Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Esperti > Eventi > Vino

Frutto di una grande annata, a Bolgheri è in arrivo Masseto 2015

DoveBolgheri, Castagneto carducci (LI) - Tenuta Masseto

Quandodal 01 ottobre 2018 al 31 ottobre 2018

di Mariella Belloni

MappaArticolo georeferenziato

 

Le perfette condizioni di vendemmia dal magico territorio hanno prodotto un vino eccezionale che sta per fare il suo debutto  

Masseto è lieto di annunciare limminente uscita dellattesissima annata 2015. Considerato tra le annate più ambite mai prodotte da Masseto, Masseto 2015 è imponente, sontuoso e setoso, e decisamente di carattere mediterraneo.

Lannata 2015 ha visto una stagione di crescita ideale a Bolgheri, con il sempre magico equilibrio tra potenza ed eleganza che definisce Masseto. In vigna, la vite ha beneficiato degli elementi unici che entrano in gioco ogni anno sulla collina del Masseto: il clima, la presenza dellargilla blu nei terreni, linterazione dellinfluenza marina e la cura costante e tenera dei nostri lavoratori.

Lo sviluppo delle viti fino allestate del 2015 è stato nella norma, poi un luglio molto caldo e secco ha rischiato un temporaneo arresto durante la maturazione, in seguito, per fortuna, le temperature più fresche e qualche pioggia sono arrivate già da metà agosto: consentendo alle uve di concludere la maturazione secondo il loro ritmo e nelle migliori condizioni. Fondamentale per questo è stata linfluenza marina del Mar Tirreno - che ha prodotto brezze marine più fresche e un'intensità di luce amplificata, soprattutto verso la fine della giornata, - questo ha accompagnato le uve ad una perfetta maturazione e assicurato temperature ideali durante la raccolta. 

L’annata 2015 passerà alla storia di Masseto come una delle grandi annate, ha osservato Axel Heinz - Direttore di Tenuta ed enologo Masseto - che aggiunge Le condizioni di crescita quasi da manuale hanno prodotto un vino con un perfetto equilibrio tra unespressione matura, complessa, aromatica e di grande freschezza, e una rara qualità di tannini ampi, setosi e morbidi. Il colore scuro e intenso è seguito da un aroma ricco con sentori di frutta rossa matura e note speziate, balsamiche e di cacao. In bocca diventa sensuale e ricco, con grande densità e un tannino ampio e perfettamente levigato. Le note fruttate sono bilanciate dal sapore speziato del legno; il suo finale è fresco e chiude con un pizzico di cacao. Data la grandezza della vendemmia questo è un vino che continuerà a svilupparsi nei decenni a venire.

Come nelle annate precedenti di Masseto, l’annata 2015 verrà dotata di un Prooftag TM sul collo di ogni bottiglia, garantendone così autenticità e provenienza.

Masseto è un luogo unico che produce un vino unico. La collina del Masseto, che si affaccia sul Mar Mediterraneo, è divisa in 3 sezioni principali grazie ai suoi diversi sottosuoli, che combinati conferiscono al vino il suo carattere indimenticabile. Un'intrigante combinazione di struttura e opulenza, abbinata ad eleganza e morbidezza, Masseto deve la sua spiccata personalità alle argille blu dell'Era del Pliocene che dominano i terreni di questa piccola tenuta. Masseto, controlalto dalla famiglia Frescobaldi, ha ricevuto riconoscimenti internazionali sin dalla sua nascita nel 1986. 

Per ulteriori informazioni, visitare www.masseto.com .

 

Letto 419 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Mariella Belloni


 e-mail

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti