Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Esperti > Eventi > Vino

Pronta al via ‘La Vendemmia’ di MonteNapoleone District 2019 che festeggia i suoi primi 10 anni

DoveMilano (MI) - Via Montenapoleone

Quandodal 07 ottobre 2019 al 13 ottobre 2019

di Mariella Belloni

MappaArticolo georeferenziato

Milano celebra il vincente connubio tra Moda e Vino

 

Fashion&Wine, Art&Charity, un’asta battuta da Christie’s, un forum che mette a confronto Italia e Francia su moda, vino e arte. Per una settimana, la moda più raffinata e i vini più pregiati protagonisti in oltre cento boutique. I più esclusivi ristoranti e gli hotel del centro di Milano, insieme per una kermesse che esalta il buon gusto e il buon vivere che il mondo ci invidia.


Da oggi fino al 13 ottobre, nel centro di Milano, sempre più “place to be” a livello internazionale, si festeggia la passione per l’eccellenza che la moda più raffinata e i vini più pregiati condividono, due mondi che insieme rappresentano i più alti livelli di buon gusto e lifestyle.

 

"La Vendemmia" evento giunto al suo decimo anniversario ideato e promosso da MonteNapoleone District, e realizzato in collaborazione con il Comitato Grandi Cru d’Italia, nasce con l’obiettivo di unire i grandi marchi del lusso internazionale e le più prestigiose cantine nazionali e internazionali, con la partecipazione dei più esclusivi ristoranti e degli hotel 5 stelle lusso della città. La Vendemmia 2019 vedrà animarsi centosei boutique delle vie Montenapoleone, Sant’Andrea, Verri, Santo Spirito, Gesù, Borgospesso, Bagutta e di via della Spiga, che partecipa per il secondo anno consecutivo, e per la prima volta anche di via San Pietro al’Orto.

 

Molti degli eventi in calendario si terranno nella nuova “Casa Vendemmia” a Palazzo Clerici, in via Clerici 5:

 

•  martedì 8 ottobre dalle 15.30 alle 18 e mercoledì 9 dalle 10 alle 19 nella Sala Pirelli sarà possibile visitare l'esposizione di Dynamo Art Factory. Organizzata in collaborazione con Dynamo Camp, presenta le opere d’arte realizzate da artisti contemporanei a Limestre con bambini e ragazzi affetti da gravi patologie. Le opere sono acquistabili a fronte di una donazione a sostegno delle attività di Terapia Ricreativa della Onlus. Per festeggiare il decimo anniversario della manifestazione, durante l’opening cocktail di martedì (su invito), ci sarà una art performance dell’artista Francesca Pasquali che darà vita a un’opera della serie Straws che sarà poi battuta all’asta. La serata sarà accompagnata dalla musica di Dimensione Suono Soft, la radio del benessere, media partner dell’evento.

 

•   mercoledì 9 alle ore 17.30, si tiene il Forum "Moda, vino, arte. Italia Francia a confronto" introdotti dal padrone di casa Guglielmo Miani, Presidente di MonteNapoleone District, presente anche in qualità di imprenditore come CEO e Presidente di Larusmiani, il celebre architetto Italo Rota, Francesco Zaganelli della cantina umbra Lungarotti, l’Assessore regionale Fabio Rolfi e Paolo Panerai, Vice Presidente Esecutivo del Comitato Grandi Cru d’Italia, editor-in-chief e CEO del gruppo Class e proprietario di importanti aziende vinicole, intervengono sulle tre eccellenze di cui i due Paesi sono protagonisti indiscussi a livello internazionale. Al termine del Forum, i presenti potranno assaggiare le prelibatezze della Valtellina (le eccellenze lombarde con il marchio “Prodotti di Montagna”) nel corner di Regione Lombardia allestito dall’Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste (ERSAF) che, insieme al Comune di Milano, patrocina La Vendemmia. 

 

  martedì 8 ottobre alle 16, analisi sensoriale del tartufo a cura del Centro Nazionale Studi Tartufo, grazie alla partnership con l’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba. Alle ore 18.30, nella Sala Tiepolo, ricorrerà l’appuntamento con l’asta benefica “Italian Masters” organizzata da MonteNapoleone District insieme al Comitato Grandi Cru d’Italia e battuta da Christie’s. Il ricavato dalla vendita di speciali bottiglie per annata e formato, vintage e da collezione offerte da prestigiose cantine oltre che di un lotto di tartufo bianco d’Alba e tre opere d’arte realizzate per Dynamo Art Factory sarà interamente devoluto a Dynamo Camp.

 

Venerdì 11 alle 19 il Wine Tasting all’hotel Four Seasons dove si potrà degustare un’esclusiva selezione di etichette del Comitato Grandi Cru d’Italia.

 

Per tutta la settimana, milanesi e turisti potranno prenotare, al prezzo speciale di trentacinque euro a pranzo e sessanta a cena, alcuni dei più rinomati ristoranti del centro di Milano grazie al Menù "La Vendemmia" abbinato ad un calice di vino. Speciali pacchetti “La Vendemmia”, che danno diritto al VIP Pass per accedere a tutti gli eventi in programma, sono invece proposti dagli hotel 5 stelle lusso di Milano legati a MonteNapoleone District. Si segnalano, in particolare, le Wine Experience di Baglioni Hotel Carlton, Bulgari Hotel Milano, Grand Hotel et de Milan, Mandarin Oriental Milan, aperte a tutti quanti desiderino riservarsi, a pagamento, una degustazione davvero esclusiva.


Anche Discovering è una iniziativa compresa nel VIP Pass introdotta per la prima volta nel programma de La Vendemmia e volta alla scoperta di tre gioielli che si trovano nel cuore della città: un viaggio nel tempo sotto il profilo dell’ospitalità mercoledì nel Museo Bagatti Valsecchi, in via Gesù 5, mentre sabato nel Museo Poldi Pezzoli, in via Manzoni 12 e domenica alle Gallerie d’Italia in piazza Scala 6.

Nelle Boutique, a conclusione di una settimana inebriante, venerdì e sabato, i possessori dei VIP Pass potranno vivere la Shopping Experience sorseggiando un calice di vino, offerto dalla cantina partner, e godendo di servizi esclusivi quali il sales assistant dedicato e la consegna degli acquisti in hotel o presso la propria abitazione. A loro è riservato il privilegio di prenotare Winery Tour per visitare alcune suggestive cantine italiane e di partecipare al Truffle Tour - la cerca del tartufo con il trifolau - offerto dall’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba che organizza dal 5 ottobre al 24 novembre l’89° edizione della manifestazione.

 

E, per celebrare il successo del format, dal 14 al 20 ottobre si tiene la terza edizione de La Vendemmia di Roma, versione capitolina dell’evento milanese. Organizzata da Andrea Amoruso Manzari, con il patrocinio dell’Associazione di Via Condotti, La Vendemmia di Roma ha luogo quest’anno nel centro storico della Capitale tra Via Condotti, Piazza di Spagna, Via Borgognona, Piazza San Lorenzo in Lucina, Via Bocca di Leone, Piazza San Lorenzo in Lucina e Via Fontanella Borghese. Il format di questa edizione prevede una App dedicata, la presenza delle ‘VIP Lounge Experiences’, un Wine Tasting del Comitato dei Gran Cru d’Italia, Sell Training formativi per gli operatori del mondo del lusso e, grande novità, la Vendemmia Young, una serata con un party dedicato esclusivamente ai millennial. Prendono parte oltre cento boutique grazie al coinvolgimento, per la prima volta, anche di quelle del Terminal E dell’aeroporto Leonardo da Vinci a Fiumicino, in seguito all’accordo siglato dall’agenzia di Andrea Amoruso Manzari con Aeroporti di Roma.

 

Ad anticipare una settimana ancora più entusiasmante rispetto alle passate edizioni, si è tenuto il 3 ottobre il tasting, su invito, al Museo della Scienza e della Tecnologia "Best Italian Wines Gambero Rosso", organizzato con Gambero Rosso, il più autorevole sistema multimediale di comunicazione e rating del settore enogastronomico, che coinvolge una trentina di prestigiose case vinicole.


Partner de La Vendemmia 2019, con un numero extra dedicato all’evento e ai suoi protagonisti, dai marchi del lusso ai produttori di vino, dai ristoranti agli alberghi cinque stelle, dall’arte agli appuntamenti speciali Gentleman Gambero Rosso,  il primo libro-magazine italiano che unisce wine&lifestyle. Una guida alla moda e al vino in italiano, inglese e cinese, che verrà distribuita nelle boutique e nei punti strategici della città.

 

MonteNapoleone District

MonteNapoleone District rappresenta gli oltre centocinquanta Global Luxury Brand presenti nelle vie Montenapoleone, Sant’Andrea, Verri, Santo Spirito, Gesù, Borgospesso e Bagutta, valorizzando le eccellenze di alcune tra le realtà più importanti al mondo. L’obiettivo è di organizzare, pianificare e attuare eventi di varia natura, culturali, benefici e commerciali, utili all’incremento e alla qualificazione del commercio e dei servizi, sia nell’interesse degli associati sia dei loro fruitori. Nel far conoscere le prestigiose vie del Quadrilatero della moda, non solo come tempio dello shopping e del lifestyle, ma anche come luoghi in cui storia, tradizione, creatività e innovazione si fondono, ne accresce la qualità del servizio e dell’offerta per consolidare anche il primato di Milano a livello internazionale. A tal fine MonteNapoleone District coordina le boutique e incoraggia la formazione di un autentico spirito di collaborazione fra tutti gli operatori commerciali e turistici delle vie e non solo, creando partnership con hotel 5 stelle lusso, ristoranti, tour operator e società di servizi. Collabora inoltre con le Istituzioni cittadine, regionali e nazionali e lavora a stretto contatto con i media italiani e stranieri. Sotto la presidenza, dal 2010, di Guglielmo Miani è stato impresso un nuovo impulso che ha accresciuto e consolidato l’immagine del distretto quale shopping center di lusso a cielo aperto unico al mondo. Tra i benefit introdotti, la MonteNapoleone VIP Lounge, creata con la partecipazione di Global Blue - partner con cui è stata creata la “Global Blue Suite” spazio di welcome esclusivo e rimborso - Planet, Tax Refund e Ferrari Tax Free For You. A disposizione dei clienti delle boutique e di quanti siano alla ricerca di esperienze uniche e personalizzate e, inclusi nel voucher di accesso, un servizio di concierge esclusivo e la possibilità di spedire il bagaglio e i propri acquisti verso l’aeroporto di partenza. Grazie ai partner della lounge, i turisti extra-UE ricevono assistenza per espletare tutte le formalità di tax refund senza stress e code.

Per maggiori informazioni: www.montenapoleone.luxury/it.html

 

RISTORANTI E HOTEL

Un calendario speciale in programma per il decimo anniversario di uno degli eventi più attesi dell’autunno milanese. Come ogni anno, per tutta la settimana, milanesi e turisti avranno l’opportunità di prenotare, al prezzo speciale di trentacinque euro a pranzo e sessanta a cena, alcuni dei più rinomati ed esclusivi ristoranti del centro di Milano grazie al Menù “La Vendemmia” abbinato ad un calice di vino:

·       Acanto / Hotel Principe di Savoia

·       Antico Ristorante Boeucc

·       Armani Bamboo bar / Armani Hotel Milano                 

·       Armani Ristorante / Armani Hotel Milano                                

·       Baccarat Bbar & Lounge                                  

·       Caruso / Grand Hotel et de Milan                                

·       Don Carlos / Grand Hotel et de Milan              

·       Don Lisander                                                                          

·       Finger’s                                                                                  

·       Finger’s Garden                                                                      

·       Giacomo Arengario                                                                 

·       Giacomo Bistrot                                                                     

·       Giacomo Ristorante                                                    

·       Il Ristorante – Niko Romito / Bulgari Hotel 

·       Il Ristorante Trussardi alla Scala                                              

·       Il Salumaio di Montenapoleone                                               

·       Illy Caffè Montenapoleone                                          

·       La Cupola / Park Hyatt Milano                                     

·       La Veranda / Four Seasons Hotel Milano                      

·       Mandarin Bar & Bistrot / Mandarin Oriental Milan       

·       Pacifico                                                                                  

·       PanEvo / The Westin Palace Milan                               

·       Pasticceria Cova

·       Pasticceria Marchesi                                                               

·       Ristorante Berton                                                                   

·       T’a Milano Restaurant & Bistrot                                  

·       Terrazza Baglioni / Baglioni Hotel Carlton                    

·       Terrazza Gallia / Excelsior Hotel Gallia              

·       Vòce Aimo e Nadia

 

Speciali pacchetti “La Vendemmia”, che danno diritto al VIP Pass per accedere a tutti gli eventi in programma, sono invece proposti dagli hotel 5 stelle lusso di Milano legati a MonteNapoleone District. Si segnalano, in particolare, le Wine Experience di Baglioni Hotel Carlton, Bulgari Hotel Milano, Grand Hotel et de Milan, Mandarin Oriental Milan, aperte a tutti quanti desiderino riservarsi, a pagamento, una degustazione davvero esclusiva.

 

Un appuntamento da non perdere con il mondo vitivinicolo che anima le vie del Quadrilatero della Moda

Letto 315 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Mariella Belloni


 e-mail

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti