Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Vino

Aglianico del Vulture Doc Il Repertorio 2002

di Commissione di TigullioVino

Tipologia : Rosso
Gradazione alcolica : 14,5
Vitigni : Aglianico 100%
Lotto : 04072

Uno dei migliori vini degustati nel corso del 2003, con la sua annata precedente il Repertorio delle Cantine del Notaio aveva ampiamente meritato il nostro massimo riconoscimento, con tre bicchieri e ben 19 punti su 20. Ci siamo quindi apprestati alla degustazione di questa difficile vendemmia 2002 con la richiesta cautela e sperando che le avverse condizioni climatiche che l'hanno caratterizzata non avessero influito troppo pesantemente sul vino. Purtroppo però il paragone con l'annata precedente gli fa scontare qualche punto in più - in piccola parte anche per via di un aumento di 3 euro sul prezzo base non giustificato da un parallelo miglioramento qualitativo - tuttavia, questo figlio della difficile annata 2002, si difende bene.
Bellissimo il suo rosso rubino intenso e vivo, di bella limpidezza e di buona consistenza. Superata qualche incertezza olfattiva all'apertura, è intenso con note fruttate tendenti al maturo che vanno ad innestarsi su sentori balsamici e speziati, più dei legni questa volta che del vitigno. Buona la corrispondenza gusto-olfattiva dove sulla speziatura dei legni emergono bene la ciliegia ed il ribes rosso. Il suo prezzo si attesta intorno ai 16/17 euro la bottiglia in enoteca. (Prezzo sorgente distribuzione : 9,30 euro, prezzo sorgente in cantina : 10 euro).

Valutazione di Tigulliovino: 15/20 (@@@)

Letto 3411 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Commissione di TigullioVino

Commissione di TigullioVino

 Sito web
 e-mail

La commissione degustatrice di TigullioVino.it opera dall'aprile del 2000 con scrupolo e professionalità, nel rispetto della fatica e del...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti