Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Esperti > Eventi > Food

Mela Ambrosia, versatilità in cucina e gusto eccezionale

DoveVia Centrale 1/c, Laces (BZ) - VI.P coop soc. agricola

Quandoil 20 novembre 2018

di Mariella Belloni

MappaArticolo georeferenziato

La mela Ambrosia è una mela molto speciale.

Nata da una piantina scoperta casualmente nei primi anni ’90 dalla famiglia Mannell nel suo giardino, nella British Columbia (Canada), ci si rese subito conto che il suo sapore e il suo aspetto erano così eccezionali che per lei scelsero il nome “Ambrosia”, che nella mitologia greca significa “ cibo degli dei”. Registrata nel 1993 come varetà protetta, da allora la sua popolarità è cresciuta notevolmente e la si trova in tutto il mondo.

Ambrosiaè una mela bicolore: uno sfondo giallo e un sovracolore rosso lucido e brillante la rendono accattivante a prima vista. Il suo sapore molto dolce, succulento, con note di miele e nettare, fanno di Ambrosiauna mela spiccatamente aromatica grazie ad un buon tenore zuccherino e ad un’acidità molto bassa. Viene raccolta tra fine Settembre e i primi di Ottobre ed è disponibile da Ottobre ad Aprile. Ha il vantaggio di essere conservata per un lungo periodo senza perdere sapore e croccantezza.

Coltivata in Italia esclusivamente in Piemonte e in Val Venosta, Ambrosiaè prodotta e commercializzata in esclusiva in Europa dal Gruppo Rivoira e da Mela Val Venosta.

La mela Ambrosia™ è un dono della natura anche perché il suo gusto eccezionale e la sua favolosa consistenza la rendono versatile in cucina per ogni tipo di piatto. Perfetta sia cruda che cotta, d’estate per arricchire colorate insalate ed in inverno per piatti cotti come vellutate, risotti e ricette in forno. Ma non solo. E’ un frutto eccellente da gustare nella quotidianità per preparare squisiti dolci tradizionali come le torte di mele o innovativi come gli smoothie bowl, ricette che esaltano le sue ricercate sfumature di miele... In più la mela Ambrosia™ possiede moltissime proprietà nutrizionali e un basso apporto calorico che la rendono ideale sia nelle diete light che per fornire la giusta energia.

Tra i fornelli

Una deliziosa ricetta invernale a base di zucca e mele: uno scrigno di salute che scalderà il cuore e l’anima, da gustare nelle giornate grigie e uggiose. Ecco la nostra proposta realizzata dalla food blogger Giovanna del blog Le Petite Xuyen: Vellutata di zucca, mele Ambrosiae latte di cocco.

Ingredienti per 4 persone:

1 kg di zucca Delica

400 ml di latte di cocco

300 ml di acqua

1 mela Ambrosia

½ cipolla

1 peperoncino (facoltativo)

1 cucchiaino di zenzero grattugiato

1 cucchiaino di aglio in polvere

¼ di cucchiaino di cardamomo in polvere

q.b. mix di semi a piacere (semi di zucca, semi di girasole, semi di sesamo ecc…)

q.b. zucchero, sale, pepe e olio extravergine di oliva

Procedimento:

Lavate la zucca sfregando bene la buccia per togliere le impurità. Apritela a metà, eliminate i semi e la parte filamentosa, poi tagliatela a fette. Adagiate le fette di zucca su di una placca foderata con carta forno e conditele con un filo di olio, l’aglio in polvere, un pizzico di zucchero, sale e pepe.

Affettate la mela e la cipolla a spicchi. Adagiatele su di una teglia foderata con la carta forno, poi condite con un giro di olio, sale e pepe.

Infornate entrambe le teglie a 180°, cuocendo per 25 minuti circa la teglia di mele e cipolle (devono diventare belle dorate) e per 40minuti circa (dipende dallo spessore delle fette) quella con la zucca o finché non si sarà appassita.

Con un cucchiaio, staccate la polpa della zucca dalla buccia e mettetela nel boccale del frullatore. Aggiungete la mela privata della buccia e del torsolo, la cipolla,le spezie, il peperoncino, il latte di cocco e frullate. Versate la crema ottenuta in un pentolino, aggiustate di sale e portate a bollore aggiungendo gradatamente l’acqua fino ad ottenere la consistenza desiderata. Servite guarnendo con il mix di semi.

VI.P coop soc. agricola

Via Centrale 1/c

39021 Laces (BZ)

 

 

Letto 556 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Mariella Belloni


 e-mail

Leggi tutto...

Archivio