Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Esperti > Eventi > Marketing

Parlami di caffè: Ottolina racconta la sua storia a Milano

DoveTrenta Editore

Quandoil 14 marzo 2019

di Mariella Belloni

Quale segreto è custodito dentro ogni singola tazzina di caffè? Quali chicchi e quali miscele? Una storia affascinante da raccontare... Soprattutto se a farlo è la Torrefazione Ottolina, un'azienda che ha segnato le fasi importanti della città di Milano e non solo! Settant'anni di vicende, un compleanno importante - festeggiato nell’ottobre del 2018 - che ha portato la famiglia Ottolina a diventare un esempio di eccellenza imprenditoriale.

Nata nel 1948, nell’imminente dopoguerra, da piccola bottega si è trasformata in una grande realtà che ha accompagnato le evoluzioni del capoluogo lombardo tra curiosità, musica, mode e competizioni sportive. E quale modo migliore per narrare tutti questi anni di successi, se non attraverso la voce dei diretti interessati? Dal Cavaliere Remo Ottolina, ai figli Stefano e Fabio, sino alla sorella Sonia, senza tralasciare le persone che hanno lavorato in questi settant’anni per rendere unica la Torrefazione.

Il libro, che vanta la Prefazione di Lino Enrico Stoppani, presidente F.I.P.E (Federazione Italiana Pubblici Esercizi), è suddiviso cronologicamente in quattro periodi: dal 1948 al 1965, dal 1965 al 1992, dal 1993 al 2018 e, per chiudere, la parte dedicata al futuro. Decenni significativi che hanno visto la Torrefazione tra le protagoniste di Milano tra i grandi cambiamenti e un nuovo e moderno modo di bere il caffè. Tante le voci dei testimoni illustri che hanno dato il loro prezioso contributo, come Carluccio Sangalli (presidente di Confcommercio), Mario Resca (presidente di Confimprese), Simone Colombo (architetto degli Ottolina Café), Massimo Barbieri (consulente progetto franchising) e Susanna Legrenzi (docente Politecnico di Milano).

Titolo: Parlami di caffè. Ottolina racconta la sua storia a Milano

Autore: Torrefazione Ottolina

Pagine: 128

Prezzo di copertina: 20,00 euro

Il libro è in vendita in libreria e sui principali siti di vendita online.

L’Autore

Torrefazione Ottolina - Nata nel 1948 per merito di Giulio Ottolina, in una bottega in via Piero della Francesca a Milano, oggi l’omonima Torrefazione è guidata dal Cavaliere Remo Ottolina e dai figli Stefano e Fabio, oltre al supporto della signora Sonia Ottolina. Una bella azienda a conduzione familiare che nel 2018 ha compiuto ben settant’anni di storia. Esempio italiano di passione e lungimiranza imprenditoriale, nel corso dei decenni si è ampliata, passando dai piccoli locali del primo periodo sino alla grande sede di via Decemviri.

Con oltre 800 clienti nel solo capoluogo lombardo, da qualche tempo ha allargato la sua offerta attraverso un Concept di caffetteria-ristorazione, gli Ottolina Café, presenti non solo nella città meneghina ma pure in altre parti del mondo.

Alcune frasi tratte dal libro

“All’epoca, mentre mi stavo diplomando, andavo ad aiutare ogni pomeriggio i miei genitori al banco a vendere il caffè e lì ho imparato ad avere il primo contatto con il pubblico. […] Milano in quei decenni aveva accolto il caffè Ottolina con molti consensi […] Tutto questo era possibile grazie alla meticolosa selezione e alla ricerca dei chicchi migliori direttamente nelle piantagioni dei paesi produttori.”  Cavaliere Remo Ottolina

“Poi il cambiamento… il trasferimento alla nuova sede in via Decemviri. […] Questa novità non è stata solo di carattere logistico, ma ha portato un’evoluzione anche in fatto di organigramma e sviluppo aziendale. […] L’azienda prendeva la forma di una realtà ben strutturata e io ho continuato nel mio ruolo commerciale.”  Stefano Ottolina

“Anno dopo anno siamo cresciuti, ci siamo adeguati all’evoluzione del mondo del caffè e a ciò che il mercato ci chiedeva per essere competitivi. […] Oggi, dopo aver passato abbondantemente il millennio, mi chiedono quali siano stati i mutamenti più profondi nel mondo del caffè… […] Sono arrivate in città le grandi catene che commercialmente stanno diventando un comparto sempre più importante.”  Fabio Massimo Ottolina

Trenta Editore  - Nasce nel 2004 con la pubblicazione de Gli Chef del Vino, il primo libro dedicato alla ristorazione di qualità della aziende vinicole italiane; l’intento è, fin da subito però, quello di diventare una presenza importante nel settore editoriale dell’enogastronomia italiana. Amministratore delegato di Trenta Editore è Barbara Carbone, giornalista professionista e autrice, prima ancora di questa esperienza diretta nel campo editoriale, di molti libri di cucina. La caratteristica della casa editrice italiana è quella di dedicarsi alla realizzazione di libri con temi gastronomici non ancora affrontati dal mercato o con formati innovativi, capaci di appassionare lettori di ogni tipo (uomini e donne, adulti e bambini, appassionati e professionisti).

Le collane attualmente in catalogo sono:

- Cucina&Dintorni – Gli illustrati di cucina, viaggi nel gusto italiano

- Vino&Dintorni – Gli illustrati sul vino viaggi nel buon bere italiano

- Idee in Padella – I ricettari dedicati a temi pratici e divertenti della cucina

- Luoghi&Sapori – Le guide sui prodotti, le località, le società del settore

- 30 Storie – Romanzi e racconti nuova serie di libri da leggere

- 30 Gourmet – I cuochi da collezione

- 30 Junior – Storie per bambini: come avvicinarli al cibo sognando

- Cucina&Salute – La cucina che fa bene: spunti per vivere meglio

I libri di Trenta Editore sono tutti in vendita nelle maggiori librerie italiane e sui principali circuiti per la vendita online nel mondo (Amazon, IBS...), grazie agli accordi con uno dei leader della distribuzione libraria nazionale, Mondadori. 

Una selezione di titoli di Trenta Editore sono in vendita anche come e-book (epub e pdf) sul canale Bookrepublic.it.

Nel 2009 Trenta Editore ha lanciato un innovativo progetto editoriale, la rivista FOOL Art.Design.Food. Dedicato al mondo dell’Arte Contemporanea, del Design e del Food, il magazine si propone di raccontare, in termini economici e internazionali, quanto avviene in Italia e nel mondo nei 3 settori in termini di opportunità di business.

Oggi la rivista è un portale, www.foolmagazine.com, con blog dedicati a ogni sezione, video di vario genere, immagini e news sempre curiosi.

www.trentaeditore.it



Letto 501 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Mariella Belloni


 e-mail

Leggi tutto...

Archivio