Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Vino

Aglianico del Vulture Doc Il Repertorio 2001

di Commissione di TigullioVino

Tipologia : Rosso
Gradazione alcolica : 14,5
Vitigni : aglianico
Lotto : 03046

Grandissimo vino. Già al colore si presenta molto bene con un rosso rubino vivo, quasi brillante, di buona consistenza. Al naso accoglie il degustatore con sensazioni intense ed allo stesso tempo finissime di frutta rossa lievemente matura e di spezie. In bocca riesce ad esprimere perfettamente il significato di equilibrio: acidità, tannini e sali minerali in abbondanza, fanno da contraltare alla morbida e vellutata finezza del frutto rendendo la beva incredibilmente piacevole, rotonda elegante ed appagante. Alcuni membri della commissione degustatrice hanno sollevato eccezioni di non completa fedeltà alla tipicità ed alla tradizione dell'aglianico, solitamente più spigoloso. Davanti a cotanta piacevolezza, tuttavia, ogni dubbio viene meno. In sostanza, un gran vino che ad eleganza equilibrio e finezza, riesce ad accostare intensità e persistenza.
Solo una nota, di merito, sul legno: se ne avverte certamente la presenza (probabilmente, comunque, si tratta di barrique non nuove, di secondo passaggio), il desiderio di continuare a riempire il calice, tuttavia, rende quasi superfluo sottolineare che è il frutto a dominare in modo superbo il quadro olfattivo-gustativo. Siamo davvero vicini alla perfezione, ed il rapporto qualità prezzo gli fa valere il massimo riconoscimento alle impressioni generali: circa 15 euro in enoteca.

Valutazione di Tigulliovino: 19/20 (@@@@@)

Letto 3424 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Commissione di TigullioVino

Commissione di TigullioVino

 Sito web
 e-mail

La commissione degustatrice di TigullioVino.it opera dall'aprile del 2000 con scrupolo e professionalità, nel rispetto della fatica e del...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti