Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Esperti > Eventi > Vino

Vallepicciola a Chianti Classico Collection

DoveAnteprime Toscana, Firenze (FI) - Stazione Leopolda

Quandodal 11 febbraio 2019 al 12 febbraio 2019

di Mariella Belloni

MappaArticolo georeferenziato

Lunedì 11 e martedì 12 febbraio alla Stazione Leopolda, Firenze

Vallepicciola tra i protagonisti dell’annuale appuntamento con le Anteprime di Toscana a Firenze.

Il programma di Chianti Classico Collection prevede lunedì 11, dalle 9.30 alle 18.30, la giornata riservata alla stampa e agli operatori. Martedì 12 la giornata sarà dedicata alla stampa e agli operatori selezionati, dalle 9.30 alle 19.00, e al consumatore finale, dalle 15.00 alle 19.00.

“L’annata 2016 è stata una grande annata per il Chianti - afferma Alberto Colombo, AD di Vallepicciola – e, in particolare, siamo orgogliosi di presentare i primi vini nati dal rinnovo della nostra cantina: il Chianti Classico 2016 e il Chianti Classico Gran Selezione 2015”.

Al banco d’assaggio sarà in degustazione anche il Pievasciata Rosso Toscana IGT.

Vallepicciola si trova a Castelnuovo Berardenga, nel cuore del Chianti Classico. L’azienda, nata nel 1996, conta 110 ettari, tutti situati nel comune di Castelnuovo Berardenga: i 65 ettari attualmente in produzione, i cui suoli sono stati selezionati con grande attenzione secondo la loro composizione, sono destinati prevalentemente al Sangiovese, vocato alla produzione di Chianti Classico, ma anche a vitigni internazionali quali Pinot Nero, Merlot, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Petit Verdot e Chardonnay. L’attività commerciale, iniziata nel 2015 dopo il rinnovamento della cantina e della veste grafica delle bottiglie, è quantificata attualmente in 320.000 bottiglie.

Il rispetto delle tradizioni, della natura e della storia e il desiderio di coniugarli con sperimentazione, creatività e tecnologia hanno trovato espressione compiuta nella cantina aziendale, ambizioso esempio di architettura organica ispirato dalla lezione di Frank Lloyd Wright, e realizzato grazie alla visione di Vallepicciola e dell’Arch. Margherita Gozzi, responsabile del progetto e autrice del logo aziendale.

 

Letto 456 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Mariella Belloni


 e-mail

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti