Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Esperti > Eventi > Vino

Assovini Sicilia celebra l’estate 2019

DoveCantine Assovili Sicilia

Quandodal 02 agosto 2019 al 08 settembre 2019

di Mariella Belloni

MappaArticolo georeferenziato

Un ricco programma di eventi aspetta appassionati e winelovers per conoscere da vicino vini, gastronomia, storia e cultura dell’isola più bella del Mediterraneo

Un’estate densa di appuntamenti, eventi e occasioni da trascorrere in famiglia o con gli amici, degustando del buon vino, guardando le stelle, facendosi trascinare dal ritmo della musica o assaporando i piatti tipici di un territorio unico al mondo: la Sicilia.

Anche per quest’anno Assovini Sicilia, l’associazione nata nel 1998 che riunisce 90 tra le principali aziende dell’enologia siciliana, promuove un interessante calendario di eventi estivi che permetteranno a turisti, appassionati e winelovers di andare alla scoperta dell’isola più grande del Mediterraneo, un “continente vitivinicolo” dai mille volti ed espressioni. Non solo vino però, ma anche musica e cultura, il tutto in un’atmosfera magica come solo la Sicilia può creare.

RASSEGNA CALICI DI STELLE

Il 10 agosto di ogni anno, la notte di San Lorenzo, nelle piazze e nelle cantine italiane gli enoappassionati sono protagonisti del brindisi più atteso dell’estate. Movimento Turismo del Vino e Città del Vino, l’associazione dei comuni vitivinicoli d’Italia, si uniscono per dare vita ad un evento che si sviluppa con una miriade di appuntamenti, dalla Val d’Aosta alla Sicilia. Vino e offerta culturale, insieme alla magia dei territori sotto le stelle, sono l’abbinamento vincente della manifestazione, in una formula che unisce la filosofia del buon bere a eventi, spettacoli, design e arte.  

Tra le cantine aderenti:

FIRRIATO
Evento: Il tradizionale appuntamento del 10 agosto, per la notte di San Lorenzo, a Baglio Sorìa, sarà anticipato venerdì 2 agosto a Cavanera Etnea: dalla Terrazza de La Riserva Bistrot, con l’Etna sullo sfondo scintillante di tutta la sua ammaliante bellezza, ammirare il cielo sarà ancora più emozionante. La notte di stelle e vino emozionerà ospiti e appassionati con visite tra le vigne, wine tasting, i raffinati abbinamenti tra i piatti del bistrot e le etichette Firriato, con brindisi al chiaro di luna e tanta buona musica. Per il 10 agosto la famiglia Di Gaetano aprirà invece le porte dell’incantevole ed ammaliante Baglio Sorìa Firriato Wine Resort per regalare ad appassionati e winelovers una serata indimenticabile. La notte, come il cielo, diventerà memorabile grazie ad un percorso che mette insieme visite guidate, wine tasting esclusivi, degustazioni gourmet e poi ancora arte (pittura estemporanea), musica, il dj set al Sorìa Sky Lounge e per concludere gli splendidi colori dei fuochi d’artificio.

Date: 2 agosto e 10 agosto 2019

Info e prenotazioni 2 agosto: https://calicidistelle-etna.it

Info e prenotazioni 10 agosto: https://calicidistellefirriato.it

2.     ALESSANDRO DI CAMPOREALE (PA)

Evento: Kaid sotto le stelle è l’occasione per brindare all’inizio della vendemmia al chiaro di luna. Il 10 agosto la tenuta di famiglia apre le porte al pubblico per visite guidate e degustazioni nell’atmosfera magica della notte di San Lorenzo.  Non mancheranno telescopi puntati al cielo e astrofili a spiegare le stelle, suggestioni artistiche e occasioni per conoscere i prodotti di eccellenza della gastronomia siciliana.

Data:10 agosto 2019

Info e prenotazioni: www.alessandrodicamporeale.it

DONNAFUGATA

Evento: la notte del 10 agosto, la Tenuta Donnafugata a Contessa Entellina si accende con le luci, i suoni e i colori dell’appuntamento, ormai imperdibile, per quanti amano il vino e sono curiosi di conoscere a fondo i territori e le tecniche di produzione. L’evento ha inizio con la visita dei vigneti al chiaro di luna e con una performance artistica, ogni anno diversa, tra i filari. Segue il tour della cantina di vinificazione e una straordinaria degustazione nell’affascinante giardino della tenuta, dove la musica dal vivo corona la memorabile serata.

Data: 10 agosto 2019

Info e prenotazioni: www.donnafugata.it

FEUDO ARANCIO

Evento: la notte del 10 agosto in cantina si terrà una “maratona” jazz con gli allievi dei Conservatori di Palermo e Trapani. Sarà inoltre possibile visitare la barricaia e prendere parte alle degustazioni di vini.

Data: 10 agosto 2019

Info e prenotazioni: www.feudoarancio.it

CANTINE GULINO

Evento: Degustazione in cantina e visita ai vigneti. Degustare significa conoscere, fare esperienza dei sapori e dei profumi unici che rievocano la tradizione culturale di questo angolo di Sicilia, per secoli al centro della storia del Mediterraneo. La degustazione dei vini non è un’attività riservata solo ad esperti sommelier: è un’esperienza sensoriale e culturale che tutti possono vivere. La cantina propone diverse tipologie di degustazioni che prevedono la passeggiata nei vigneti e la visita alla cantina con l’antico palmento.

Info e prenotazioni: www.cantinegulino.it

SETTESOLI

Evento: Mandrarossa Vineyard Tour. Evento di due giorni dedicato agli appassionati dell’enogastronomia di qualità, della cultura contadina, del vino, dello sport e della natura. L’evento si svolgerà il 7 e l’8 Settembre. Un programma ricco di novità e molto variegato, alla scoperta di un patrimonio incontaminato, dei vigneti baciati dal sole, dove si andrà alla scoperta della tradizione della vendemmia, i vini Mandrarossa e i cibi della cucina contadina.

Data:  7 e 8 settembre 2019

Luogo: Menfi

Info e prenotazioni: www.cantinesettesoli.it

PLANETA

Evento: Teatro_Il Cunto di Mimmo Cuticchio. Sarà Mimmo Cuticchio il protagonista del più importante evento estivo nella tenuta dell’Ulmo di Planeta, presso Sambuca di Sicilia (Ag). Prima dell’inizio, passeggiata con aperitivo.

Data:  2 agosto 2019

Luogo: Ulmo, Sambuca di Sicilia

Info e prenotazioni: www.planeta.it

Evento: Musica_PLANETA SANTA CECILIA IN MUSICA. Anche quest’anno si rinnova l’esperienza dei concerti al tramonto di Planeta Santa Cecilia in Musica, con la preziosa collaborazione del maestro Giovanni Bietti. Il progetto è nato dal desiderio di legare a quest’arte la tenuta di Noto, dove nasce il Nero d’Avola Santa Cecilia che porta il nome della famiglia e della patrona della Musica.

Data:  3 agosto 2019

Luogo: Planeta Buonivini, Noto

Info e prenotazioni: www.planeta.it

Evento: Musica_Tramonti Musicali. Nella tenuta di Ulmo a Sambuca di Sicilia ogni giovedì e venerdì d’estate vanno in scena i Tramonti musicali, aperitivi con vista sulle vigne a base di buon vino e con un sottofondo musicale di qualità. 

Data:  agosto 2019

Luogo: Ulmo, Sambuca di Sicilia - Buonivini, Sambuca di Sicilia

Info e prenotazioni: www.planeta.it

FEUDO PRINCIPI DI BUTERA

Evento: Sunset Aperitif. Tre gli aperitivi previsti nel coro del mese di luglio in Tenuta: serate aperte a wine lovers, turisti e agli amici dei vini Principi di Butera.

Info e prenotazioni: www.principidibutera.it

 

Letto 319 voltePermalink[0] commenti

Tags


Warning: min() [function.min]: Array must contain atleast one element in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/tags_articolo.php on line 7

Warning: max() [function.max]: Array must contain atleast one element in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/tags_articolo.php on line 8

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Mariella Belloni


 e-mail

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti