Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Esperti > Eventi > Travel

Trattamenti, digiuno e passeggiate:Autunno di benessere con i Vitalpina® Hotels Alto Adige/Südtirol

Dove (BZ) - Vitalpina Hotels Alto Adige/Südtirol

Quandodal 15 settembre 2019 al 10 novembre 2019

di Mariella Belloni

MappaArticolo georeferenziato

Wellness a base di ingredienti naturali altoatesini. Programmi di digiuno per ritrovare il contatto con se stessi. Immersioni nel bosco per una rigenerazione profonda.  

Stare bene nel corpo e nello spirito, raggiungere equilibrio e serenità, sentirsi in pace con se stessi. Benessere è l’obiettivo della vacanza autunnale con le strutture del gruppo Vitalpina® Hotels Alto Adige/Südtirol. Ognuno ha il proprio concetto di benessere e soprattutto diversi sono i metodi per raggiungerlo. Ecco allora qualche suggerimento: dai trattamenti wellness a base di prodotti naturali altoatesini, alle passeggiate nel bosco accompagnate da esercizi di meditazione e respirazione consapevole, fino a programmi di digiuno disintossicanti e purificanti.

Lana di pecora, castagne e vino

Castagne, uva, mele ed erbe di montagna sono gli ingredienti utilizzati nel centro benessere Castanea della struttura Vitalpina Montagna & Benessere Taubers Unterwirt**** di Velturno, in Valle Isarco. Le materie prime di provenienza locale, sapientemente lavorate, diventano prodotti di prima qualità dall’effetto rigenerante e vitalizzante, come nella tradizione dei Vitalpina Hotels. Fino al 10 novembre 2019 si può scegliere il pacchetto “Castagne e Vino per due” comprensivo di: 4 pernottamenti in 3/4 pensione, Prosecco di benvenuto, passeggiata all’insegna del vino con degustazione, Alps & Wine Card. Inoltre compreso nel pacchetto il libero utilizzo del reparto benessere e saune Castanea con rituale benessere castagne e vino per due: 2 trattamenti corpo Castanea peeling e impacco, 1 Bagno al vino in tinozza, 2 massaggi agli oli aromatici. Il tutto a partire da 509 euro a persona.  

I trattamenti benessere vengono dal mondo contadino dell’Alto Adige, come nel caso del massaggio con la lana proposto dalla struttura dei Vitalpina Erlebnishotel Waltershof**** nel meranese. In autunno, le pecore della Val d’Ultimo vengono tosate secondo tradizione e la loro lana, particolarmente pregiata grazie all’estate trascorsa sui pascoli alpini, viene raccolta, lavata e lavorata per ottenere un soffice vello. Il corpo viene avvolto in questo manto che diffonde un calore naturale in grado di penetrare dolcemente anche negli strati epidermici più profondi, sciogliendo le contratture. Successivamente, viene effettuato un dolce massaggio con “batuffoli di lana”. La lanolina, la cera contenuta nella lana, è un autentico toccasana per le pelli sensibili. Erbe locali e aromatiche alpine, collocate nell’involucro di lana, favoriscono il relax profondo e incrementano l’effetto depurante. Dal 15 settembre al 27 ottobre 2019 si può scegliere il pacchetto “Montagna e benessere” comprensivo di: 7 pernottamenti in mezza pensione, 5 escursioni guidate attraverso le montagne della Val d’Ultimo, 1 massaggio con la lana delle pecore e 1 bagno di fieno, UltentalCard. Il tutto a partire da 890 euro a persona.

Il benessere viene dal digiuno

Benessere è anche prendersi tempo per sé, per il corpo e l’anima. Una delle tecniche utilizzate per rimettersi in contatto con se stessi è il digiuno. Non improvvisato naturalmente, ma un vero e proprio programma da seguire sotto la guida di persone competenti.

Tra le strutture dei Vitalpina Hotels l’Alphotel Stocker***S di Campo Tures propone il metodo di digiuno Buchinger-Lützner, un cambiamento delicato e profondo che aiuta a staccarsi dal quotidiano, da ansie e preoccupazioni, per entrare in uno spazio protetto dove affidarsi alla natura, rinunciare a distrazioni, ascoltare il proprio corpo e liberare i sensi. Una guida autorizzata DFA Deutsche Fastenakademie accompagna ogni giorno la persona, a cominciare dalla ginnastica mattutina e successiva colazione a base di tisane. A mezzogiorno e a cena sono previsti brodi vegetali biologici e di succhi di frutta, acqua minerale, tisane e miele, mentre il pomeriggio è dedicato al riposo, ai trattamenti benessere disintossicanti, alle passeggiate.

Dal 7 settembre al 2 novembre 2019 si può scegliere il pacchetto “Camminate, benessere e Digiuno Buchinger-Lützner” comprensivo di: 7 pernottamenti, programma di digiuno “Buchinger-Lützner”, 5 impacchi al fegato, 2 massaggi schiena o gambe con olio di ginepro ed emulsione di rosa canina (25 min.), 3 pediluvi basici (30 min.), 1 shiromarda massaggio viso e testa ayurvedico, escursione alla scoperta delle erbe alpine, noleggio zaino e bastoncini, esercizi del respiro, Kneipp e meditazione, indicazioni e suggerimenti per il proseguimento del digiuno e il mantenimento anche a casa, libero utilizzo di piscine e saune, Holiday Pass Premium. Il tutto a partire da 854 euro a persona.

Altra struttura Vitalpina dove dedicarsi a benessere e digiuno è l’Hotel Pfösl****S di Nova Ponente. Una purificazione profonda del corpo e dello spirito, che permette di ritrovare se stessi e di scoprire nuove sostanze vitali da utilizzare anche a casa. Durante il soggiorno una guida esperta di digiuno basico si prenderà cura e seguirà a livello fisico e psicologico ogni ospite. Dal 6 ottobre al 10 novembre 2019 si può scegliere il pacchetto “Digiuno basico purificante al Pfösl” comprensivo di 5 pernottamenti, pasti a base di piatti basici e naturali preparati in modo creativo, acqua e tisane a disposizione durante il giorno, 2 trattamenti Detox personalizzati, ogni giorno rituale energetico in sauna e meditazione, escursioni guidate, libero utilizzo della Spa. Verrà consegnato inoltre un pacchetto di cura contenente prodotti biologici e purificativi da portare a casa per il mantenimento. Il tutto a partire da 984 euro a persona.

Relax con il Bagno nel bosco

Continua il programma dei Vitalpina Hotels dedicato al relax attraverso la respirazione consapevole e al Bagno nel bosco. Quest’ultima attività in particolare è molto apprezzata perché permette di rivolgere la mente alla natura e al tempo presente, dimenticando preoccupazioni e stress e ritrovando il proprio equilibrio interiore. Il percorso ha durata variabile, da un’ora a mezza giornata a seconda della struttura, e prevede una passeggiata nel bosco durante la quale si svolgono diversi esercizi sensoriali accompagnati da guide esperte.

Tra le strutture dei Vitalpina, l’Hotel Golserhof****S di Tirolo, sopra Merano, propone proprio il pacchetto “Bagno nel bosco”, valido fino al 9 novembre 2019. L’offerta comprende: 5 pernottamenti in mezza pensione con ricca colazione vitale a buffet e cena con menu di 5-7 portate a scelta, aperitivo di benvenuto, 4 escursioni guidate a tema tra cui anche il bagno nel bosco, libero utilizzo della Wellness & Spa con piscine, saune, sale relax e Spa kit, acquafitness, yoga & pilates, noleggio mountain bike. Inoltre, compreso nel pacchetto, il programma benessere Vitalpina: Peeling con estratti di fieno e ginepro e ​Massaggio a schiena e gambe agli estratti di mela e rosa canina. Il tutto a partire da 638 euro a persona.

Vacanza attiva nella natura

Vacanza dedicata all’escursionista e allo sportivo, che ama svolgere attività fisica e movimento, possibilmente a contatto con la natura, attento all’alimentazione che dev’essere sana, equilibrata e completa, e che non disdegna il relax, preferibilmente a base di ingredienti naturali. È questa la filosofia dei Vitalpina Hotels Alto Adige, 31 strutture a conduzione familiare distribuite nel territorio altoatesino. Tutti gli albergatori sono provetti escursionisti, pronti a guidare gli ospiti in estate e inverno attraverso l’affascinante mondo delle montagne altoatesine. Hotel di alto livello che rispondono a rigidi criteri di selezione e mettono il mondo dell’escursionismo al primo posto.

Info: Vitalpina® Hotels Alto Adige/Südtirol, tel. 0471 999 980 -www.vitalpina.info

 

Letto 340 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Mariella Belloni


 e-mail

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area travel

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti