Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Vino

Salice Salentino Doc Riserva 2001

di Commissione di TigullioVino

Tipologia : Rosso
Gradazione alcolica : 13,5
Vitigni : Negroamaro, Malvasia Nera
Lotto : P-321
Prezzo sorgente : 3,30 euro

Considerata l'enorme produzione (numerose centinaia di migliaia di bottiglie), il livello qualitativo ed il prezzo è uno dei vini che entrano a far parte della nostra rosa vini "miglior rapporto qualità / prezzo". Nel calice si presenta di un bel rosso rubino vivo con lievi riflessi granata. E' limpido e di buona consistenza. L'olfattivo è di media intensità ma di ottima complessità. Dapprima il fiore con la rosa appassita - la malvasia nera - poi il frutto, fresco ed integro, con fragola e ciliegia in evidenza. Abbastanza fine la spezia, di pepe bianco e carruba ed originale l'accenno terroso che completa il quadro.
Al gustativo trovi un vino di grande piacevolezza, un sorso fresco, di stoffa e buona trama tannica, equilibrato in tutte le sue componenti. Potresti chiedergli qualcosina ancora in lunghezza ma se rifletti sul numero di bottiglie prodotte ti ricredi, è fin troppo. Grande il rapporto qualità / prezzo, tra i 5 e i 6 euro la bottiglia in enoteca. Un ottimo lavoro, un vino sincero, di tradizione, che speriamo riesca a conservare nel tempo le peculiarità che lo rendono grande.

Valutazione di Tigulliovino: 17/20 (@@@@)

Letto 3498 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Commissione di TigullioVino

Commissione di TigullioVino

 Sito web
 e-mail

La commissione degustatrice di TigullioVino.it opera dall'aprile del 2000 con scrupolo e professionalità, nel rispetto della fatica e del...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area vino

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti