Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Esperti > Eventi > Vino

Florenzia: Un nuovo Vino Rosso Bottega in omaggio a Firenze e alla Toscana

DoveVia San Cristoforo, 1, Godega di sant'urbano (TV) - Vendemmia Bottega

Quandoil 15 ottobre 2018

di Mariella Belloni

MappaArticolo georeferenziato

 

Bottega, per consolidare sempre più il proprio legame con la Toscana, ha iniziato a produrre un nuovo vino rosso dal nome evocativo: Florenzia. Si tratta di un Rosso IGT Toscana, che nasce da un uvaggio di Sangiovese, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Merlot.

Le uve vengono vendemmiate manualmente tra la metà di settembre e la metà di ottobre. Il processo di fermentazione si compie in vasche d’acciaio, con macerazione sulle bucce di circa 15 giorni, a una temperatura di 23-25 gradi, che favorisce l’estrazione dei tannini. L’affinamento in barriques di rovere francese si protrae per almeno 18 mesi e prosegue in acciaio per il periodo successivo. Il legno, grazie alla sua porosità, consente il passaggio dell’ossigeno, che ammorbidisce i tannini, regalando al vino un carattere più rotondo e conferendogli il caratteristico colore rosso rubino carico con sfumature granata. Piacevolmente intenso, si caratterizza all’olfatto per gli aromi spiccati di frutti a bacca rossa e nera, per le piacevoli note speziate e per l’elegante sentore di viola nel finale. Al palato risulta morbido, rotondo e vibrante, caratterizzandosi per la buona persistenza. 

Florenzia è un vino rosso strutturato che si abbina con gli affettati, i primi piatti con sughi a base di carne, gli arrosti e i formaggi stagionati.

L’etichetta color ciliegio è realizzata in fibra di legno e contribuisce a regalare il giusto prestigio a un prodotto caratterizzato da una forte personalità.

L’appellativo Florenzia di origine latina richiama il verbo florere, ovvero fiorire, che evoca un terreno fertile e generoso.

 

Bottega S.p.A. è al tempo stesso una cantina e una distilleria, che dispone di un affiatato team di enologi esperti sia nelle vinificazione che nella distillazione. L'azienda ha sede a Bibano di Godega (TV), 50 km a nord di Venezia, e conta su altre due realtà produttive in Valpolicella e a Montalcino. La gamma dei prodotti comprende il Prosecco e altri noti spumanti, i grandi vini rossi del Veneto e della Toscana, tra cui Amarone e Brunello di Montalcino, le pregiate grappe di monovitigno, i distillati maturati in barrique, i liquori a base di frutta e di crema. Fondata nel 1977 da Aldo Bottega, che aveva ereditato dal nonno la passione per il mondo enoico, Bottega è una solida realtà, che distribuisce i suoi prodotti in oltre 140 paesi e che è presente nei più prestigiosi duty free aeroportuali del mondo.

Letto 380 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Mariella Belloni


 e-mail

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti