Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Esperti > Eventi > Vino

Messiio 2010 #InternationalMerlotDay

Dove s.p. Aurelia Antica , Gavorrano (GR) - Tenuta Fertuna - Località GRILLI

Quandoil 07 novembre 2018

di Mariella Belloni

MappaArticolo georeferenziato

Il 7 novembre è la giornata dedicata al Merlot e Tenuta Fertuna crea una edizione speciale per celebrare il decennale della sua vigna ‘MERLO’. Piantata nel 2000 dopo averne custodito gelosamente i “frutti”, oggi nasce Messiio 2010 un Cru di Merlot proposto solo in versione magnum e mai messa prima in commercio.

Il nome Merlot deriva dalla particolare predilezione che ha il merlo per le sue bacche, è originario del Sud-Ovest della Francia e già dal 1700 si parla delle sue uve.

Le caratteristiche organolettiche di questo vitigno, universalmente riconosciute, sono la rotondità e la morbidezza.

Il Messiio è prodotto unicamente da uve Merlot, viene affinato per 12 mesi in barrique di Ailler e successivamente lasciato a riposare in bottiglia a temperatura controllata, costantemente monitorato da un team di esperti fino a perfetta maturazione.

 “Un grande Merlot, questo Messiio 2010, ancora fresco ma con grande capacità evolutiva, possente e elegante” così lo descrive Corrado Mapelli direttore commerciale e consigliere d’amministrazione del Gruppo Meregalli.

Al naso è fruttato con una lieve nota di vaniglia, all’assaggio è un vino rotondo, corposo e intenso.

I migliori abbinamenti sono quelli tipici dei vini Merlot, vellutati e non invadenti: salumi, formaggi stagionati, carni rosse e selvaggina.

L’etichetta, realizzata da Aznom agenzia di design interna al Gruppo Meregalli, per l’occasione si veste di oro colore utilizzato per le occasioni importanti, simbolo di valore e unicità fa del Messiio 2010 un vino perfetto per i momenti speciali. 

Tenuta Fertuna è situata nel cuore della Maremma Toscana. Dal 2008 viene interamente acquisita dal Gruppo Meregalli.
La tenuta si estende per 145 ettari, di cui 50 attualmente vitati: Sangiovese, Cabernet Sauvignon, Merlot, Syrah e circa 10 ettari di uliveto.
I vini prodotti esaltano le caratteristiche del territorio, oggi si contano 7 etichette: quattro rossi Lodai, Messiio, Pactio, Plato Rosso, due bianchi Droppello, Vermentino  e un rosato il Rosé, a cui si affiancano i due Vermouth Etrusco Nero Etrusco Bianco.
       

 www.fertuna.it

Letto 585 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Mariella Belloni


 e-mail

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti