Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Esperti > Eventi > Food

Il Natale è più dolce con la Focaccia Tosi, specialità dolciaria di Salsomaggiore Terme

Dovewww.pasticceriatosi.it, Salsomaggiore terme (PR) - Pasticceria Tosi

Quandodal 20 ottobre 2019 al 31 dicembre 2019

di Mariella Belloni

MappaArticolo georeferenziato

Focaccia Tosi: un capolavoro di gusto e leggerezza, rimasto autentico dal 1965

È nata dall’intuizione del maître patissier Renzo Tosi, la Focaccia dolce, diventata, in poco tempo, l’eccellenza dolciaria di Parma e Salsomaggiore Terme, nonché il fiore all’occhiello della pasticceria Tosi e dell’arte pasticcera italiana.

Annoverata tra i prodotti tipici di questo territorio, votato storicamente al gusto, la Focaccia Tosi è una rivisitazione del Panettone di Natale. Una ricetta inventa da Renzo Tosi che, per primo, ha creduto nel grande potenziale di questo dolce, facendo sì che potesse essere consumato non solo nei giorni festivi, ma anche durante tutto l’anno.

Per la sua produzione, si parte con la selezione di ingredienti freschi e d’eccellenza. Primo fra tutti, il lievito madre 100% naturale, rigenerato quotidianamente, da oltre 50 anni, all’interno del laboratorio.

Si utilizzano uova fresche e tracciate, farine stagionate nei locali della pasticceria, solo il migliore burro francese e belga e il miele millefiori che arriva da un presidio Slow Food di api nere della Sicilia. E poi, frutta fresca candita intera, tagliata a mano e denocciolata direttamente in laboratorio, proprio come una volta, per regalare un profumo e una consistenza inconfondibili. Nella frutta candita troviamo ananas, scorze d’arance Navel di Calabria, pinoli e albicocche provenienti da una produzione fatta ad Aqui Terme in esclusiva per la Focaccia Tosi. A differenza del panettone, non contiene uvetta e ha una percentuale di grassi al di sotto del 18%.

Ma quello che rende unica la Focaccia Tosi è la sua leggera inzuppatura nel maraschino Luxardo, liquore dolce distillato di marasca, una varietà di ciliegia coltivata esclusivamente dalla Luxardo, che conferisce alla stessa una grande rotondità di sapore e persistenza aromatica. Non solo, l’inzuppatura consente una conservazione naturale per almeno tre mesi e quindi anche la sua destagionalizzazione.

La produzione della Focaccia richiede circa 54 ore di lavoro secondo una ricetta semplice e raffinata, dove non c’è alcun conservante, né aromatizzante. Un capolavoro di gusto e leggerezza, rimasto autentico dal 1965.

Focaccia Tosi in scatola regalo edizione limitata per il Natale 2019. Disponibile nella pasticceria di Salsomaggiore Terme e online sul sito www.pasticceriatosi.it

Nel cuore delle colline parmensi, a Salsomaggiore Terme la Pasticceria Tosi - fondata nel 1962 - è l’indiscusso indirizzo del Gusto. Nei suoi laboratori nasce la rinomata Focaccia come tanti prodotti tipici del territorio, tra cui gli Amaretti, i Brutti ma Buoni, i Savoiardi fatti a mano, la Spongata, la Torta San Martino e la Torta Duchessa di Parma. Qui, l’arte pasticcera è eccellenza, passione, tradizione. Per celebrare le feste e tutti i giorni dell’anno.

 

Letto 324 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Mariella Belloni


 e-mail

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area food

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti