Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Vino > Vocacibario

Vocacibario

Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme 2018

di Virgilio Pronzati

MappaArticolo georeferenziato

Il Concorso Enologico Internazionale “Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme” è giunto con successo alla 14° edizione. Unico nel suo genere per numero di Paesi e giudici esteri partecipanti. Una prestigiosa vetrina internazionale con in primo piano etichette di vino derivate dai due vitigni più diffusi nel mondo, promossa dal Consorzio Tutela Valcalepio e da Vignaioli Bergamaschi che, per la sua autorevolezza, ha ricevuto il patrocinio dell’O.I.V., l’Organizzazione Internazionale della Vite e del Vino, e il consenso del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali della Repubblica Italiana, col sostegno di enti e aziende.

 

Quest’anno il Concorso, come di consueto allestito in sedi sempre diverse, si è tenuto dal 18 al 20 ottobre nell’ampio salone del PalaSpirà di Spirajno, è stato da record: ben 250 vini provenienti da 23 nazioni valutati da 85 giurati di cui 42 stranieri di 31 diversi Paesi. Qualità e sorprese nell’assegnazione delle medaglie.  L’Italia si conferma, come nel passato, al primo posto, conquistando 38 delle 71 medaglie d’oro, assegnate a 15 dei 21 paesi in concorso, così distribuite: 

 

17 alla Lombardia, di cui 7 in bergamasca, 10 al Veneto, 3 rispettivamente a Friuli e Trentino Alto Adige, 2 alla Toscana e una a Lazio, Puglia e Abruzzo.  Veniamo alle conferme dall’estero.  Croazia premiata con 6 medaglie, Israelecon 5, l’Argentina eTurchiapremiate con tre medaglie ciascuna. Di rilievo i risultati di Ungheria e Sloveniacon due medaglie ciascuna, e buoni per Serbia,Germania, Repubblica Ceca, Sud Africa, Slovacchia e Georgia. Ma le sorprese vengono dall’Asia con Russia e Cina, che si aggiudicano tre medaglie ciascuna. 

 

L’edizione 2018 ha messo in mostra un ottimo livello qualitativo, esprimendo in generale, vini varietali, profumati, compositi e complessi, dotati di buona struttura, equilibrio e persistenza. Molti con sentori boisè ma giustamente tannici. Di costante crescita il livello qualitativo dei vini dei Paesi dell’Est Europa e asiatici.  Di grande attualità ed importanza, il Convegno tecnico-scientifico svoltosi nella Sala Mosaico della Camera di Commercio di Bergamo, sul tema Uno sguardo sul futuro della sostenibilità vitivinicola. 

 

Dalla Genetica all’analisi sensoriale. Il prof. Attilio Scienza ed altri illustri relatori, hanno affermato che la principale sfida è garantire la qualità delle produzioni migliorandone la sostenibilità. Il settore vitivinicolo pone una particolare attenzione alla salvaguardia dell’ambiente e del paesaggio e all’adozione di azioni coordinate e coerenti con i principi dello sviluppo sostenibile, sia in vigna sia in cantina. Di seguito, l’atteso annuncio dei vini vincitori del 14° Concorso Enologico Internazionale “Emozioni dal Mondo: Merlot e Cabernet Insieme”. 

 

Di pomeriggio, dalle 15 alle 19, presso Palazzo Terzi a Bergamo, l’apertura del banco d’assaggio dei vini vincitori, colmo di enoappassionati, sommelier, ristoratori, enotecari e giornalisti.  Come di consueto, per i numerosi giudici del concorso, non sono mancati altri motivi d’interesse, come la visita guidata a Bergamo Alta, e quella presso il Caseificio Arrigoni Formaggi.  

 

Di molta utilità per i giurati del concorso, l’incontro Parliamo di Degustazione, tenuto da Luigi Odello e Sergio Cantoni. Per l’occasione del 14° Concorso internazionale enologico “ Emozioni dal mondo: Merlot e Cabernet insieme”, Poste Italiane ha partecipato con uno speciale annullo filatelico celebrativo. L’annullo, di forma ovale, riproduce il logo della società cooperativa Vignaioli Bergamaschi. 

 

Due parole sull’ospitalità: comodo e tranquillo l’Hotel Palace; confortevoli pullman per le varie destinazioni; buoni i pranzi e le cene, in particolare quella di Gala, svoltasi al Fontanile di Gandosso, elegante e suggestiva location. 


L’elenco completo dei vincitori

 

Nello foto: i giudici di alcune delle sette commissioni d’assaggio. 

Letto 1204 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Virgilio Pronzati

Virgilio Pronzati


 e-mail

Virgilio Pronzati, giornalista specializzato in enogastronomia e già docente della stessa materia in diversi Istituti Professionali di Stato...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti