Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Esperti > Eventi > Food

Torna Re Panettone: a Napoli e a Milano vanno in scena i migliori panettoni artigianali

DoveGrand Hotel Parker's - MIND

Quandodal 23 novembre 2019 al 01 dicembre 2019

di Mariella Belloni

Doppio appuntamento per Re Panettone: il primo a Napoli dal 23 al 24 novembre, e il secondo a Milano dal 30 novembre all’1 dicembre

Sono queste le date dell'edizione 2019 di Re Panettone, la manifestazione dedicata al lievitato da ricorrenza più apprezzato e simbolo della nostra tradizione pasticciera. Per Napoli sarà la quinta edizione, mentre la manifestazione milanese è alla dodicesima.

Protagonista assoluto della kermesse il panettone artigianale d’eccellenza che si presenterà in tante varianti, espressione della creatività e dell’esperienza dei numerosi pasticceri provenienti da tutta Italia. Esposizione, tasting e mercato aperto a tutti sia a Napoli che a Milano: è la formula collaudata della due giorni di Re Panettone, con spazio anche a show cooking, premi ed incontri.

Sono ammessi alla manifestazione solo i panettoni realizzati con metodo artigianale, senza additivi e conservanti, e senza scorciatoie produttive. A tal fine già da due anni Re Panettone ha istituito la Certificazione Re Panettone (un bollo con ologramma) che attesta, mediante controlli scientifici, freschezza, naturalità e artigianalità del prodotto. Re Panettone è un marchio registrato e un progetto ideato e curato da Stanislao Porzio.

A Napoli la kermesse sarà allestita nei saloni del Grand Hotel Parker’s al Corso Vittorio Emanuele, storico cinque stelle, icona di accoglienza a Napoli da fine '800. Accanto alle ricette tradizionali, le varianti creative concorreranno al Premio Re PanettoneNapoli. Il riconoscimento viene assegnato da una giuria di esperti con tasting alla cieca e premia il miglior panettone innovativo. Spazio anche al binomio vini e panettone con il banco di assaggi curato dall’Associazione Italiana Sommelier - delegazione di Napoli, e da Wine&Thecity in collaborazione con il Consorzio di Tutela dei Vini del Sannio che sarà protagonista con i propri vini - passiti, spumanti e vini dolci - anche dei laboratori di degustazione guidati a numero chiuso.

Re Panettone ha sempre messo a confronto la tradizione e l’innovazione, affiancando l’intramontabile ricetta del dolce vanto di Milano alle sue più recenti interpretazioni. In linea con questa vocazione, la sua dodicesima edizione milanese avrà luogo presso il MIND Milano Innovation District. Proprio dove sorgeva l’Expo 2015 sta nascendo il nuovo quartiere milanese dell’innovazione, con il campus del polo scientifico dell’Università degli Studi di Milano, lo Human Technopole e le sedi di altre importanti istituzioni.

Come arrivare a Re Panettone di Milano

Con i mezzi pubblici

  • Metropolitana M1: Fermata Rho Fiera Milano
  • Passante ferroviario e Rete Ferroviaria Italiana: Stazione Rho Fiera Milano

Ingresso OVEST TRIULZA

Percorso da fermata M1 Rho Fiera Milano: usciti dai tornelli di M1 Rho Fiera Milano restare nel sottopasso, proseguendo sulla destra in direzione “Stazione Ferroviaria” e successivamente in direzione “Uscita – Via Risorgimento”. Passato il binario 6, tenere la destra e prendere “Uscita Ovest Triulza”.

Percorso da stazione ferroviaria Rho Fiera Milano: restare nel sottopasso, proseguendo in direzione “Uscita – Via Risorgimento”. Passato il binario 6 tenere la destra e prendere “Uscita Ovest Triulza”.

Che cos’è “Re Panettone”

Re Panettone è il più frequentato evento dedicato al dolce tipico di Milano. Ideato e organizzato da Stanislao Porzio, ha celebrato la sua prima edizione al Teatro Litta di Milano nell’ultimo fine settimana di novembre 2008.

Da allora ogni anno continua ad aver luogo alla fine di novembre nel capoluogo lombardo, ma annovera anche edizioni in altre città, per diffondere ovunque la cultura del panettone.

Fulcro della manifestazione è l’esposizione di panettoni artigianali d’eccellenza, per promuovere la qualità. Ogni edizione aggiunge ulteriori contenuti al nucleo originario, per rendere l’evento sempre più interessante.

Re panettone si distingue da altre manifestazioni, perché chiede ai pasticcieri partecipanti di conformarsi alla filosofia TUTTO NATURALE, SOLO ARTIGIANALE, sottoscrivendo una dichiarazione che li impegna ad usare solo ingredienti naturali e a evitare accuratamente gli additivi e i semilavorati. Freschezza, genuinità e originalità sono le caratteristiche dei veri prodotti artigianali di qualità.

 

Letto 219 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Mariella Belloni


 e-mail

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area food

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti