Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Vino

Ruchè di Castagnole Monferrato DOCG Clàsic 2019

di Virgilio Pronzati

Vitigno: Ruché. Bottiglia: 75 cl. Alcol: 15%. Lotto: 13220. Bottiglie prodotte: 25.000. Fascetta DOCG: ABPR02236069. Prezzo medio in enoteca: € 14,30.

Alla vista è limpido, di colore rubino vivo un pò scarico, con riflessi granati. Al naso è intenso e persistente, fine, ampio e composito, con sentori floreali, fruttati e speziati di rosa selvatica e iris, mora di rovo matura, marasca, melograno e lieve di buccia d’arancia amara candita e   pepe bianco. In bocca è secco e sapido, molto caldo (per l’alcolicità), giustamente astringente, pieno ma snello, molto persistente. Retrogusto: vena sapida e tannica, e note floreali, fruttate e speziate.

Note: Ottimo. Ottenuto da scelte uve Ruchè da vigneti in Castagnole Monferrato e Montemagno di circa dieci anni con rese di 70 ql per ettaro, diraspate e pigiate, fatte fermentare per 13 giorni a 26-28°c, in rotofermentatori. Dopo la fermentazione malolattica svolta in tini di rovere da 54 hl, il vino matura per nove mesi in grandi botti di rovere. Segue un affinamento di 3 mesi in bottiglia. Evoluzione: Giovane ma già di buon equilibrio. Può tenere, migliorando,  altri 3-4 anni.

Valutazione di Tigulliovino: 18/20 (@@@@@)

Letto 372 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Virgilio Pronzati

Virgilio Pronzati


 e-mail

Virgilio Pronzati, giornalista specializzato in enogastronomia e già docente della stessa materia in diversi Istituti Professionali di Stato...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti