Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Esperti > Eventi > Marketing

Nice to Eat-EU: presentata a Milano la nuova immagine del Formaggio Piave DOP

DovePiazza della Scala, 5, Milano (MI) - Lounge del Cafè Trussardi

Quandodal 12 settembre 2019 al 30 novembre 2019

di Mariella Belloni

MappaArticolo georeferenziato

Visual storytelling, provocazione, glamour!

Ecco gli ingredienti per parlare di DOP creati dal formaggio Piave

Presentata a Milano, presso il Lounge del Cafè Trussardi in Piazza della Scala, 5, la campagna Nice to Eat–EU, la rivoluzionaria campagna immagine voluta dal Consorzio Piave creata da 13 scatti icona, un supereroe degno di Pixar, un video e molto altro

Non gli bastava essere scelto fra i TOP 50 prodotti al mondo, il Piave DOP ha conquistato anche il record di primo formaggio Vogue “approved”. La sua nuova campagna di comunicazione è infatti talmente innovativa, fuori dagli schemi e iconica da essersi guadagnata la ribalta della Vogue for Milano.

Gli obiettivi del progetto Nice to Eat-EU, promosso dal Consorzio per la Tutela Formaggio Piave DOP e co-finanziato dell’UE sono quelli di far conoscere al grande pubblico il valore del marchio DOP, di cui il Piave è testimonial d’eccezione (si pensi al solo danno economico della contraffazione che penalizza in maniera pesante consumatori e produttori con un danno stimato di 2,3 miliardi di euro all’anno per tutto il comparto agroalimentare). Per riuscirci, il progetto ha deciso di puntare su linguaggi mutevoli e versatili, in base ai target ai quali si rivolgono: storytelling e photo shooting per il consumatore evoluto, alla ricerca di qualità ma subissato di messaggi, che vuole essere stupito. Un supereroe per parlare ai bambini, con un video e un videogioco con standard Pixar, con un livello di qualità e tecnologia impensabile finora per il settore agroalimentare. E ancora video, app di AR (Augmented Reality), contest tra food blogger… tanto digital, quindi, per portare il messaggio davvero ovunque.

Il progetto, presentato in dettaglio da Chiara Brandalise, Direttrice del Consorzio per la Tutela Formaggio Piave DOP, Matteo Bortoli, Responsabile Marketing di Lattebusche, Alberto Bizzotto, Direttore Commerciale di Agriform e Barbara Galvan (art director dell’agenzia Blancdenoir), punta per la prima annualità sullo storytelling e la potenza delle immagini, poiché oltre al riconoscimento del valore del logo DOP è importante che contestualmente avvenga il restyling e il riposizionamento del Piave DOP, così che la qualità e le caratteristiche uniche di questo formaggio siano immediatamente percepite dai consumatori.

Gli elementi chiave della campagna:

STORYTELLING E PHOTO SHOOTING

Trama, tema, carattere, dialogo, decoro, ritmo e spettacolo – i 7 elementi di Aristotele distillati dal teatro greco – formano ancora oggi la spina dorsale di ciò che leggiamo, guardiamo e ascoltiamo. E allora perché non applicarli per raccontare un marchio DOP e i suoi valori? Tradizione, qualità, sicurezza, autenticità possono essere raccontati in chiave glamour, per catturare lo sguardo, perché la bellezza è un messaggio universale che giunge immediato al bersaglio. Questo il mood della campagna interpretato dalla modella Ginevra Leggeri (che diviene la dea dello shooting) e dagli scatti di Ulisse Marconcini, trentottenne romano vincitore del contest indetto lo scorso giugno da Nice to Eat-EU. Oltre 200 fotografi di moda e lifestyle dei tre Paesi target del progetto – Italia, Germania e Austria – si sono candidati per aggiudicarsi l’ingaggio e accettare la sfida di dare al formaggio bellunese un volto tutto nuovo.

Sotto la direzione artistica e l’attenta regia di Blancdenoir, - la campagna fotografica 2019/2020 – presentata in anteprima alla Vogue for Milano - incarna il mood della prima annualità di Nice to Eat-EU, “Glamour & Eccellenza”: 13 scatti realizzati sulle dolomiti bellunesi, con un approccio totalmente nuovo, accostando la bellezza femminile, all’armonia della natura, al fascino gentile e riservato della gente di questi monti e del loro sapere, ai contrasti delle vette patrimonio dell’Umanità. Il risultato è un racconto inedito per un prodotto straordinario che porta in sé secoli di passione, storia e tradizione casearia, che parla ora un linguaggio contemporaneo e ricercato, in grado di sposarsi perfettamente al mondo fashion.  Non solo una campagna fotografica, bensì una vera e propria narrazione che sfrutta l’immediatezza delle immagini per regalare al pubblico un’esperienza emozionale, profonda e assolutamente inconsueta per un prodotto agroalimentare, che attraverso Nice to Eat-EU si fa testimonial delle produzioni di qualità made in Europe e dei marchi di tutela DOP.

"Siamo molto soddisfatti delle foto realizzate dal vincitore del Contest fotografico”, commenta Chiara Brandalise, Direttrice del Consorzio e continua “Ulisse, questo il suo nome, già con lo scatto inviato per il contest aveva fatto intuire un'attenzione particolare ai dettagli e una profonda sensibilità a far risaltare i valori del prodotto. Nelle 13 foto è riuscito con le immagini a catturare i punti chiave di tutta la filiera del Formaggio Piave DOP, creando una vera e propria narrazione del Piave DOP e del suo territorio, pur con una modalità coerente con il tema "Glamour &Eccellenza". Queste foto, che verranno utilizzate durante tutta la campagna europea "Nice to Eat-EU", sono un ottimo veicolo per far conoscere il prodotto e il suo valore ad una platea sempre più ampia e costituita da consumatori evoluti ed esigenti”.

EVENTI: PIAVE DOP SPONSOR DI VOGUE FOR MILANO 2019

Ed è con questa sua nuova immagine che il formaggio Piave DOP arriva ad incontrare Condé Nast, casa editrice che cura alcune delle riviste di moda più diffuse e lette al mondo. Nice to Eat-EU e il formaggio Piave DOP sono, infatti, partner di Vogue for Milano 2019 (undicesima edizione), atteso appuntamento della città meneghina, ambasciatrice dell’alta moda made in Italy in tutto il mondo, fatto di experience nelle varie boutique, mostre fotografiche e live performance nei punti nevralgici della capitale italiana della moda. Durante la serata di Live Performance del 12 settembre 2019 – esibizione di un palinsesto di talenti della musica italiana e internazionale a Terrazza Duomo 21, che affaccia sulla piazza – le tredici fotografie della campagna sono state  proiettate sullo schermo in Piazza del Duomo poco prima della performance musicale.

SUPEREROE

Nice to Eat-EU è anche la missione di Captain Piave! È lui il Supereroe che la campagna ha creato per avvicinare i bambini in età scolastica – uno dei più importanti target di progetto – agli importanti temi alimentari che la stessa veicola, usando un linguaggio divertente a loro comprensibile. Così, con il cattivo Mr Fake e la povera mucca Bruna, Captain Piave è il protagonista di un’animazione 3D Full HD che coinvolgerà i più piccoli e insegnerà loro a riconoscere i prodotti a marchio di tutela DOP dell’UE. COMING SOON! Il trailer di Captain Piave sarà presto proiettato sui grandi schermi di UCI cinema!

VIDEO

Ad arricchire la gamma di strumenti di comunicazione che la campagna mette in campo, anche tre video promozionali – originali e ricchi di messaggi emozionali che parlano del territorio, della produzione, della storia e della tradizione, casearia ma anche gastronomica del formaggio Piave DOP - dedicati rispettivamente a ognuno dei tre mood che disegnano le tre annualità: “Glamour&Eccellenza”, “Natura&Territorio”, “Food&Taste”.

APP DI REALTA’ AUMENTATA

A novembre sarà lanciata anche la nuova App di Realtà Aumentata di Nice to Eat-EU!
L’app gratuita per iOS ed Android che permetterà di trasformare il formaggio Piave DOP in un’esperienza multimediale unica e in 3D, fruibile immediatamente e ovunque su smartphone e tablet.
Attraverso l’App, il Piave DOP diventerà interattivo e prenderà vita.

Durante la presentazione è stato servito il vino Lugana Riserva DOC “Molceo” 2016 della cantina Ottella, partner tecnico dell’evento.

About Nice to Eat-EU…

“Nice to Eat-EU” è la Campagna triennale promossa dal Consorzio per la Tutela Formaggio Piave DOP (Busche di Cesiomaggiore, BL) – impegnato dal 2010 nella salvaguardia della DOP da abusi, contraffazioni e concorrenza sleale e nella sua valorizzazione internazionale – e co-finanziata dall’Unione Europea nel contesto dei programmi n. 1144/2014, rivolti ad azioni di informazione e di promozione dei prodotti agricoli dell’UE realizzate nel mercato interno e nei paesi terzi. Scopo del progetto informativo e promozionale, che vede protagonista il Formaggio Piave DOP, è quello di rafforzare nei paesi individuati – Italia, Germania e Austria – la consapevolezza e il riconoscimento, e di conseguenza aumentare la competitività e il consumo, delle produzioni e dei marchi di qualità europei di cui il formaggio bellunese si fa veicolo, sul piano della sicurezza degli alimenti, della tracciabilità, della tradizione, dell’autenticità, degli aspetti nutrizionali e sanitari.  In calendario a partire da maggio 2018 un ricco programma di iniziative studiato a tavolino per enfatizzare e promuovere a 360 gradi l’immagine del formaggio bellunese e della campagna stessa. Ognuna delle tre annualità sarà caratterizzata da un “mood” strategico e specifico: “Glamour & Eccellenza” (2019), “Natura & Territorio” (2020) e “Qualità & Gusto” (2021).

www.nicetoeat.eu

 

 

 

Letto 229 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Mariella Belloni


 e-mail

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area marketing

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti