Registrati!

hai dimenticato la password?

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi invia.

ricerca avanzata

cerca in
Pubblicità
Home > Autori > Olio

Olio extravergine di oliva Chianti Classico Dop Raccolto 2007

di Commissione di TigullioVino

Raccolto: 2007
Cultivar: Frantoio, Moraiolo, Leccino, Pendolino.
Metodo di raccolta: manuale e con agevolatori meccanici.
Molitura-estrazione: frangitore a cilindri ed estrazione con decanter. Le olive sono frante entro 24 ore dalla raccolta.
Bottiglie prodotte: 2.000.
Confezionamento: bottiglie da 25 e 50 cl.
Data scadenza: 6/2009 - Lotto 01/07 (50 cl).

Esame organolettico ed altre considerazioni
Aspetto: limpido. Colore: verde molto scarico tendente al giallo. Odore: intenso, persistente, con netti sentori vegetali di foglia, pasta d'olive, carciofo e mela verde. Sapore: quasi dolce, sapido, piccante, con piacevole fondo amaro, abbastanza pieno, di molta persistenza. Al retrogusto: carciofo, pinoli e mandorla.
Impiego gastronomico: a crudo su pinzimonio, bruschetta, crostino di fegato, pappa col pomodoro, ribollita, stoccafisso e baccalà lessi con patate. In cottura con lumache al verde, trippa in umido, agnello con carciofi, spezzatino di maiale. Per acquistarlo: direttamente in azienda. I prezzi delle bottiglie: 25 cl euro 6,00; 50 cl euro 9,50.

Note: Nell'Azienda la superficie olivicola è di circa 8 ettari in coltura specializzata, comprendente 2.705 piante ed altri ettari di vigneto specializzato, situati entrambi nella zona storica del Chianti Classico, da cui derivano rispettivamente, oli Dop e vini Docg ed IGT di gran pregio. Inoltre, mette in vendita un'ottima grappa ottenuta dalle fresche vinacce dei propri vini. Nella terza edizione di Meeting Tigulliovino, sia l'olio che il vino sono stati premiati, rispettivamente con 4 olive e il Premio eccellenza.

Valutazione di Tigulliovino: 17/20 (@@@@)

Letto 3687 voltePermalink[0] commenti

0 Commenti

Inserisci commento

Per inserire commenti è necessario essere registrati ed aver eseguito il login.

Se non sei ancora registrato, clicca qui.
PUBBLICITÀ

Commissione di TigullioVino

Commissione di TigullioVino

 Sito web
 e-mail

La commissione degustatrice di TigullioVino.it opera dall'aprile del 2000 con scrupolo e professionalità, nel rispetto della fatica e del...

Leggi tutto...

Archivio Risorse Interagisci

 feed rss area olio

PUBBLICITÀ

Ultimi Commenti