Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Esperti > Eventi > Food

Tra gusto, natura, e sport in Valtellina!

Doveeventi in Valtellina

Quandodal 01 settembre 2019 al 20 ottobre 2019

di Mariella Belloni

In Valtellina si respira già profumo di autunno: settembre e ottobre sono infatti i mesi dei raccolti.

Uva, mele e castagne sono ormai mature e pronte per essere portate sulle tavole.
Sapori ma anche nuovi colori dipingeranno i paesaggi circostanti. Le tonalità più calde sono un invito a visitare la Valtellina che diventerà palcoscenico di numerosi eventi da non perdere.

LA PIZZOCCHERATA PIÙ LUNGA D’ITALIA
1 settembre - Bormio
La tavolata più lunga d’Italia verrà imbandita anche quest’anno. Bormio è pronta a riportare in una tavola, lunga 800 metri, il piatto principe della Valtellina: 700 kg di pizzoccheri per oltre 1800 persone, preparati da 15 ristoranti locali. Un evento che richiama e unisce famiglie e buongustai lungo le vie del suggestivo centro storico (da piazzetta S. Vitale lungo via Roma, fino a piazza del Kuerc).
I biglietti sono in vendita presso l'Ufficio Turistico di Bormio e online sul sito www.bormio.eu, fino ad esaurimento posti: costo € 18
www.valtellina.it/bormio/pizzoccherata-piu-lunga-ditalia

SAGRA DEI CROTTI
1, 6, 7 e 8 settembre - Chiavenna
Una manifestazione enogastronomica che da oltre 60 anni è un vero e proprio appuntamento fisso. L’iniziativa, infatti, negli anni ha saputo entrare di diritto tra gli eventi più attesi della Provincia di Sondrio. Protagonisti i crotti, cantine naturali, caratterizzate dal "sorel" (dal dialettale "sorà", ventilare), uno spiraglio naturale tra le rocce da cui soffia una corrente d’aria che mantiene in ogni stagione la temperatura costante come fosse un "frigorifero a costo zero". Oggi i Crotti sono i custodi delle bontà del territorio, valorizzati proprio durante questo appuntamento grazie a percorsi enogastronomici dedicati nelle vie di Chiavenna, città "slow" per eccellenza.
www.valtellina.it/chiavenna/sagra-dei-crotti

IL MORTIROLO CON NIBALI
8 settembre - Aprica
Appuntamento con la prima edizione del "Mortirolo con Nibali". Un’esperienza unica per i cicloamatori che avranno la possibilità di scalare il Passo in compagnia del campione siciliano Vincenzo Nibali percorrendo i circa 100 chilometri della suggestiva dorsale panoramica Trivigno-Mortirolo. 
Aprica, con le sue delizie enogastronomiche e le bellezze paesaggistiche, sarà la tappa sia di arrivo che di partenza di questo grande evento.
www.valtellina.it/it/eventi/aprica/mortirolo-con-nibali

EROICO ROSSO - SFORZATO WINE FESTIVAL
Dal 14 al 16 settembre
Un fine settimana per scoprire e degustare i più importanti vini rossi valtellinesi, su tutti il più famoso di questa località, lo Sforzato di Valtellina DOCG. Il tutto avverrà nella suggestiva cornice degli eleganti palazzi storici  e del centro storico di Tirano.
www.valtellina.it/tirano/eroico-rosso-sforzato-wine-festival 

FESTA DELL’ALPEGGIO
Dal 14 al 15 settembre - Chiareggio (Valmalenco)
Due giornate di festa per celebrare il ritorno dagli alpeggi dei "bacàn" (guardiani del bestiame) e delle loro mandrie, che vivono sugli alpeggi durante i mesi estivi. La Festa dell’Alpeggio è l’occasione perfetta, adatta a grandi e piccoli, per conoscere la semplicità delle persone che si dedicano a questa vita con passione e umiltà, per vivere delle belle esperienze immersi nella natura e per degustare e acquistare i prelibati prodotti degli alpeggiatori di ritorno. 
www.valtellina.it/valmalenco/festa-dell-alpeggio
 
VALDIDENTRO MOUNTAIN FEST
Dal 14 al 15 settembre - Isolaccia
Al Dì de la Bronza e la Festa del Boscaiolo: due giorni dedicati alla riscoperta dei valori e delle tradizioni montane. 
Sabato 14 si svolgerà Al dì de la Bronza con la tradizionale festa della transumanza e sfilata lungo le vie del paese, seguite nel pomeriggio da laboratori per bambini, rievocazione degli antichi mestieri e l'attesa prova di mungitura a mano
Domenica 15, invece, appuntamento con la Festa del Boscaiolo durante la quale gli artisti dello scalpello e della motosega saranno gli indiscussi protagonisti della giornata.
www.valtellina.it/valdidentro/valdidentro-mountain-feast

ALPEN FEST
Dal 20 al 22 settembre - Livigno
Livigno celebra la transumanza con una tre giorni ricca di eventi e momenti per vivere la tradizione contadina che ha sempre contraddistinto la località.
Venerdì 20 ci sarà la proclamazione, durante la 52^ mostra zootecnica, della Regina della Mostra. Il giorno seguente grande sfilata lungo le vie del centro del paese e infine domenica 22 la festa della transumanza si sposta a Trepalle con la caratteristica sfilata del bestiame seguita dal campionato di mungitura.
www.valtellina.it/livigno/alpen-fest

ASCOLTARE IL BRAMITO DEL CERVO
Fine settembre inizi ottobre - Valdidentro e Valfurva
In questo periodo visitando i numerosi parchi della Valtellina è facile sentire il forte bramito del cervo. Durante l’anno i cervi maschi vivono in piccoli gruppi, in autunno invece si spostano in solitaria sfidandosi a suon di bramiti per intimorire gli altri pretendenti e rivendicare la priorità sulla scelta delle femmine.
Per le escursioni guidate è possibile iscriversi presso  l’Ufficio Turistico Bormio - Tel. 0342 903300.
 
VALTELLINA WINE FESTIVAL
Dal 20 al 21 settembre - Chiavenna
Una manifestazione rivolta ai wine lovers e ai buongustai che, nei palazzi storici di Chiavenna e Piuro  potranno vivere una due giorni di laboratori e degustazioni con protagonisti l'arte, la musica, la cultura e soprattutto i vini d'eccellenza
valtellinawinefestival.it
 
MORBEGNO IN CANTINA
28 e 29 settembre; 5 e 6 ottobre;  dall’11 al 13 ottobre - Morbegno
Una manifestazione, ormai diventata una delle tradizioni più attese dell’autunno valtellinese per scoprire i sapori tipici della Valtellina tra le mura delle antiche cantine del suggestivo centro storico di Morbegno.
Sono previsti 4 diversi itinerari (verde, rosso, giallo e oro). NOVITA' 2019: a partire da quest'anno è possibile accedere in base al proprio gusto ad 8 delle 31 isole di degustazione della manifestazione senza alcun vincolo di percorso (verde, rosso, giallo e oro), ma costruendosi il proprio itinerario. 
La prevendita online prevede uno sconto del 20% sul prezzo del pass intero (sconto non applicabile per pass ridotto driver e pass ridotto teenager)
www.valtellina.it/morbegno-e-dintorni/morbegno-in-cantina

GUSTOSANDO IN VALTELLINA
28 e 29 settembre; 5 e 6 ottobre; 12 e 13 ottobre; 19 e 20 ottobre - Morbegno e dintorni
Durante alcuni weekend di settembre e ottobre gli antichi borghi e le storiche cantine della Bassa Valtellina saranno animati da una serie di itinerari enogastronomici per far scoprire i sapori della tradizione e dei vini valtellinesi ma anche per offrire un assaggio delle peculiarità del territorio dal punto di vista storico e  culturale.
www.valtellina.it/morbegno-e-dintorni/gustosando-in-valtellina

DÌ DELLA BRISAOLA
6 ottobre - Chiavenna
Appuntamento con i produttori di brisaola della Valchiavenna nel centro storico di Chiavenna, insignita dei titoli di "Città Slow" e "Bandiera Arancione del Touring Club Italiano". Con questo evento, Chiavenna si prepara a vivere la kermesse gastronomica più autentica per scoprire i sapori tipici ma anche le tradizioni artistiche ed artigianali della zona.
Previsti laboratori per bambini e l’apertura dei musei cittadini. 
www.valtellina.it/chiavenna-e-dintorni/di-de-la-brisaola
 
KILOMETRO VERTICALE
6 ottobre - Chiavenna
La gara è una specialità della corsa in montagna con un dislivello di 1000 metri e percorre esclusivamente mulattiere e sentieri abitualmente frequentati, senza pericoli di alcun genere. La partenza è situata a quota 352 slm e l’arrivo a 1352 slm, rispettivamente in località Loreto (Comune di Chiavenna) e località Lagùnc (Comune di San Giacomo Filippo). Il percorso ha uno sviluppo complessivo di metri 3.298. 
Chiusura iscrizioni giovedì 3 ottobre
www.kilometroverticalelagunc.it/Kilometro%20Verticale/

SAGRA DELLA MELA E DELL’UVA
Dall' 11 al 13 ottobre -  Villa di Tirano
Uno degli eventi enogastronomici dell’autunno più attesi in Valtellina che celebra le eccellenze della frutticultura valtellinese. In questi tre giorni, oltre a poter degustare i frutti dell’autunno grazie anche a percorsi conoscitivi su mela e uva e menù tematici, ci sarà la possibilità di vivere momenti di divertimento per tutti i gusti. Sono infatti in programma visite ed escursioni, mercatini, convegni, spettacoli, concerti e folklore.
www.valtellina.it/tirano-e-dintorni/sagra-della-mela-e-dell-uva

APERTURA ANELLO DI FONDO
19 ottobre - Livigno
Apertura dell’anello di neve creato grazie allo Snowfarm, una tecnica che permette di conservare la neve dell’inverno durante l’estate e di risparmiare nella produzione di neve programmata.

MOSTRA DEL BITTO
Dal 12 al 13 ottobre - Morbegno
112 anni di antichi sapori e tradizioni. Morbegno dedica due giorni per celebrare il Re dei formaggi valtellinesi: il Bitto! 
Degustazioni, street food, show cooking stellati, lavorazioni in diretta, mercatini, spettacoli e concerti non mancheranno durante l’evento.
www.valtellina.it/morbegno-e-dintorni/mostra-del-bitto

 

 

Letto 335 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Mariella Belloni


 e-mail

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area food

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti