Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Esperti > Eventi > Vino

Sandro Bottega docente alla Columbia University di New York

DoveNew York - Columbia University

Quandoil 13 novembre 2018

di Mariella Belloni

MappaArticolo georeferenziato

Il vino, tra i punti di forza del Made in Italy, è una delle ragioni per lavorare in Italia e per arginare il fenomeno dei cervelli in fuga.

Il 13 novembre Sandro Bottega è stato invitato dalla “Wine Society”, un’associazione di studenti della Columbia University di New York, a tenere una lezione sul vino, che spazia dalla coltivazione dei vigneti, ai metodi di produzione, al marketing, con un focus particolare su alcune eccellenze del Veneto (Prosecco, Amarone e Grappa).

L’intervento dell’imprenditore trevigiano si aprirà con un excursus sul business del vino, uno dei punti di forza del Made in Italy e una delle ragioni per lavorare in Italia e per arginare il fenomeno dei cervelli in fuga.

Il vino è un prodotto della terra, strettamente legato alle tradizioni del luogo d’origine, che offre ai giovani non solo suggestioni esperenziali, legate al fascino di un prodotto senza tempo, ma anche prospettive professionali di assoluto spessore. Il lavoro in questo settore non è infatti circoscritto alle attività in vigna e a quelle in cantina, ma si sviluppa nella vendita e nella promozione, che richiedono competenze in ambito commerciale, del marketing e della comunicazione. Il fenomeno dell’enoturismo non è una moda estemporanea, ma è ormai diventato un volano economico consolidato per i comuni dei territori a maggiore vocazione enologica (Langhe, Montalcino, Valpolicella, Conegliano-Valdobbiadene).

La Columbia University è un’università statunitense privata, parte integrante della Ivy League, titolo che accomuna le più prestigiose università Usa (tra le altre Harvard e Yale). Ben 101 premi Nobel in varie discipline scientifiche sono stati assegnati a studenti, ricercatori o professori della Columbia.

La lezione di Sandro Bottega si terrà a New York, presso la Uris Hall, all’interno del campus principale della Columbia. L’evento rientra a pieno titolo tra le attività didattiche collaterali che vengono organizzate nel corso dell’anno accademico.

Si prevede la partecipazione di 45 studenti MBA della Columbia Business School-Columbia University.

La lezione si è concluderà con la degustazione di una selezione di vini della cantina trevigiana, tra cui Amarone, Prosecco ed altri vini spumanti.

Bottega S.p.A. è al tempo stesso una cantina e una distilleria, che dispone di un affiatato team di enologi esperti sia nelle vinificazione che nella distillazione. L'azienda ha sede a Bibano di Godega (TV), 50 km a nord di Venezia, e conta su altre due realtà produttive in Valpolicella e a Montalcino. La gamma dei prodotti comprende il Prosecco e altri noti spumanti, i grandi vini rossi del
Veneto e della Toscana, tra cui Amarone e Brunello di Montalcino, le pregiate grappe di monovitigno, i distillati maturati in barrique, i liquori a base di frutta e di crema. Fondata nel 1977 da Aldo Bottega, che aveva ereditato dal nonno la passione per il mondo enoico, Bottega è una solida realtà, che distribuisce i suoi prodotti in oltre 130 paesi e che è presente in buona parte dei duty free aeroportuali del mondo.

 

Letto 829 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Mariella Belloni


 e-mail

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti