Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Esperti > Eventi > Food

Spuntini estivi: due idee golose e rinfrescanti con prugne della California

Dovetra una passeggiata in montagna e un bagno al mare

Quandoil 08 agosto 2019

di Mariella Belloni

Fresche, sane e veloci da preparare: due ispirazioni di ricette con Prugne della California per originali spuntini estivi, senza dimenticare il benessere

Nelle calde giornate estive, tra una passeggiata in montagna e un bagno al mare, gli spuntini estivi sono un classico rimedio contro le alte temperature. Rinfrescanti e facili da realizzare, gli snack a base di frutta come smoothie e bowl sono un’idea originale per concedersi un momento di freschezza e di gusto. Per non dimenticare il benessere ed il giusto equilibrio di fibre e zuccheri, basta utilizzare tra gli ingredienti un superfood come le prugne della California.  

Il California Prune Board, in collaborazione con la dietista e nutrizionista Annamaria Acquaviva, propone due ispirazioni di ricette per una merenda estiva sfiziosa, senza rinunciare al benessere!

“Mai come in estate, durante le ferie la nostra quotidiana routine viene interrotta. Siamo portati ad alterare la regolarità dei pasti e anche le buone abitudini a tavola. I menù spesso sono scarsi di fibra (verdura, frutta, cereali integrali) talvolta per reperibilità limitata. Le prugne della California mantengono tanti degli effetti positivi del frutto fresco ma con una concentrazione del sorbitolo maggiore, cui corrisponde una maggiore efficacia digestiva. Sono inoltre eccellenti fonti di fibra, naturalmente prive di grassi e di zuccheri aggiunti e con vitamina K, B6, potassio, rame e manganese spiega Annamaria Acquaviva, dietista nutrizionista del California Prune Board in Italia. ”Le Prugne della California danno anche un utile contributo alla protezione dei capelli stressati da sole e salsedine durante i mesi estivi, grazie alla presenza di vitamina B6, regolatrice della secrezione di sebo, e del rame, nutriente antiossidante che contribuisce a rendere più intenso e uniforme il colore dei capelli. Il rame favorisce la naturale pigmentazione di pelle e capelli e favorisce anche una nuance di abbronzatura senz’altro più gradevole”, continua Annamaria Acquaviva.

SUPER SUMMER SMOOTHIE CON PRUGNE DELLA CALIFORNIA

Ingredienti per 2 persone:

100 gr di mirtilli

100 gr di fragole

4 prugne della California

1 pesca

100 g di yogurt naturale

1 arancia senza semi

100 ml di acqua

Ghiaccio per riempire i bicchieri

Tempo di preparazione: 5 minuti

Procedimento:

Lavare i frutti di bosco, sbucciare e spezzettare pesca e arancia, aggiungere le prugne della California e mettere tutti gli ingredienti in un frullatore con 100 g di yogurt naturale e 100 ml di acqua.  Frullare finché il composto non diventa liscio e omogeneo. Aggiungere ghiaccio a piacere e servire fresco con guarnizione di foglie di menta e frutti di bosco.

“Frutti di bosco come more e lamponi, uniscono l’azione dei polifenoli e degli antociani, che contrastano i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cutaneo, a quella protettiva nei confronti delle fibre di elastina (responsabili dell’elasticità della pelle), svolta dall’acido ellagico. Gli antiossidanti contenuti nelle prugne della California e nelle spezie ed erbe aromatiche, come la menta, potenziano l’effetto anti-age e donano a questo smoothie un aroma profumato”, afferma Annamaria Acquaviva

ACAI BOWL CON PRUGNE DELLA CALIFORNIA

Ingredienti per una bowl

Smoothie

1 banana congelata

5 prugne della California

200 g di purea di acai (o 200 gr di frutti di bosco come lamponi, fragole)

Decorazione

2 prugne della California tagliate a striscioline

1 cucchiaio di bacche di goji

1-2 cucchiai di anacardi

Alcuni lamponi

Ananas

Scaglie di cocco

Foglie di menta

Tempo di preparazione: 15 minuti

Procedimento

Versare le prugne della California in un pentolino di acqua bollente e mettere da parte per 5 minuti.

Mettere la banana congelata, le prugne calde della California e la purea di acai (o i frutti di bosco) nel frullatore e frullare fino ad ottenere un composto liscio. Versare lo smoothie ottenuto in una ciotola.  

Posizionare sullo smoothie fette di ananas, scaglie di cocco, strisce di prugne californiane, lamponi, anacardi, bacche di goji e foglie di menta e servire fresco.

“La base di questa bowl estiva è preparata con banana, prugne della California e purea di acai. Le banane sono fonte di energia e di potassio, che contribuisce al regolare funzionamento del sistema nervoso e di quello muscolare e a mantenere la pressione sanguigna nella normalità. Le prugne della California sono una fonte di vitamina B6, che supporta un sistema immunitario sano e di vitamina K, che supporta il mantenimento delle ossa. L’ananas, invece, contiene bromelina, un enzima con azione diuretica alleato della buona digestione. Mentre gli anacardi sono una fonte di magnesio e ferro, nutrienti importanti per uno spuntino estivo sano ed equilibrato”, conclude Annamaria Acquaviva

California Prune Board

La filiera delle Prugne della California è rappresentata dal California Prune Board, consorzio che riunisce 900 coltivatori e 27 confezionatori di prugne provenienti dalla California. La California produce il 99% delle prugne secche negli Stati Uniti, e il prodotto premium viene esportato in oltre 70 Paesi in tutto il mondo. In totale, la California contribuisce per il 60% alle forniture mondiali di prugne secche. Il California Prune Board si occupa di promuovere e incrementare le vendite e la consapevolezza sulle prugne secche della California.

Sito ufficiale California Prune Board http://www.californiaprunes.it/

Facebook @prugnedellacalifornia

Instagram @PrugnedellaCalifornia

 

 

 

Letto 325 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Mariella Belloni


 e-mail

Leggi tutto...

Archivio