Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Esperti > Eventi > Food

Al Grand Hotel Tremezzo si avvera il sogno di Marchesi

DoveGrand Hotel Tremezzo, Tremezzo (CO) - ristorante La Terrazza Gualtiero Marchesi

Quandodal 05 giugno 2019 al 10 novembre 2019

di Mariella Belloni

MappaArticolo georeferenziato

La Terrazza Gualtiero Marchesi, l’unico ristorante che propone la carta con i piatti icona del Maestro

Da anni il Maestro della cucina italiana inseguiva il desiderio di aprire il suo Ristorante in riva al lago. Su suggerimento dell’amico scultore Nicola Salvatore, un giorno di primavera del 2011 fece visita al Grand Hotel Tremezzo, icona liberty dell’ospitalità di lusso sulla sponda occidentale del Lago di Como. Sin dal primo incontro nasce un’intesa con la famiglia De Santis, proprietaria del Grand Hotel, e con lo storico chef Osvaldo Presazzi.

Da allora, in otto anni, si è consolidata una feconda collaborazione tra lo Chef Presazzi e gli allievi di Marchesi - Daniel Canzian, Brendan Becht, Tiziano Rossetti e, negli ultimi tre anni, Antonio Ghilardi - che con costanza e impegno hanno saputo trasmettere alla brigata del Grand Hotel la filosofia marchesiana, con cui si sono formati i più grandi rappresentanti della moderna cucina italiana, da Carlo Cracco a Enrico Crippa, da Pietro Leemann a Davide Oldani, da Andrea Berton a Ernst Knam.

Lo scorso anno la famiglia De Santis ha deciso di completare il sogno del Maestro mettendo a punto una nuova cucina organizzata e funzionale che rende più piacevoli le molte ore che i cuochi vi trascorrono, progettata con l’obiettivo di riflettere ed esaltare, anche dietro le quinte, l’eleganza del Palace. I nuovi spazi spiccano per i materiali di fascino antico, dal marmo di Carrara e il marmo rosso di Francia al seminato veneziano e le ceramiche smaltate alle pareti impreziosite da rame. Come coronamento, a renderla davvero unica, la vista meravigliosa sul Lago di Como, che ispira i cuochi all’opera per deliziare i loro ospiti.

Con il completamento delle cucine, la collaborazione tra il Gruppo Gualtiero Marchesi e il Grand Hotel Tremezzo ha completato un percorso che oggi celebra la grande cucina creata dal Maestro. Il ristorante principale del Grand Hotel Tremezzo, con una vista mozzafiato sulla penisola di Bellagio, ha infatti riaperto la stagione annunciando un nuovo concept e un nuovo nome, vantando ora il privilegio di essere l’unico ristorante al mondo a proporre l’intera carta composta dai piatti più famosi ed iconici di Marchesi che hanno rivoluzionato la cucina italiana e l’hanno portata al centro della creatività internazionale. Dal Riso e oro al Raviolo aperto, dal Grande Antipasto di pesce all’Astice e maccheroni, dal Dripping omaggio a Pollock al Rosso e nero omaggio a Fontana… a tutti gli altri piatti o, come teneva a sottolineare Marchesi, “opere” che si alterneranno nell’arco della stagione. La Terrazza Gualtiero Marchesi celebra l’intramontabile lezione del Grande Maestro della cucina italiana e rende omaggio al suo talento mantenendone viva la preziosa eredità.

Il ristorante è aperto tutte le sere fino al 10 novembre per poi riprendere ogni anno a marzo l’attività in concomitanza con l’apertura stagionale dell’hotel.

La supervisione del Ristorante non poteva che essere affidata a Enrico Dandolo, genero del Maestro e CEO del Gruppo Gualtiero Marchesi.

L’hotel ha aperto i suoi battenti nel 1910, nel cuore della Belle Epoque. La famiglia proprietaria del Grand Hotel Tremezzo gestisce uno dei luoghi più incantevoli del lago di Como, con una spettacolare vista panoramica su Bellagio, la Riviera delle Azalee e sulle splendide vette rocciose delle Grigne. L'hotel storico dispone di 90 tra camere e suite, tutte caratterizzate da una vista mozzafiato sul lago o sul parco secolare di 20.000 mq. La raffinata T Spa e le Rooftop Suite all'ultimo piano sono state elegantemente progettate dal rinomato studio di architettura Venelli Kramer.

La Spa, oggi offre oltre 1.000 mq. di spazio dedicato al benessere ‘a misura di lago’ firmati Officina Santa Maria Novella. Con la sua splendida piscina coperta con vista panoramica, le sue lussuose cabine trattamento, il nail studio, una privatissima “Spa Suite” e un prezioso Hammam di ispirazione orientale, completa la sua offerta con una nuova area umida, con sauna vista lago, bagno di vapore e bagno mediterraneo.  A renderla ancora più speciale sono le sale d’epoca della settecentesca Villa Emilia, con soffitti affrescati e pavimenti in mosaico.

Le Rooftop Suite finemente arredate dispongono di una terrazza privata, jacuzzi all'aperto, servizio di maggiordomo ed una vista panoramica sul lago. L'hotel dispone di tre piscine: WOW (Water On the Water) - una piscina galleggiante proprio di fronte alla spiaggia privata; la Piscina dei Fiori- letteralmente circondata da giardini e fiori e l’Infinity Pool della T Spa. L’hotel offre un’ampia varietà di esperienze culinarie: la cucina raffinata del ristorante La Terrazza Gualtiero Marchesi, offre un menu firmato dal Grande Maestro della cucina italiana Gualtiero Marchesi. In alternativa, l'Escale Trattoria & Wine Bar con un concept dai sapori della tradizione, il T Pizza -immerso negli splendidi giardini dell'hotel, dove gli ospiti possono gustare la pizza cotta nel forno a legna o il T Beach, per gustare deliziose grigliate di carne e pesce a bordo lago.

Per informazioni e prenotazioni:

Grand Hotel Tremezzo

Tel +39 0344 42491

reservations@grandhoteltremezzo.com

www.grandhoteltremezzo.com

 

 

 

Letto 360 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Mariella Belloni


 e-mail

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area food

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti