degustazioni di birre con Arik

·       Runggaldier Werner e il suo miele

·       Visita in struttura di David del David Goaslhof, un uomo che ha cambiato vita, lasciando un lavoro d’ufficio per darsi con passione all’allevamento biologico di capre ed alla produzione di latticini

·       Corso di pasticceria con Elisa, pastry chef dell’Adler Lodge ALPE.

 

E se non bastasse questo a convincere della bellezza della proposta, gli ospiti avranno a disposizione un ricco programma outdoor: percorsi di trekking, passeggiate etnobotaniche per conoscere le erbe medicinali, escursioni in mountain bike, ma anche rilassanti sedute di yoga.

Prezzo: da 1.366,00€ a persona per la settimana a persona in Junior Suite.

 

ADLER Lodge ALPE *****

L’ADLER Lodge ALPE è situato a Castelrotto (BZ), a 1800 metri sul livello del mare, nel contesto meraviglioso dell’Alpe di Siusi, l’altopiano più vasto delle Dolomiti, Patrimonio Mondiale UNESCO. È pensato per chi desidera vivere la libertà di un luogo autentico, silenzioso, lontano dalla frenesia e immerso nella natura, senza rinunciare ai comfort più esclusivi. Costruito interamente con pregiato legno locale (di abete, larice, rovere), attraverso le grandi vetrate panoramiche consente un costante dialogo tra interni ed esterni, “portando” proprio la natura dentro il Lodge. Immerso nella natura e nella tranquillità più assolute, dona splendide vedute sui pendii e le maestose cime dolomitiche. Dotato di una scenografica SPA con saune, sale relax e piscine interne ed esterne con vista panoramica, accoglie i propri ospiti in 30 suite, di cui 16 Junior Suite e 2 Family Suite e 12 baite private (delle quali 4 sono per famiglie) confortevoli. La cucina gourmet fondata sulle ricette tipiche del luogo, rivisitate e creative, sa come conquistare ogni palato. Completa l’offerta un ricco programma di attività outdoor alla scoperta dell’incantevole territorio circostante.

ADLER Lodge ALPE:Tutto il benessere e l’energia della natura, in un esclusivo rifugio con vista sulle cime delle Dolomiti

 

Let your soul fly

Una struttura ADLER interpreta al meglio tutta la qualità di una struttura a cinque stelle, in un ambiente più familiare e informale rispetto ai pari categoria; rigorosamente a conduzione familiare, ogni realtà ADLER è un ambiente cordiale in cui è semplice e veloce accedere ad ogni servizio, senza troppi vincoli; un posto in cui sentirsi liberi di scegliere, di vivere, di sperimentare, di rilassarsi, di rigenerarsi e godere del luogo. Dentro e fuori: perché ogni struttura ADLER avvolge l’ospite con una morbida coperta e al contempo è una finestra sulle meraviglie del territorio circostante.

 

Il vero spirito della montagna

L’ADLER Lodge ALPE è un rifugio incantevole, un luogo esclusivo in cui sentirsi protetti come a casa, isolarsi piacevolmente e ritrovare l’antico legame con la natura. Chi sceglie di trascorrere una vacanza all’ADLER Lodge ALPE ricerca la vera essenza della montagna: la calma e la quiete che si prova osservando i vasti paesaggi naturali, ma anche l’energia che solo un luogo magico come l’Alpe di Siusi sa trasmettere. Chi soggiorna all’ADLER Lodge ALPE cerca l’esclusività di un lusso sobrio e discreto. Per una vacanza libera dalla quotidianità.

 

Un rifugio nella natura incontaminata

L’ADLER Lodge ALPE si trova sull’Alpe di Siusi, l’altopiano più vasto delle Dolomiti e patrimonio UNESCO. Immerso nella natura incontaminata e nella tranquillità più pura, L’ADLER Lodge ALPE appare come un rifugio a 1800 mslm, con vista sulle maestose cime del Sassolungo e del Sasso Piatto. La posizione strategica e panoramica invita l’ospite a ritrovare l’armonia con la natura, e a passare una vacanza fuori dalla vita quotidiana, in ogni stagione: per provare l’adrenalina degli sport invernali sulla neve durante l’inverno, rilassarsi con passeggiate ed escursioni in primavera e in estate, o contemplare i caldi colori della natura in autunno.

Anche raggiungerlo diventa un’esplorazione nella natura, che sia in macchina, tramite il sentiero scenografico tra le piste sciistiche, o a piedi, prima tramite la suggestiva cabinovia di Ortisei (BZ) e poi percorrendo un breve e suggestivo sentiero nel bosco o ancora dalla cabinovia di Fiè dello Sciliar. L’ADLER Lodge ALPE si trova in

Un Lodge moderno che ha radici antiche

L’ADLER Lodge ALPE ha una storia antica che inizia nel 1939, quando la famiglia Höglinger di Ortisei decide di costruire l’Hotel Mezdì a ridosso del Col Mezdì. Grazie alla posizione panoramica, l’hotel diventa presto una meta esclusiva sia in inverno che in estate, visitata anche da personaggi illustri. Negli anni ’70 l’hotel viene venduto e da qui inizia un periodo di declino che durerà fino al 1999, quando la famiglia Sanoner già attiva nel settore dell’ospitalità con lo storico hotel ADLER Spa Resort DOLOMITI e i più giovani ADLER Spa Resort THERMAE e ADLER Spa Resort BALANCE, decide di acquistarne la proprietà e di ridonarle il pregio che merita.

Dopo 13 anni, i Sanoner si lasciano ispirare da un viaggio in Namibia e decidono di costruire non più un classico hotel, bensì un lodge che fonde Africa e alpin style sulla splendida Alpe di Siusi. Dalle ceneri dell’Hotel Mezdì viene così inaugurato nel 2014 l’ADLER Lodge ALPE.

 

L’arte africana irrompe in spazi alpin style

 

L’ADLER Lodge ALPE si compone del Main Lodge - che ospita la reception, un accogliente soggiorno con camino, il ristorante, 18 Junior Suites, un’area benessere e SPA con vista, la piscina panoramica e un ampio terrazzo solarium- circondato da 12 chalet a due piani con sauna privata e balcone con vista sui “Monti Pallidi”. Sia per i rivestimenti esterni sia per quelli interni – dai pavimenti alle pareti, dai mobili ai soffitti, agli arredi – è stato usato solo autentico legno di montagna (larice, cembro e abete rosso), ogni tavola piallata a mano dai falegnami della Val Gardena. Le strutture sono costruite interamente in legno naturale, secondo i criteri dell’architettura eco-compatibile Casa Clima/classe A e si articolano su 2 livelli.

L’architettura, che s’ispira al famoso architetto austrico Clemens Holzmeister, che nel 1926 aveva progettato l’ala principale dell’Hotel ADLER di Ortisei, supera il tradizionale stile architettonico locale, e si ispira ai lodge della Namibia.

Già dall’esterno il connubio tra tradizione costruttiva tirolese e arte africana è evidente: delle enormi raffigurazioni di aquile e draghi sovrastano la facciata, come a voler proteggere la struttura. All’interno è possibile osservare il gigantesco totem di 12 metri – creato dallo scultore gardenese Adolf Vallazza - che sprigiona la sua magica energia al centro della scalinata centrale, come uno “spirito protettore”. Osservando le pareti si notano intarsi di tessuto dalle decorazioni tribali dai colori sgargianti; anche nelle suite, lo stile tirolese ed il legno vengono abbinati a cuscini e decorazioni tribali.

 Anche lo stile dell’accoglienza si ispira all’Africa: come nei lodge africani, all’ADLER Lodge ALPE l’ospite è accolto in una grande famiglia, dove può sentirsi libero di essere sé stesso. Senza limiti, perché l’ADLER Lodge ALPE ha la particolarità di offrire un servizio che include il consumo di cibi e bevande durante l’intera giornata, ed il team di 37 collaboratori, tutti giovani, qualificati, e amanti della natura, consiglia l’ospite e lo segue con discrezione in ogni richiesta.

WELLNESS & SPA

Ritrovare la calma e l’armonia di mente e corpo, sotto un tetto di stelle

 “Silence calms my soul” – il silenzio calma la mia anima - è la frase che si trova non appena si sale al terzo e ultimo piano, dove è collocato il centro benessere dell’ADLER Lodge ALPE. Una grande e intima sala relax panoramica “sotto le stelle”, una zona SPA con sauna al fieno e sauna finlandese, una piscina interna che si estende in esterno con vista panoramica accolgono l’ospite con la loro atmosfera di benessere e calma, in cui lasciarsi cullare mentre si ammira la montagna. 

 

Al terzo piano si trovano anche le sale dei trattamenti. Anche qui la natura è protagonista:

nell’arredo, come si può notare dai pavimenti delle tre sale, vere opere d’arte - in cui sono incastonati fieno dell’alpe, calendule e licheni di montagna, e nei prodotti di bellezza, tutti con ingredienti naturali e provenienti dalle montagne. Fiori, erbe medicinali, conifere, fieno…tutta la forza e la genuinità delle piante alpine insieme alle conoscenze sulla salute tramandate da generazioni sono alla base dei trattamenti della SPA dell’ADLER Lodge ALPE.

 

La meta perfetta per gli amanti della montagna

L’Alpe di Siusi, con la sua ineguagliabile bellezza, offre infinite possibilità di divertimento agli amanti degli sport, in ogni stagione. Dallo skiguiding, alle ciaspolate e slittate con guide alpine nei mesi invernali, alle escursioni a piedi, gite in mountain bike o nordic walking nei mesi estivi, ADLER Lodge ALPE mette a disposizioni dei propri ospiti un ricchissimo programma outdoor, aggiornato ogni settimana. Proprio davanti all’hotel si aprono 80 km di piste sciistiche, collegate al più grande comprensorio sciistico, il Dolomiti Superski.Per chi invece ama la montagna per la possibilità di rilassare in simbiosi con la natura, sono disponibili anche private coaching e programmi fitness outdoor, sedute di yoga all’aperto, o passeggiate etnobotaniche per conoscere le erbe medicinali. È infine presente un campo da golf che dista in auto, solo15 min. Oltre al ricco programma outdoor, l’ADLER Lodge ALPE offre il servizio ADLER FIT, un’area fitness panoramica, con vista sulle Dolomiti e dotata di attrezzature di ultima generazione.

CUCINA

Materia prima di pregio, ricette regionali, spirito creativo, ricerca estetica: genuinità e arte della cucina di Hannes Pignater

Dalla ricca colazione alla cena, passando per golose merende e aperitivi pomeridiani, la cucina dell’ADLER Lodge ALPE accompagna gli ospiti per tutta la giornata con piatti deliziosi e genuini, preparati con prodotti freschi e locali. Ad ogni ora, è disponile un piccolo buffet con delizie che l’ospite può scegliere secondo i propri gusti, servendosi come se fosse a casa, e che può gustare nel ristorante panoramico o sulla veranda, sempre con vista sulle Dolomiti. La filosofia che guida la cucina dello chef dell’ADLER Lodge ALPE, Hannes Pignater, è data dalla volontà di riscoprire i sapori e le tradizioni culinarie locali, rivisitandoli in chiave moderna, leggera e creativa. Non manca mai un uso sapiente del colore e l’armonia dei sapori. Curati nell’estetica, memorabili nel gusto, i piatti di Hannes Pignater prediligono ingredienti propri della cucina quotidiana tirolese, l’uso di erbe, radici, tuberi e verdure locali. Perché è nella semplicità che risiedono l’autentica bontà e la vera eleganza. 

 

Così come la cucina, anche i dessert creati dalla Pâtissiere Elisa Kostner rispecchiano questa filosofia di genuinità e tradizione locale rivista con un occhio creativo, fresco e giovane; dalla colazione alla cena, gli ospiti possono assaggiare gustosi dolci ispirati alla natura del luogo, e giocati su combinazioni di sapori inusuali e contrastanti. La curiosità e le idee innovative nel campo della pasticceria, hanno portato l’ADLER Lodge ALPE anche ad incaricare Elisa di creare delle particolari Praline personalizzate ADLER, ognuna delle quali si indentifica con piccoli dettagli degli ADLER Resorts: il fieno dell’Alpe di Siusi, la grappa, il vino e l’olio della Tenuta Sanoner di Bagno Vignoni diventano così ingredienti principali di creazioni davvero uniche e originali.

 

Novità 2018: dalle 13.00 alle 17.00, gli ospiti avranno a disposizione una ricca Merenda Tirolese con snack e piatti leggeri; oltre ai dolci, alla frutta ed agli snack salati, potranno scegliere ogni giorno tra 3 deliziosi piatti caldi diversi.  Il servizio è compreso nel prezzo di soggiorno. E’ disponibile dalle 13.00 fino alle 14.00 anche un menù à la carte, a pagamento.

IL GRUPPO ADLER SPA RESORTS & LODGES

Un’esperienza di ospitalità di oltre 200 anni.

Concreta traduzione dell’esperienza secolare della famiglia Sanoner nel settore dell’ospitalità, l’ADLER Lodge ALPE fa parte del Gruppo ADLER Spa Resorts & Lodges, insieme ad altre 3 strutture a 5 stelle situate nei più affascinanti contesti naturali in Italia: ad Ortisei, nella lussureggiante Val Gardena, l’ADLER Spa Resort DOLOMITI e l’ADLER Spa Resort BALANCE, e nella magica Val D’Orcia in provincia di Siena, l’ADLER Spa Resort THERMAE.

ADLER Lodge ALPE *****

Via Piz 11 Castelrotto (Bolzano) 

39040 Alpe di Siusi Italia

Tel. +39 0471 723000  

info@adler-lodge.com

https://www.adler-lodge.com/it

Letto 405 voltePermalink[0] commenti

Tags


Warning: min() [function.min]: Array must contain atleast one element in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/tags_articolo.php on line 7

Warning: max() [function.max]: Array must contain atleast one element in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/tags_articolo.php on line 8

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Mariella Belloni


 e-mail

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area travel

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti