Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Esperti > Eventi > Vino

I Colli Piacentini in degustazione a Milano

DoveVia Plinio, 29 - Via delle Forze Armate, 11, Milano (MI) - Enoteca Ombre Rosse - Enoteca Gatto con Cucina

Quandodal 29 novembre 2019 al 09 dicembre 2019

di Mariella Belloni

MappaArticolo georeferenziato

L’Azienda Bargazzi sarà protagonista di due serate: la prima Venerdì 29 Novembre all’Enoteca Ombre Rosse e la seconda Lunedì 9 Dicembre all’Enoteca Gatto con Cucina.

La storia dei vini piacentini proviene da molto lontano: a Piacenza il vino è cultura e tradizione.

Piacenza è Terra di vini da epoche remote: hanno impiantato viti i paleoliguri, gli etruschi, i romani; hanno fatto il vino in quelle zone i legionari latini, i galli, i celti.

Hanno amato i vini dei Colli Piacentini, papi, re, signori e grandi artisti fino ai giorni nostri.

Le due serate milanesi dedicate all’Azienda Bargazzi saranno l’occasione, da un lato, per conoscere e degustare i vini di una cantina di grande qualità, rispettosa delle tradizioni ma al contempo aperta alle più recenti innovazioni, e dall’altro, per riscoprire un territorio che, oltre ad essere di grande attrazione turistica, vanta una tradizione enologica di quasi duemila anni di storia.

L’azienda vitivinicola Bargazzi nasce nel 1970 sulle prime alture dei Colli Piacentini tra i due magnifici borghi di Castell’Arquato e Vigoleno, per volere di Marino Bargazzi, il quale converte i terreni di famiglia, inizialmente dediti alla coltivazione dei cereali, in vigneti.

Più tardi, nel 1986, il figlio Tiziano trasforma la piccola attività vitivinicola in una vera e propria azienda.

Il profondo radicamento al territorio e la passione per la viticoltura portano successivamente Tiziano ad ampliare, attraverso acquisizioni di nuovi terreni particolarmente votati, la superficie vitata ad 8 ettari, allevata interamente a guyot.

Nel pieno rispetto della tradizione, Tiziano segue ogni fase del processo produttivo, dalla coltivazione dei vigneti autoctoni, alla vinificazione in cantina e quindi all’imbottigliamento.

La filosofia dell’azienda Bargazzi parte dalla cura del vigneto: soltanto avendo rispetto della natura e dei suoi ritmi, si possono ottenere uve di qualità.

Essenziale per la produzione dei loro vini è la lavorazione manuale per ogni fase del processo di maturazione della vite, fino ad arrivare alla raccolta dell’uva che viene rigorosamente svolta in maniera tradizionale, riponendo i grappoli selezionati all’interno di cassette di plastica.

La vinificazione in cantina viene seguita accuratamente in ogni passaggio con l’aiuto delle più recenti innovazioni, che permettono di mantenere la natura del prodotto, esaltandone le peculiarità.

I vini Bargazzi rispecchiano il carattere tipico della terra Piacentina e, degustandoli, si può scoprire un gusto unico, non paragonabile ad altri.

L’azienda Bargazzi sarà la protagonista a Milano di due serate: la prima Venerdì 29 Novembre all’Enoteca Ombre Rosse (Via Plinio, 29) e la seconda Lunedì 9 Dicembre nel nuovo ristorante dell’Enoteca Gatto con cucina (Via delle Forze Armate, 11).

Venerdì 29 Novembre da Ombre Rosse, enoteca storica dall’ambiente accogliente ed elegante, si potranno degustare, o per un aperitivo o per una cena, i seguenti vini:

Ortrugo dei Colli Piacentini - Ortrugo in purezza - 2018 Campagnino - Marsanne - 2018
 Malvasia di Candia aromatica - Malvasia in purezza - 2018
Cabernet - Cabernet Sauvignon in purezza - 2018
Gutturnio frizzante dei Colli Piacentini - Barbera 60/65%, Bonarda 35/40% - 2018 Gutturnio Superiore dei Colli Piacentini - Bonarda 30%, Barbera 70% - 2018

In abbinamento le sfiziosità e i prodotti tipici del nostro territorio proposti dal titolare del locale Nuwan Wana Dura che, da sempre, predilige la ricerca e la selezione di piccoli produttori di nicchia e di elevata qualità, con cui ama stupire ed appassionare i suoi clienti, guidandoli nella selezione dei giusti prodotti ed abbinamenti.

Lunedì 9 Dicembre l’Enoteca Gatto con cucina proporrà un menu con piatti ideati per l’abbinamento ai seguenti vini:

Ortrugo dei Colli Piacentini - Ortrugo in purezza - 2018 Campagnino - Marsanne - 2018
Gutturnio frizzante dei Colli Piacentini - Barbera 60/65%, Bonarda 35/40% - 2018 Gutturnio Superiore dei Colli Piacentini - Bonarda 30%, Barbera 70% - 2018

Con l’occasione l’Enoteca Gatto con cucina inaugurerà il suo nuovo locale che, da enoteca con piccola cucina, diventa enoteca con ristorazione.
 Alla guida del nuovo ristorante troveremo sempre il titolare Pasquale Gatto e la sommelier Diana Zerilli che faranno vivere ai propri ospiti esperienze di ancora maggiore qualità, abbinando ai vini selezionati da Diana i piatti della nostra tradizione, interpretati e rivisitati dallo Chef Wilton Marcos de Oliveira.

Organizzatrice delle due serate Susanna Amerigo, di “Non so cucinare ma....”, che da anni si occupa di degustazioni di eccellenza, cene a tema con chef di fama, show cooking e molto altro. Susanna dichiara di non saper cucinare ma, a sentirla, sembra una vera esperta del grande mondo enogastronomico del nostro Paese. La sua abilità è soprattutto una grande capacità di organizzare eventi che regalano agli ospiti emozioni e curiosità, cercando di stupire anche i palati più raffinati.

Azienda Vitivinicola Erede Bargazzi 


Loc. Possessione, 3 - Fraz. Bacedasco Alto - 29010 Vernasca (Piacenza)

Email: aziendabargazzi@libero.it - Sito: https://www.cantinabargazzitiziano.it

 

Letto 624 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Mariella Belloni


 e-mail

Leggi tutto...

Archivio