Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Esperti > Eventi > Food

Il Natale a Milano si dipinge di cioccolato con i progetti firmati dal Chocolate Academy Center

DoveGalleria Vittorio Emanuele

Quandoil 16 dicembre 2018

di Mariella Belloni

Nata poco più di un anno fa, e parte di un network di più di 20 Chocolate Academy aperte in tutto il mondo da Barry Callebaut, l’azienda franco belga leader nella produzione e distribuzione di cacao e cioccolato, Il Chocolate Academy Center guidato dal maître chocolatier campione del mondo del cioccolato, Davide Comaschi, è già protagonista del calendario eventi del Comune di Milano previsti per Natale.

Il cioccolato è il prodotto più amato al mondo, il cibo degli dei che ha ispirato nei secoli poeti, artisti ma soprattutto pasticceri e chef.

Obiettivo del Chocolate Academy Center Milano è valorizzare la cultura del cioccolato in Italia e dare alla pasticceria italiana un supporto concreto alla crescita, grazie alla magia di questo ingrediente che rende ogni ricetta gustosa e unica senza dimenticare la grande plasticità del prodotto che consente realizzazioni artistiche di notevole impatto.

Con il Comune di Milano l’intesa si è creata da subito e il team dell’academy ha iniziato una serie di progetto di grande respiro.

Il primo è la pralina dedicata alla città #RosaMilano, disegnata e realizzata da Davide Comaschi e con il famoso Ruby Chocolate, la quarta categoria di cioccolato naturalmente rosa che è stata scoperta all’inizio di quest’anno, dopo 13 anni di ricerche.

La pralina creata da Davide Comaschi è un omaggio al lato femminile di Milano: una rosa stilizzata con un morbido interno al lampone e lime. Una delizia per gli occhi e per le papille gustative. #RosaMilano rappresenta simbolicamente la crescita di una città che oltre ad essere riconosciuta nel mondo per il design e la moda sta diventando un punto di riferimento anche nel settore del food made in Italy, grazie anche al cioccolato e alla pasticceria.

La pralina #RosaMilano è da subito la protagonista di una serie di iniziative promosse dal Comune di Milano a fini promozionali e umanitari: mille praline sono a disposizione di LILT Milano per una raccolta fondi tramite il loro sito e i presidi diffusi nella città. Molti altri appuntamenti istituzionali potranno essere accompagnati dalla pralina rosa #RosaMilano

Il team del Chocolate Academty Center è anche impegnato in un’altra iniziativa progettata con il Comune di Milano e dedicata al dolce tipico del Natale: il panettone.

La versione al cioccolato proposta dall’academy sorprenderà il pubblico milanese sia per le dimensioni che per il design e il gusto.

Il 16 dicembre in Galleria Vittorio Emanuele alle ore 17.00 si scoprirà la creazione firmata da Davide Comaschi e il suo team.

Innovazione, creatività e impegno sociale sono gli aggettivi che meglio rappresentano il territorio. Anche per questo Barry Callebaut SpA, leader mondiale nella produzione e di cacao e cioccolato, ha scelto Milano come sede italiana della sua 22 esima scuola di formazione e per il lancio nazionale del Ruby Chocolate.

Il Ruby Chocolate è protagonista quest’anno di un’importante campagna di raccolta fondi denominata Milano diventa Rosa, promossa dal Chocolate Academy Center Milano, a favore di LILT Milano, in collaborazione con gli Ambasciatori de Il Cioccolato Buono, un team di illustri chef, pastry chef, mixologist e professionisti dell’area enogastronomica del calibro di:

L’idea alla base del Chocolate Academy Center Milano è trasportare la realtà di un laboratorio di pasticceria all’interno di una scuola conciliando attività di formazione ed esigenze dei professionisti: ogni azione compiuta durante un processo produttivo, dalla conservazione della materia prima alla vendita, è importante e per questo gli spazi sono stati pensati in modo fluido, per adattarsi facilmente alle diverse esigenze di produzione.

La struttura prevede un ricevimento luminoso e accogliente con grandi pareti trasparenti perché i diversi ambienti e le persone che vi lavorano possano dialogare fra loro in modo fluido. È stato anche realizzato un bar per i momenti di relax, scambio di idee e socializzazione all’interno dell’accademia. A partire dalla hall si accede alle aree polifunzionale della scuola che sono state denominate Spazio Intenso, Spazio Dolce, Spazio Sensoriale, Spazio Creativo e a cui si affianca il ChocoGelato Lab.

Lo Spazio Intenso ospita le migliori attrezzature dedicate alla lavorazione del cioccolato, lo Spazio Dolce offre agli studenti la possibilità di approfondire le tecniche di creazione e decorazione delle preparazioni di pasticceria. Lo Spazio Sensoriale è riservato alla degustazione delle diverse tipologie di cioccolato, lo Spazio Creativo è invece dedicato allo scambio di idee, all’incontro, al confronto.

Infine nel ChocoGelato Lab si potranno approfondire le tecniche legate alla lavorazione del gelato artigianale.

Chocolate Academy Center Milano 
Via Morimondo, 23 Telefono: 02 8246 4601.

Facebook: www.facebook.com/chocolateacademyMilano/ Twitter: twitter.com/ChocoAcademyMI
Instagram: chocolateacademymilano
Hashtag ufficiale: #ChocolateAcademyMI

 

Letto 474 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Mariella Belloni


 e-mail

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area food

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti