Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Esperti > Eventi > Vino

Il Consorzio Doc delle Venezie il 17 e 19 giugno a Mosca e San Pietroburgo

DoveMosca e San Pietroburgo - Hotel Lotte - Sokos Htel Palace Bridge

Quandodal 17 giugno 2019 al 19 giugno 2019

di Mariella Belloni

MappaArticolo georeferenziato

Per la prima volta in Russia, la DOC delle Venezie si racconta: identità, valori e Stile per la tappa di Solo Italiano

 

Il Consorzio Vini DOC delle Venezie parteciperà per la prima volta al tour Solo Italiano, in programma 17 e 19 giugno prossimi, rispettivamente a Mosca e San Pietroburgo; due giornate b2b e un tasting per incontrare i più importanti professionisti russi del settore nel corso di questo evento esclusivo riservato ai migliori produttori d’Italia.

 

Forte della sua identità di territorio e consapevole di rappresentare un’importante denominazione, il Consorzio presenterà lunedì 17 presso l’Hotel Lotte di Mosca la masterclass “Delle Venezie, Pinot grigio Stile Italiano”, guidata dal giornalista Denis Roudenko, con l’obiettivo di raccontare e far conoscere più da vicino lo “Stile Italiano” del Pinot grigio DOC delle Venezie come patrimonio da promuovere.

 

Durante queste giornate il Consorzio sarà anche protagonista di due walk around tasting previsti lunedì 17 a Mosca presso l’Hotel Lotte e mercoledì 19 a San Pietroburgo presso il Sokos Hotel Palace Bridge, dove si potranno degustare le oltre 80 etichette dell’annata 2018. Ogni bottiglia sarà dotata di specifico QR code che permetterà di scaricare la scheda tecnica.

 

Solo Italiano, l’edizione di Simply Italian Great Wines dedicato alla Russia è un successo che si rinnova, anche in anni segnati dalla crisi del mercato, come il 2017, in cui la Russia ha saputo dare i primi concreti segnali di ripresa. Il trend delle importazioni segna ad oggi un dato positivo, con incrementi a doppia cifra sia in valore (+33,1%) che in quantità (+12,2%): 880 milioni di euro per 4,47 milioni di ettolitri. L’Italia domina la classifica dei partner commerciali della Russia, rappresentando quasi il 29% delle importazioni enoiche: 255 milioni di euro per 816 mila ettolitri, rispettivamente +34,9% e +34% (seguono a distanza, e con percentuali di crescita inferiore, Francia e Spagna).

 

La partecipazione del Consorzio al Tour rappresenta dunque un’opportunità strategica per raccontare e promuovere il Pinot grigio Stile Italiano a un mercato come quello russo, da sempre molto attento alla qualità delle etichette Made in Italy.

 

Il Consorzio DOC delle Venezie è stato costituito ad aprile 2017 ma ha già conseguito diversi importanti risultati basilari per lo sviluppo delle attività di Tutela della Denominazione di Origine del Pinot grigio del Triveneto. La DOC “delle Venezie” interessa tutta l’area nord-orientale dell’Italia, includendo i territori amministrativi delle regioni Friuli-Venezia Giulia e Veneto e della provincia autonoma di Trento. In termini di numeri, l’85% della produzione italiana di Pinot grigio, prima al mondo per volume, viene prodotta nel Triveneto dove nel 2017 sono stati raggiunti

 

 

Letto 443 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Mariella Belloni


 e-mail

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti