Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Esperti > Eventi > Vino

Cantina di Vicobarone protagonista al Vinitaly 2019

DoveVerona Fiere, Verona (VR) - Vinitaly

Quandodal 07 aprile 2019 al 10 aprile 2019

di Mariella Belloni

MappaArticolo georeferenziato

Cantina di Vicobarone sarà presente a Vinitaly 2019 (Padiglione 1 Stand A15 B17) con i suoi prodotti, inclusa la Malvasia Frizzante DOC Colli Piacentini 2018, premiato con la medaglia d'argento da Mundus Vini

Da domenica 7 a mercoledì 10 aprile, Cantina di Vicobarone parteciperà a Vinitaly 2019 (Padiglione 1 Stand A15 B17), la più grande manifestazione dedicata al vino, dove la Malvasia Frizzante DOC Colli Piacentini 2018, premiata con una medaglia d'argento a Mundus Vini, sarà proposta come degustazione speciale.

Recentemente la Cantina di Vicobarone è stata premiata con un importante riconoscimento che esalta il lavoro svolto e le produzioni di qualità. Mundus Vini, il premio internazionale promosso dalla rivista tedesca Meininger, ha consegnato una medaglia d'argento alla Cantina di Vicobarone per il suo Malvasia Frizzante DOC Colli Piacentini, prodotto da uve Malvasia di Candia Aromatica al 100% che crescono a 250 metri di altezza sulle colline nella meravigliosa area dove sono stabilite le basi della storica azienda.

La Cantina di Vicobarone, fondata nel 1960 a Vicobarone di Ziano Piacentino (Emilia Romagna), nel cuore della Val Tidone, ha coltivato le sue radici in un'area troppo spesso sottovalutata, ma che negli ultimi anni ha seguito un percorso di rinascita, dimostrando al mondo che il "vestito" di alta qualità può essere indossato dalla DOC Colli Piacentini.

Barbera, Bonarda, Malvasia e Ortrugo sono le varietà principali presenti nei 700 ettari dei vigneti dell'azienda, che costituiscono una grande risorsa. Un'azienda che crea valore per il territorio, entrando in contatto con i propri clienti attraverso una comunicazione che racconta il duro lavoro in vigna e l'amore per ogni grappolo raccolto. Una produzione sostenibile caratterizzata da assoluta qualità e rispetto per la terra coltivata.

Malvasia Frizzante D.O.C. Colli Piacentini D.O.C. Miglior Vino Frizzante d’Italia 2017

Vino prodotto da Malvasia Bianca Aromatica di Candia, vitigno originario dell’antica Grecia e presente nei Colli Piacentini da secoli. La Malvasia della Cantina di Vicobarone è il risultato della selezione dei migliori vigneti coltivati con passione e rispetto, che producono questa straordinaria uva dal colore oro. Il vino si presenta floreale, sapido, dal tipico finale amarognolo e con un perlage fine e persistente.

Vitigno: Malvasia Bianca Aromatica di Candia 100%

Provenienza: Colline dei comuni di Ziano Piacentino e Castel San Giovanni

Grado alcolico: 11,5% vol.

Colore: Giallo paglierino con riflessi dorati

Sapore: Secco e frizzante con profumo di fiori bianchi

Lavorazione: Le uve sono raccolte in cassetta e dopo una soffice pigiatura viene avviata una fermentazione con lieviti selezionati a temperatura controllata di circa 18°C

Abbinamento: Accompagna perfettamente sia antipasti di verdure e crostacei che salumi e carni bianche. Servire a 6° – 8° C.

Il vino Malvasia partecipa al progetto VIVA Sustainable Wine” del Ministero dellAmbiente per misurare la performance di sostenibilità del vino italiano.

Cantina di Vicobarone

www.cantinavicobarone.com

info@cantinavicobarone.com - Tel. 0523 868522

 

Letto 393 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Mariella Belloni


 e-mail

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti