Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Esperti > Eventi > Vino

Trentino & Wine: il vino e il suo territorio

DoveTrento (TN) - vie e palazzi storici

Quandodal 16 maggio 2019 al 20 maggio 2019

di Mariella Belloni

MappaArticolo georeferenziato

Dal 16 al 20 maggio 2019 il nuovo appuntamento di primavera con il vino trentino

Non solo rassegna enologica, ma un affascinante percorso fra storia, arte e sapori che animerà le vie e i palazzi storici della città di Trento. In degustazione 147 etichette di 61 aziende.

Da quasi un secolo a Trento si rinnova un rito primaverile che celebra la vocazione vitivinicola della città e del suo territorio. Al 1925 risale infatti la prima “Mostra provinciale del vino”, non solo evento promozionale dedicato ad un settore portante dell’economia locale, ma anche omaggio ad una tradizione che caratterizza l’identità culturale di una provincia e la morfologia del suo paesaggio.

Fra interruzioni e riprese, operazioni di restyling e tante piccole varianti la rassegna - che ogni anno presenta al pubblico i nuovi vini della produzione trentina - si è sempre confermata come un appuntamento molto atteso dalla cittadinanza e dai turisti che frequentano il capoluogo.

Quest’anno l’evento si rinnova profondamente, a cominciare dal nome: Trentino & Wine. Non più solo un confronto tecnico sulle novità enologiche con laboratori e degustazioni guidate, ma anche una proposta culturalmente più ampia con iniziative che coinvolgeranno il pubblico in un percorso fra arte, storia ed enogastronomia all’insegna del vino e della sua capacità di attivare forme di aggregazione e socializzazione.

Dal 16 al 20 maggio 2019 Trentino & Wine sarà l’occasione per scoprire i vini trentini sia presso Palazzo Roccabruna, sede dell’Enoteca provinciale del Trentino, che lungo un itinerario ideale fra i palazzi storici cittadini e le cantine, fra l’enologia e la cucina d’eccellenza, fra la solidarietà e la sostenibilità, requisiti irrinunciabili per una tutela responsabile dell’ambiente e dei consumatori. A Palazzo Roccabruna saranno in degustazione 147 etichette in rappresentanza di 43 cantine e 18 distillerie.

Lunedì 20 maggio l’ingresso alla rassegna sarà riservato agli operatori commerciali con degustazioni alla presenza dei produttori.

Trentino & Wine sarà anche il momento ideale per ricordare che l’uva trentina raccolta nella vendemmia 2018 può fregiarsi della Certificazione di Qualità Sostenibile S.Q.N.P.I. (Sistema di Qualità Nazionale Produzione Integrata), ambito riconoscimento ottenuto grazie alla collaborazione fra il Consorzio Vini del Trentino, 5.807 viticoltori e 27 cantine (15 cantine sociali e 12 cantine private), unico processo certificativo in Italia ad abbracciare, grazie a pratiche colturali sostenibili diffusamente applicate, il più alto numero di viticoltori coordinati da un’unica entità consortile.

Trentino & Wine è il frutto di una collaborazione istituzionale, guidata dal Consorzio Vini del Trentino che coinvolge, oltre ai produttori, il Comune di Trento, la Camera di Commercio di Trento, la Provincia autonoma di Trento, l’Apt di Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi, Trentino Marketing, la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, la Confraternita della Vite e del Vino, l’Istituto Trento Doc e l’Istituto Tutela Grappa del Trentino.          

Letto 462 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Mariella Belloni


 e-mail

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti