Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Esperti > Eventi > Vino

Birilli Bottega nuova tendenza di consumo

Dovenei locali

Quandoil 09 gennaio 2019

di Mariella Belloni

Bottega, cantina e distilleria di Bibano di Godega (TV), da oltre 10 anni ha coniato il termine “Birillo” per le piccole bottiglie monodose da 20 cl, che contengono selezioni di Prosecco e di altri vini spumanti. Questi prodotti rappresentano per l’azienda trevigiana un successo commerciale, che ha creato un’interessante nicchia di mercato dalle potenzialità in parte ancora inespresse.

I Birilli degli sparkling wine Bottega, in particolare nella versione Gold (Prosecco Doc) e Rose Gold (Pinot Nero spumante rosè), si prestano infatti a modalità di consumo informali, che attraggono i Millennials. La possibilità di bere direttamente da una bottiglia, caratterizzata dalla capacità ridotta, si concretizza in un gesto trasgressivo e al tempo stesso elegante, che in locali affollati libera una mano dall’onere di sostenere il bicchiere.

I “Birilli” rappresentano ormai una tendenza che si sta consolidando, anche perchè si prestano a molteplici funzioni. Per le compagnie aeree si prestano egregiamente tanto all’inflight sale, ovvero alla vendita a bordo, quanto al servizio di mescita, che in questo caso si configura in un generoso e raffinato monodose dalla quantità ben definita.

Gold e Rose Gold, caratterizzati rispettivamente dalle inconfondibili livree dorate e rosate, diventano inoltre originali bomboniere per i matrimoni oppure omaggi agli ospiti nel caso di compleanni o di ricorrenze.

Bottega S.p.A. è al tempo stesso una cantina e una distilleria, che dispone di un affiatato team di enologi esperti sia nelle vinificazione che nella distillazione. L'azienda ha sede a Bibano di Godega (TV), 50 km a nord di Venezia, e conta su altre due realtà produttive in Valpolicella e a Montalcino. La gamma dei prodotti comprende il Prosecco e altri noti spumanti, i grandi vini rossi del Veneto e della Toscana, tra cui Amarone e Brunello di Montalcino, le pregiate grappe di monovitigno, i distillati maturati in barrique, i liquori a base di frutta e di crema. Fondata nel 1977 da Aldo Bottega, che aveva ereditato dal nonno la passione per il mondo enoico, Bottega è una solida realtà, che distribuisce i suoi prodotti in 132 paesi e che è presente nei più prestigiosi duty free aeroportuali del mondo.

 

 

Letto 148 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Mariella Belloni


 e-mail

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti