Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Esperti > Eventi > Food

Globo Academy: prende il via la seconda edizione del progetto promosso dal Centro Commerciale Globo

DoveViale Italia, 197, Busnago (MI) - Centro Commerciale Globo

Quandodal 15 marzo 2019 al 15 aprile 2019

di Mariella Belloni

MappaArticolo georeferenziato

E’ stata presentata a Busnago la seconda edizione di “Globo Academy”, il contest ideato dal Centro Commerciale Globo che permetterà a 10 aspiranti cuochi di frequentare il corso per Personal Chef curato dalla Scuola di formazione professionale Galdus. Ospiti d’eccezione gli Chef Andrea Mainardi e Matteo Torretta

“Globo Academy è un progetto nel quale crediamo fortemente - dichiara Ben Chiurlo, direttore del Centro Commerciale Globo -, come dimostra l'impegno in questa seconda edizione. Grazie a un partner formativo come Galdus possiamo offrire una nuova, concreta opportunità di formazione e autoimprenditorialità a chi non è ancora riuscito a entrare nel mercato del lavoro o a chi magari aveva un lavoro, ma ora è costretto a reinventarsi”.

“Il Centro Commerciale Globo è un progetto in costante crescita - aggiunge Walter Monzani, Architetto Mercurio spa -. Siamo partiti oltre 25 anni fa e con lo sguardo volto al futuro abbiam realizzato una realtà costantemente in evoluzione in termini di funzionalità e impegno sociale. Basta guardare la struttura: Globo è uno spazio pensato per la famiglia. E’lo spazio dove le attività commerciali, la ristorazione e il divertimento convivono. Una formula di successo se guardiamo ai numeri: 190 negozi, 100 mila metri quadri di superficie destinata ai visitatori che ogni anno ci premiano con oltre 13 milioni di ingressi”.

La selezione è aperta a uomini e donne che abbiano compiuto 16 anni di età al momento dell'iscrizione e che risiedano nelle province della Regione Lombardia, con un'attenzione particolare rivolta ai giovani in cerca del primo lavoro. Per candidarsi è sufficiente visitare il sito www.globoacademy.it, fino al 15 aprile, e compilare un test online con domande di cultura generale, scienze dell'alimentazione, sicurezza alimentare e nutrizione. Sulla base dei risultati del test, verranno individuati 30 candidati che accederanno alla seconda fase della selezione: una prova di abilità (realizzare una ricetta in 60 minuti) che si svolgerà il 18 maggio.

Ai candidati verrà richiesto di realizzare una ricetta a scelta tra una rosa di proposte, alla presenza di una giuria qualificata. I concorrenti si sfideranno in tre diverse manche e avranno a disposizione 60 minuti di tempo per la realizzazione del piatto, che sarà valutato sulla base di quattro diversi criteri: completamento della ricetta, scelta degli ingredienti, abilità tecnica, ordine e pulizia.

I 10 candidati che avranno ottenuto il punteggio più alto accederanno al corso che si terrà in parte presso il Centro Commerciale a Busnago, in parte nei laboratori della scuola Galdus a Milano. Il percorso di formazione si svolgerà da maggio a dicembre 2019 per un totale di 156 ore di lezione suddivise fra teoria e pratica. Superando l'esame finale, i partecipanti otterranno l'attestato di partecipazione e il certificato di competenze rilasciato da Regione Lombardia, che consentirà loro di proporsi come chef a domicilio su tutto il territorio nazionale ed europeo.

 “Nata oltre vent'anni, Galdus è una scuola di formazione fondata sull'idea che ciascuno impari a valorizzare i suoi talenti - spiega Diego Montrone, presidente Galdus -. Un'idea che si è poi concretizzata in molteplici strumenti e percorsi formativi costruiti spesso assieme alle imprese in un'ottica di valorizzazione delle competenze realmente spendibili sul mercato”. La scuola oggi accoglie, tra studenti adolescenti e adulti, oltre cinquemila allievi, occupati e in cerca di occupazione. Tutti vengono accompagnati in percorsi di riqualificazione professionale e accompagnati al lavoro. L’impresa è sfidante, esattamente come questo nuovo progetto in collaborazione con Centro Globo: al centro ci sono le persone e la costruzione di un virtuoso percorso di soddisfazione per ciascuno di loro”.

“Nato nel 2007 in Francia, Zodio conta 22 negozi sul suolo francese e tre in Italia - afferma  Elisabetta Riva, direttore Zodio Busnago -. Quello di Busnago, nel Parco del Centro Commerciale globo, è un megastore di 3 mila mq interamente dedicato alla casa, regno della creatività e delle passioni. Il format è innovativo e unico nel suo genere: far vivere ai clienti un’esperienza a 360° attraverso zone di ispirazione, poli dedicati alle dimostrazioni e atelier di cucina e decorazione. E’ qui che, attraverso i cosi di cucina, di decorazione e di merceria, i nostri esperti, assistono e accompagnano i clienti, grandi e piccoli, nelle lor passioni e nella condivisione di saperi ed esperienze. Una filosofia che si sposa perfettamente con questo progetto della Globo Academy”.

Questa seconda edizione di “Globo Academy” (finanziamento complessivo 15.000 euro) si avvale del patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Bergamo e diversi comuni della zona, e del contributo di professionisti e partner che hanno voluto raccogliere la sfida.

Centro Commerciale Globo

Viale Italia, 197

Busnago (MB)

 

Letto 384 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Mariella Belloni


 e-mail

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area food

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti