Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Esperti > Eventi > Olio

Carapelli e Cia-Agricoltori Italiani intesa su valorizzazione olio italiano

DoveRoma (RM) - sede nazionale di Cia-Agricoltori Italiani

Quandoil 15 novembre 2018

di Mariella Belloni

MappaArticolo georeferenziato

Accordo siglato su innovazione e sviluppo mercato extravergini di qualità superiore

Fare squadra per l’extravergine d’oliva di alta qualità. È con questo ambizioso obiettivo che a Roma nella sede nazionale di Cia-Agricoltori Italiani è stato sottoscritto un "protocollo d'intesa" dal presidente e AD Carapelli Firenze SpA Pierluigi Tosato (gruppo Deoleo) ed il presidente di Cia Dino Scanavino.

Questo documento è la premessa per avviare un processo virtuoso finalizzato a intercettare mercati di sbocco per gli oli di alta qualità italiane, con un contestuale innalzamento della produttività a livello di comparto olivicolo. Ma anche - si legge nel protocollo - si cercherà di introdurre elementi di innovazione e sostenibilità nella gestione delle aziende e nei relativi metodi di produzione. “Siamo impegnati a creare un nuovo modo di intendere la filiera, con un dialogo il più possibile diretto fra chi produce olive, e olio, e l’industria che selezione con grande cura, imbottiglia e distribuisce in modo capillare – dice Pierluigi Tosato, presidente e AD Carapelli - . Le premesse per noi sono tre: al primo posto la qualità ed il suo innalzamento, unitamente all’innovazione nel settore oleario per dare risposta alla crescente richiesta di extra vergine che, in Italia, è insufficiente al fabbisogno dell’industria di trasformazione e del consumo”.

"Siamo convinti che ci siano grandi margini di crescita per il mercato degli oli extravergini di qualità italiani - sottolinea Dino Scanavino, presidente Cia-Agricoltori Italiani -.  Il nostro territorio dispone di oltre 500 cultivar d’olivo, una caratteristica unica nel mondo. Nessuno dispone del nostro patrimonio di biodiversità. Questa specificità andrà messa a valore, ed è possibile solo creando partnership con aziende già leader nella commercializzazione”

La forza di DEOLEO è quella dell'azienda che - con i suoi diversi brand - è al primo posto nel settore olio di oliva in Italia, Spagna e Stati Uniti (fonte dati: Nielsen, dicembre 2017), con un valore netto delle vendite di 692 milioni di euro ed un volume di vendite di oltre 170 milioni di litri di olio. La Cia-Agricoltori Italiani è l'organizzazione di rappresentanza che tutela le imprese agricole italiane.

 

 

Letto 403 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Mariella Belloni


 e-mail

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area olio

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti