Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Esperti > Eventi > Food

Afternoon tea: il fascino di un rituale british al Majestic di Bologna

DoveBologna (BO) - Grand Hotel Majestic "già Baglioni"

Quandodal 07 novembre 2019 al 07 dicembre 2019

di Mariella Belloni

MappaArticolo georeferenziato

Il 5 stelle lusso offre ai suoi ospiti un momento di puro benessere e piacere da condividere: il tè è al centro di una raffinata atmosfera che favorisce l’arte della conversazione ed è propizio agli affari, complici le miscele pregiate dei Dammann Frères e l’assortimento di prelibatezze dolci e salate. Il prossimo appuntamento in calendario, per dipendenti e collaboratori aziendali, è l’Etiquette Tea Tour del 7 novembre, organizzato con Etiquette Academy Italy.

L’aroma di un infuso o di un tè di alta qualità, l’eleganza degli accessori in argento e porcellana, la sensazione di piacevolezza e intimità che crea un vero afternoon tea, accompagnato da una selezione di proposte gourmet dolci e salate: il Grand Hotel Majestic “già Baglioni” sposa l’atmosfera british di questo “rituale” nato a partire dall’800, dapprima nell’entourage della regina Vittoria, e poi diffusosi con la rivoluzione industriale, per spezzare l’altrimenti troppo lungo digiuno tra il lunch e la cena. Un appuntamento che favorisce l’arte della conversazione, anche nel mondo degli affari: intorno al tè si approfondiscono conoscenze, si crea un clima di calore e fiducia.

 

Il tè è protagonista, al Majestic, di due appuntamenti dal titolo “Etiquette Tea Hour” un nuovo progetto dedicato al galateo e alla cultura del tè firmato da Simona Artanidi, fondatrice di Etiquette Academy Italy, la prima scuola italiana di Galateo, Business Etiquette e Immagine Professionale che da anni ha scelto l’hotel come sede dei propri workshop. Si tratta di due eventi promozionali dedicati al galateo e alla cultura del tè rivolti a dipendenti e collaboratori aziendali: gli Etiquette Tea Hour, realizzati in collaborazione con un partner di prestigio come Dammann frères. Vera e propria istituzione nel settore delle miscele pregiate di tè, la storica azienda - la prima ad introdurre in Francia, alla corte di Luigi XVI, il tè aromatizzato naturalmente - ornisce una ricca selezione di blend in grado di soddisfare i palati più raffinati.

Obiettivo, apprendere, facendo esperienza, a gestire una pausa tè, parentesi perfetta da dedicare ai propri interlocutori, meno impegnativa di un pranzo o una cena di lavoro, ma capace di favorire la nascita di un’intesa professionale. La docente è Renata Dalfiume, consulente certificata Etiquette Italy.

Il primo workshop, giovedì 7 novembre, alle 17, riguarda la cerimonia del tè e l’accoglienza. I partecipanti impareranno i segreti del rito di preparazione e presentazione, del bon ton e della conversazione. Sabato 7 dicembre, sempre alle ore 17, va in scena Christmas Decorations, ovvero l’evento dedicato al tè di Natale. “Materie di studio”, l’allestimento della tavola, gli eventi, le feste.

Inoltre, per i tutti suoi ospiti, l’unico 5 stelle Lusso dell’Emilia Romagna ha in serbo due proposte, sempre in collaborazione con Dammann Frères.  

L’afternoon tea snack è essenzialmente una formula pomeridiana (16.00-19.30), anche se può essere trasformato in un tea breakfast, magari in terrazza. Un’alzatina di sandwiches o canapés salati e di pasticceria fresca e secca accompagna una selezione di miscele pregiate servita eventualmente su un tavolo basso, propizio alle confidenze.

L’afternoon tea “tradizionale” è una proposta più formale, servita in tavola a partire dalle ore 12 fino alle ore 19. Posateria e accessori raffinati, accompagnati da un bel centrotavola, concorrono a immergere gli ospiti in un’atmosfera rilassata ed elegante, che favorisce l’arte della conversazione e la centralità della relazione. Vasta la scelta di sandwiches, canapés salati - in particolare quelli ai cetrioli, al salmone affumicato, con maionesi aromatizzate, in puro stile inglese - piccole quiches, selezione di pasticceria fresca e secca, scones, torta, marmellate, clotted cream e burro. Come accompagnamento, eventualmente, un calice di champagne, spumante o kir.

In tavola, insieme a una clessidra firmata Dammann Frères, che aiuta a visualizzare i giusti tempi di infusione, un’ “antologia” di miscele eccellenti, che includono il tè verde giapponese puro Sencha Fukuyu, perfetto per gli abbinamenti salati, il Tè verde aromatizzato Bali, molto profumato e floreale, l’Oolong caramel au Beurre Salé, golosa varietà da accompagnare con piccola pasticceria, Carcadet Provence, senza teina, dall’aroma acidulo e dissetante, il Rooibos Citrus, piacevolmente agrumato, sempre senza teina.

 

Letto 189 voltePermalink[0] commenti

Tags


Warning: min() [function.min]: Array must contain atleast one element in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/tags_articolo.php on line 7

Warning: max() [function.max]: Array must contain atleast one element in /www/MW_qPnIayRGG/tigulliovino.it/tags_articolo.php on line 8

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Mariella Belloni


 e-mail

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area food

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti