Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Esperti > Eventi > Food

Il Prosciutto Toscano DOP sbarca in Germania con E.A.T.

DoveE.A.T.

Quandoil 13 maggio 2019

di Mariella Belloni

MappaArticolo georeferenziato

 Lunedì 13 maggio 2019  ad Amburgo

E.A.T. va in Germania: Un nuovo appuntamento per conoscere il Prosciutto Toscano DOP e altre eccellenze del territorio  

13 maggio 2019, il Consorzio del Prosciutto Toscano DOP all’interno del progetto E.A.T. (European Art of Taste) si recherà ad Amburgo, dove insieme ai Consorzi dell’Olio Chianti Classico DOP, del Vino Chianti Classico e del Pecorino Toscano DOP realizzerà un evento dedicato agli operatori del settore Food and Beverage tedeschi presso il Museo della stazione centrale di Amburgo (GlockengieBerwall 5, 20095 Hamburg). I Consorzi saranno protagonisti di degustazioni e seminari che porteranno sulle tavole di esperti e consumatori provenienti da tutta Europa il vero gusto italiano.

Il progetto, confinanziato dall’UE attraverso il reg. 1144, prevede una serie di appuntamenti che si svolgeranno in Italia, Germania e Inghilterra, organizzando attività promozionali volte a diffondere la conoscenza e le peculiarità che rendono uniche le eccellenze enogastronomiche italiane, più precisamente quelle toscane.

E.A.T è un progetto fondato sulla volontà di diffondere una tradizione profonda che si rispecchia in poche eccellenze enogastronomiche italiane. L’appuntamento di maggio si terrà per la prima volta presso il Museo della stazione centrale di Amburgo, offrendo agli ospiti il perfetto luogo per conciliare cultura e gastronomia. Una location d’ispirazione dedicata agli artigiani del gusto italiano per offrire un’esperienza unica nel suo genere.

Le degustazioni offriranno i prodotti tutelati dai Consorzi e saranno presenziati dai loro rappresentanti così che possano accompagnare l’assaggiatore nel viaggio attraverso la tradizione toscana:

Ore 14:00 – 20:00

L’appuntamento è dedicato ai soli operatori del settore e si terrà in chiave “tecnica” per offrire a  importatori, distributori, ristoranti, enoteche, HO.RE.CA e stampa specializzata tutte le risposte che cercano sul tema.

Ore 17:00 – 20:00

Il Salone offre uno spazio degustazione ai consumatori finali. Un’esperienza travolgente che porta le eccellenze DOP toscane alla portata di tutti.

Perché il Prosciutto è così buono? Quali sono le parole chiave per parlarne? Come il territorio influisce sulla riuscita del prodotto?

Tutte le domande troveranno risposta nei seminari dedicati alle DOP protagoniste della giornata grazie all’intervento dei rappresentanti dei vari Consorzi e dei loro ospiti che si renderanno disponibili a diffondere una tradizione fino ad oggi gelosamente protetta.

Ore 15:00 – 15:45

Ad aprire gli incontri è il Consorzio del Vino Chianti Classico DOP e la Sua Gran Selezione che verrà spiegata con l’intervento del Master Sommelier Alex Koblinger e dello Chef-Sommelier Döllerer.

Ore 17:15 – 18:00

A seguire una lezione sulle possibili sinergie tra le DOP facenti parte del progetto E.A.T. Protagonisti il Prosciutto Toscano DOP, l’Olio Chianti Classico DOP e Pecorino Toscano DOP. Abbinamenti e proposte a cura di Cornelia Poletto, Chef dal background internazionale.

Ore 18:45 – 19:15

Concluderemo con un brindisi abbinando i prodotti principi della Toscana. Tre protagonisti tanto diversi quanto sinergici in grado di creare insieme il perfetto equilibrio tra gusti e consistenze: Prosciutto Toscano DOP, Pecorino Toscano DOP e Chianti Classico DOP. Gli abbinamenti e le proposte saranno a cura del Master Sommelier Alex Koblinger e dello Chef-Sommelier Döllerer.

 



Letto 405 voltePermalink[0] commenti

Tags


Warning: min() [function.min]: Array must contain atleast one element in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/tags_articolo.php on line 7

Warning: max() [function.max]: Array must contain atleast one element in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/tags_articolo.php on line 8

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Mariella Belloni


 e-mail

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area food

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti