Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > News > Vino

Corsi di Degustazione vini Go Wine

di Virgilio Pronzati

MappaArticolo georeferenziato

Go Wine propone

 

A GENOVA DUE NUOVI 

CORSI DI DEGUSTAZIONE 

 

Al Wally Bar di Via Maragliano, 44-46 R

 

Go Wine, associazione nazionale di consumatori-turisti del vino, promuove in Genova presso il Wally Bar di Via Maragliano, 44-46 R due nuovi corsi di degustazione dedicati alla conoscenza e alla degustazione del vino. Il primo è un corso base che si sviluppa in cinque serate e avrà inizio lunedì 3 febbraio: si propone di sviluppare il rapporto tra vitigno-vite-territorio, con un messaggio di carattere divulgativo che possa fornire nozioni utili anche per riconoscere e valutare le diverse tipologie di vino. Nel corso di ogni appuntamento si potranno degustare 5 tipologie di vini a seconda del tema trattato: protagonisti delle serate vini bianchi, vini rossi, grandi rossi italiani (alla presenza di un produttore) e vini da meditazione. 

 

Il secondo corso, di livello avanzato, si sviluppa in cinque serate e avrà inizio giovedì 6 febbraio.

Titolo “I grandi vitigni del mondo”. Protagonisti delle lezioni cinque grandi vitigni (Syrah, Cabernet Franc, Riesling, Gruner Veltliner e Tempranillo) che hanno origine e storia in differenti paesi europei: alcuni di essi, per le loro qualità e la loro adattabilità, sono presenti in tante parti del mondo. Altri firmano l’enologia del paese di origine. Vitigni autoctoni di luoghi specifici o vitigni internazionali… Ogni serata si propone di approfondire le caratteristiche del vitigno, la sua storia e la sua evoluzione dapprima nella viticoltura del suo territorio. Con l’assaggio si scopriranno etichette prodotte anche in altri paesi del mondo, là ove il vitigno si è diffuso, per poi giungere in Italia e conoscere come tali vitigni sono stati introdotti ed assaggiare interpretazioni significative.

 

Costi di partecipazione: euro 140,00 per il corso base e euro 160,00 per il corso di approfondimento. Ciascun corso comprende, oltre alle lezioni e le degustazioni, l’iscrizione all’Associazione Go Wine valevole fino al 31 dicembre 2020, 6 bicchieri da degustazione mod. Carrè ed il volume “Cantine d’Italia 2020”.

 

Di seguito il link per scaricare i programmi dei due corsi, con le schede di adesione

 

Programma e scheda corso base

Programma e scheda corso “I grandi vitigni del mondo”

 

Per informazioni e iscrizioni:

Associazione Go Wine – Ufficio Corsi – tel. 0173 364631 – fax 0173 361147

ufficio.corsi@gowinet.it - www.gowinet.it 

Letto 546 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Virgilio Pronzati

Virgilio Pronzati


 e-mail

Virgilio Pronzati, giornalista specializzato in enogastronomia e già docente della stessa materia in diversi Istituti Professionali di Stato...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti