Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Olio

S'ciappau Gran Cru Extravergine di oliva Raccolto 2007-2008

di Commissione di TigullioVino

Raccolto: 2007-2008
Cultivar: taggiasca.
Metodo di raccolta: bacchiatura manuale ed agevolata.
Molitura-estrazione: frangitore ultima generazione e centrifugazione a risparmio d'acqua. Le olive sono frante entro 12 ore dalla raccolta.
Bottiglie prodotte: equivalente di 2.500 litri; in confezioni varie solo Gran Cru).
Confezionamento: bottiglie da 50 cl e dame da 5 litri; presto anche da 25 cl e da litro.
Data scadenza: 08 - 2009. Lotto 01-07-2008 (cl 50).

Esame organolettico ed altre considerazioni

Aspetto: quasi limpido. Colore: giallo paglierino con netti riflessi verdi. Odore: intenso, persistente, con sentori di erbe e fiori di campo, cardo, mela verde e, lieve, di mentastro. Sapore: dolce, leggermente piccante, sapido, con piacevole vena amara, abbastanza pieno e persistente. Retrogusto: pinolo e mandorla fresca. Impiego gastronomico: a crudo su bianchetti al vapore, moscardini alla piastra, bagnun, bavette con frutti di mare, minestra d'acciughe, orata al sale. In cottura con frittura di pesci e crostacei, seppie in zimino, stoccafisso mantecato e al verde in umido. Ottimo per tutte le salse da mortaio. Per acquistarlo: direttamente. I prezzi: 50 cl € 10,00; dama da 5 litri € 65,00.

Note: la famiglia Cassini a Isolabona è sinonimo di extravergine. Da sempre i Cassini coltivano gli olivi. Nel 1962 Jean e Giannino, rispettivamente nonno e papà dell'attuale proprietario Paolo, installarono il primo frantoio tradizionale con molazze e pressa. Poi nel 1993, l'acquisto di un moderno frantoio a ciclo continuo a freddo, dove molire in gran parte le olive dei vari contadini e, in minor parte quelle proprie, raccolte da 1.200 ulivi della cultivar taggiasca, di cui la maggior parte secolari, coltivati in circa 6 ettari di terreno, con altitudine variante dai 150 ai 550 metri. Una piccola azienda improntata sulla qualità. L'olio descritto nella scheda è il fiore all'occhiello dell'azienda Cassini. Il nome S'ciappau (spaccato in italiano), deriva dal fatto che le selezionate olive subiscono una frangitura leggera, cioè poco macinate. Quindi alta qualità e bassa resa. Tra i numerosi riconoscimenti all'extravergine di Cassini, spiccano: le medaglie d'oro al Los Angeles Country Fair Olive Oils of the World in California nelle edizioni del 2005 e 2006, tre volte 1° classificato nel Concorso Provinciale Olio Extravergine dell'oliva Taggiasca, finalista e miglior olio ligure all'Ercole Olivario Concorso nazionale di Spoleto. Inoltre è inserito da anni nelle migliori guide agli oli di qualità.

Valutazione di Tigulliovino: 17/20 (@@@@)

Letto 3736 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Commissione di TigullioVino

Commissione di TigullioVino

 Sito web
 e-mail

La commissione degustatrice di TigullioVino.it opera dall'aprile del 2000 con scrupolo e professionalità, nel rispetto della fatica e del...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area olio

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti