Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Esperti > Eventi > Vino

“Appuntamento a Prepotto”: lo Schioppettino di Prepotto protagonista

DovePrepotto (UD) - Castello di Albana

Quandodal 01 giugno 2019 al 02 giugno 2019

di Mariella Belloni

MappaArticolo georeferenziato

Appuntamento a Prepotto - Incontro con lo Schioppettino di Prepotto, Tradizione e Cultura - Castello di Albana, 1-2 giugno 2019

Riscoprire l’unicità dello Schioppettino di Prepotto, le sue peculiarità e la sua evoluzione: l’Associazione Produttori Schioppettino di Prepotto organizza due degustazioni in occasione dell’evento “Appuntamento a Prepotto”.

Sabato 1 giugno, ore 16.00, “Schioppettino di Prepotto - Unico per Natura 10 anni di storia, guidata dalla giornalista e sommelier Liliana Savioli.

Degustazione alla cieca di annate in corso, 2015 e 2016, e annate più vecchie, dal 2008: un percorso che permetterà di entrare nell’anima dello Schioppettino di Prepotto, per festeggiare i dieci anni della Denominazione.

Domenica 2 giugno, ore 16.00, “La musica dello Schioppettino di Prepotto, sempre guidata dalla giornalista e sommelier Liliana Savioli.

Abbinamento sensoriale tra brani musicali e tredici Schioppettino di Prepotto.

La manifestazione, giunta quest’anno alla sua terza edizione, propone un ricco programma di attività, degustazioni di vini e prodotti locali, escursioni e convegni, per far conoscere la storia, la cultura e la tradizione dell’antico borgo di Prepotto, Terra dello Schioppettino e Terra di eccellenze enogastronomiche.

L’Associazione Produttori Schioppettino di Prepotto è nata nel 2002 per promuovere, tutelare e garantire la qualità e l’autenticità del vitigno Schioppettino, una varietà dal grande valore culturale che viene coltivata esclusivamente e da sempre nel comune di Prepotto, in provincia di Udine, nella vocata DOC “Friuli Colli Orientali”.

Lo Schioppettino è uno dei principali vitigni autoctoni del Friuli-Venezia Giulia e vanta origini antiche, con documenti che lo collocano nella zona tra la Valle di Cialla e Albana, nel comune di Prepotto, già dal XIII secolo.

Dal 2008 è stato sancito con il riconoscimento della sottozona “Schioppettino di Prepotto” e nel corso degli anni lo Schioppettino ha trovato il modo di emergere e di farsi conoscere a livello internazionale.

 

Letto 310 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Mariella Belloni


 e-mail

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti