Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Vino

Aglianico del Vulture Doc Il Madrigale di Gesualdo 2003

di Commissione di TigullioVino

Tipologia : Rosso
Gradazione alcolica : 13,5
Vitigni : Aglianico 100%
Lotto : 05P01
Prezzo sorgente : 7,60 euro

E' senza ombra i dubbio il vino che compie il maggior salto qualitativo rispetto alla degustazione del 2004 in cui provammo il millesimo 2001. Qui il legno, sia pur ancora evidente, è meglio integrato che nel compagno dell'anno precedente, lasciando più spazio al protagonista della piacevolezza di beva, il frutto.
Scende nel calice di color rosso rubino cupo e fitto, limpido e di buona consistenza. Il naso è molto interessante e piacevole dove, come accennato poco sopra, il frutto è decisamente più libero di esprimersi rispetto al millesimo 2001, imbrigliato nel legno. Qui le note boisée sono pur sempre presenti ma meglio dosate e calibrate. E' buona la freschezza e la decisa trama tannica, tipica del vitigno, è ben sorretta dal frutto che torna al gustativo con buona intensità. Non siamo ancora ai più alti livelli ma il salto qualitativo si avverte, segno che si è lavorato molto anche e soprattutto per la ricerca dell'equilibrio in questo che dovrebbe essere uno dei vini di punta dell'azienda. Il prezzo in enoteca si attesta intorno ai 13 euro la bottiglia con un discreto rapporto qualità / prezzo.

Valutazione di Tigulliovino: 15/20 (@@@)

Letto 3404 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Commissione di TigullioVino

Commissione di TigullioVino

 Sito web
 e-mail

La commissione degustatrice di TigullioVino.it opera dall'aprile del 2000 con scrupolo e professionalità, nel rispetto della fatica e del...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti