Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Olio

Olio extravergine di oliva Caanthea Raccolto 2007

di Commissione di TigullioVino

Società Agricola Apuliense
Via Alberobello 140 - 70013 Castellana Grotte (BA)
Tel 080/5484317 - Tel & Fax 080/4964991 - Cell. 338/9186383 - 333/2952378
Web : / - E-mail: erbamedica@hotmail.com

Dati dell'olio
Raccolto: 2007 (mese di ottobre).
Cultivar: FS 17 o Fabulosa.
Metodo di raccolta: brucatura a mano.
Molitura-estrazione: ciclo continuo a freddo. Le olive sono frante entro 24 ore dalla raccolta.
Bottiglie prodotte: 500.
Confezionamento: anforette da 50 cl e lattine da 5 litri.
Data Scadenza: febbraio 2010.

Esame organolettico ed altre considerazioni
Aspetto: quasi limpido. Colore: verde vivo. Odore: intenso e persistente, con sentori di pasta di olive, erbe di campo, cardo, mela verde e lieve di mandorla tostata. Sapore quasi dolce, giustamente piccante, sapido, discretamente pieno e continuo, con netto fondo amaro. Al retrogusto si avvertono la nota amara e vegetale di cardo e carciofo.
Impiego gastronomico: a crudo su bruschette, crostini con fegatini, pizza pugliese, polpettone di fagiolini, impepata di cozze, orecchiette con cime di rapa, tiella, pesce spada alla griglia; in cottura con imbrogliata di carciofi, pesce di mare al forno con patate ed erbe aromatiche, castrato al forno con patate.
Per acquistarlo: direttamente in azienda. I prezzi: anforette da 50 cl € 8,32, lattina da 5 litri € 41,60.
Note: La Società Agricola Apuliense è una azienda giovane e tutta al femminile, essendo stata costituita nel 2003 dalle giovani sorelle Maria Teresa e Candida Colucci a cui, nel 2007, si associò anche la sorella maggiore, Antonella. L'azienda, già proprietà della famiglia materna da molte generazioni, ha un'estensione di 32 ettari, di cui circa 8 ad oliveto con alberi dall'età che spazia dai 5 ai cento anni, così suddivisi: 5 in coltura promiscua con alberi da frutto, e 3 in coltura specializzata di FS 17, impiantato fra l'inverno del 2002 e l'autunno 2003. Gli altri quasi 15 ettari, sono adibiti a frutteto specializzato (ciliegi, fichi fioroni, per coche, albicocche, pesche, susine e amarene), mentre i restanti, 1 a vigneto con vitigni di Primitivo di Gioia di recente impianto, e circa mezzo, al reimpianto di antiche varietà di vite come sarcinella, aglianicone e aglianico dei Borboni. Per precisa filosofia aziendale per il rispetto dell'ambiente e delle specie di flora e animali locale, sono applicate la coltivazione di tipo integrato (concime maturo, pollino e leguminose), spazi per la crescita spontanea delle orchidee selvatiche, così come il piccolo allevamento di cinghiali allo stato brado.

Valutazione di Tigulliovino: 15/20 (@@@)

Letto 3718 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Commissione di TigullioVino

Commissione di TigullioVino

 Sito web
 e-mail

La commissione degustatrice di TigullioVino.it opera dall'aprile del 2000 con scrupolo e professionalità, nel rispetto della fatica e del...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area olio

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti